Territori Comunità Innovazione Imprese

Cronaca

L’Ass. Borraccino al convegno di Grottaglie “Territori Comunità Innovazione Imprese: la Rete dei Comuni per il trasferimento delle conoscenze e della tecnologia”.

Ho partecipato a Grottaglie all’iniziativa “Territori Comunità Innovazione Imprese: la Rete dei Comuni per il trasferimento delle conoscenze e della tecnologia” , una interessantissima iniziativa promossa dal Comune di Grottaglie, patrocinata dalla Regione Puglia e dalla Rete Antenna Pon Puglia.

Insieme al sindaco Ciro D’Alò, all’assessore allo sviluppo economico Mario Bonfrate, a Michele Lastilla, coordinatore regionale della Rete Antenna Pon Puglia, a Stefano Marastoni dell’Arti Puglia abbiamo trattato dell’importanza di fare sistema per rilanciare l’economia locale nei nostri territori grazie al contributo che giunge dalla conoscenza, dalla  ricerca, dalla tecnologia e dall’innovazione.

E’ dunque necessario che si attivi un trasferimento virtuoso dalla conoscenza e dall’innovazione nei vari settori produttivi.

La Regione Puglia incoraggia questo processo, mettendo al centro nei propri avvisi pubblici di incentivazione alle piccole e medie imprese politiche di premialità proprio per le imprese che progettino e realizzino produzioni che mettano insieme creatività, innovazione e sostenibilità.

Bisogna far leva sulla rete, costituita da Istituzioni, Università, Centri di ricerca e mondo imprenditoriale, che può rappresentare una validissima opportunità di sviluppo per le imprese pugliesi con il relativo ritorno occupazionale.

Mino Borraccino

Assessore allo Sviluppo Economico

Regione Puglia

Area degli allegati