Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli La torre della Città Metropolitana illuminata di viola

La torre della Città Metropolitana illuminata di viola

Città metropolitana di Bari aderisce alla giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (Mici). Il 19 maggio la torre dell’orologio illuminata di viola

Anche quest’anno la  Città metropolitana di Bari ha aderito alla Giornata mondiale di sensibilizzazione dedicata alle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI).

Domenica 19 maggio la Torre dell’orologio del Palazzo sul Lungomare Nazario Sauro a Bari sarà illuminata di viola, colore simbolo per queste patologie, al fine di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica circa le condizioni dei pazienti che lottano contro queste malattie debilitanti con lo scopo di migliorarne la qualità della vita con terapie e leggi adeguate.

L’iniziativa a livello mondiale è organizzata da EFCCA (European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Associations) e in Italia da Amici Onlus, associazione nazionale da oltre vent’anni impegnata nella tutela delle persone affette da malattie infiammatorie croniche dell’intestino e dei loro familiari.

Making the invisible visible”, vale a dire “rendere visibile ciò che è invisibile” è il concept di questa edizione 2019 perché queste patologie quali la Malattia di Crohn e la Rettocolite Ulcerosa, invisibili dall’esterno, incidono pesantemente sulla vita delle persone che ne sono affette fino a compromettere la vita lavorativa e familiare. Le MICI colpiscono gli adulti, uomini e donne indistintamente, soprattutto tra i 20 e i 30 anni, ma sempre più spesso insorgono in età pediatrica. In Italia si stima che soffrano di queste patologie circa 250 mila persone. Nel mondo, sono circa 6 milioni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.