Lisbona: Matera rivelata nelle foto di Nico Colucci

Ambiente & Turismo

E’ stata inaugurata all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona la mostra fotografica “Matera Cityscape. La città rivelata” di Nico Colucci, alla presenza dell’artista lucano.

Un atto d’amore in trenta scatti tra bianco e nero e colore, che ripercorrono i luoghi più significativi della città di Matera e delle sue immense ricchezze paesaggistiche, architettoniche e storiche.

“La fotografia di Nico Colucci – scrive  Rossano Cervellera nella presentazione –  permette di penetrare questi aspetti della città, del territorio, della comunità. In altre parole introduce e prepara il lettore ad osservare quello che i Sassi, le chiese rupestri, gli ambienti costruiti, la Murgia, il territorio, offrono. (…) Sembra quasi di poter sentire Matera in tutta la sua essenza, la sua vita, la sua straordinarietà”.

La mostra, che resterà aperta fino al 6 luglio , ha il patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019 e si inserisce nell’ambito delle manifestazioni in programma per “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”.

Nico Colucci è nato a Matera nel 1969 ed ha pubblicato vari libri sulla sua città, uno dei quali è stato premiato con il XXV Compasso d’Oro.

Istituto Italiano cultura Lisbona