Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Cortellesi a Bari

Cortellesi a Bari

Programma di domenica 28 aprile

L’attrice Paola Cortellesi è la protagonista della master class che, domenica 28 aprile alle 11 al Teatro Petruzzelli, apre la seconda giornata del Bif&st 2019. L’incontro  sarà anticipato dalla proiezione del film “Come un gatto in tangenziale”, alla presenza del regista del film Riccardo Milani. 

Come da programma, per le Anteprime Internazionali, alle 21 al Petruzzelli, invariata la  proiezione del film “Non sono un assassino” alla presenza del regista Andrea Zaccariello e degli attori Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini ed Edoardo Pesce.   

Si comunica ai colleghi giornalisti che alle 9.30 nella sala 2 del Multicinema Galleria è prevista una proiezione speciale aggiuntiva dedicata alla stampa dell’anteprima internazionale “Non sono un assassino” di Andrea Zaccariello per motivi logistici. 

Prima della proiezione saranno consegnati i premi: il Premio Roberto Perpignani per il Miglior montaggio a Walter Fasano per “Suspiria” di Luca Guadagnino (ItaliaFilmFest), il Premio Alberto Sordi per Migliore attore non protagonista ad Edoardo Pesce per il film “Dogman” di Matteo Garrone, il Premio Vittorio De Seta per il Miglior documentario a Stefano Savona per il docufilm “La strada dei Samouni (ItaliaFilmFest).

Per gli incontri con gli autori, in programma al Teatro Margherita alle 13, ci saranno gli attori Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini, Edoardo Pesce e il regista Andrea Zaccariello per il film “Non sono un assassino” (Anteprima Internazionale) e per il film “Saremo giovani e bellissimi” (Opere Prime e Seconde) con la regista Letizia Lamartire e gli attori Massimiliano Gallo e Alessandro Piavani

Per Focus, incontri dedicati ai vincitori della competizione ItaliaFilmFest, al Teatro Margherita alle 17 ci saranno i premiati Walter Fasano, Edoardo Pesce e Stefano Savona. Conduce Franco Montini. Infine, alle 19, incontro su Bernardo Bertolucci con l’intervento di Serge Toubiana. Conduce Jean Gilli.

Al via Panorama Internazionale al Teatro Petruzzelli con il film The Bra e la presenza del regista Veit Helmer e dell’attrice Maia Morgenstern alle ore 16:00 e Saf con il regista Ali Vatansever alle 18.30.

Inizia la sezione ItaliaFilmFest con il film La strada dei Samouni con la presenza del regista Stefano Savona (h. 19.15, Galleria 1) e Suspiria di Luca Guadagnino con l’intervento di Walter Fasano (h 22:30, Galleria 1).

Nella sezione Opere prime e seconde i film: “Dafne” con la presenza del regista Federico Bondi e dell’attrice Carolina Raspanti (h 18, Galleria 6), “C’è Tempo” con l’intervento del regista Walter Veltroni e della cantante Simona Molinari (h 20.30, Galleria 6).

Per Eventi Speciali i film: “Segretarie. Una vita per il cinema” con la presenza del regista Raffaele Rago e la sceneggiatrice Daniela Masciale Rago ( h 15.30, Galleria 1), Le monde de Paolo Sorrentino con l’intervento della regista Sandra Marti Jili ( h 17:00, Galleria 1), Il legal thriller al cinema, spezzoni e scene di celebri thriller commentati da Enzo Augusto, Gianrico Carofiglio e Michele Laforgia ( 18.15, Galleria 4), Sur la route des baleines con il regista Thierry Gentet, il produttore Pascal Bonnet, e lo sceneggiatore Ferruccio Castronuovo (h 22:15, Galleria 2).

Al Multicinema Galleria per il Festival Ennio Morricone saranno proiettati i film: La sconosciuta” di Giuseppe Tornatore (h 9.30, Galleria 1), “Grazie, Zia”di Salvatore Samperi (h 11:00, Galleria 5), “Queimada” di Gillo Pontecorvo (h. 15:15, Galleria 5), “Metello” di Mauro Bolognini (h.18:00 Galleria 5), “L’uccello dalle piume di cristallo” di Dario Argento (h 20:15, Galleria 5), “Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri (h.22:30, Galleria 5).

Per Cinema e Scienza prevista un’unica proiezione con “Flow” (Per amore dell’acqua) di Irena Salina (h 15:15, Galleria 4). A seguire l’incontro con Marco Anzidei, Ricercatore Ingv (geologo) e Coordinatore del progetto SAVEMEDCOASTS.

Tre le proiezioni della rassegna Intolerance: The Elephant Man di David Lynch (h 15:30, Galleria 3) e Jungle Fever di Spike Lee (h 19:00, Galleria .

Prosegue la rassegna Retrospettiva Blumhouse con il film La notte del giudizio (The Purge) di James DeMonaco (h 22:30, Galleria 6).

All’ex Palazzo delle Poste alle 11 Incontro su tema “Il mistero del processo tra cinema e letteratura”, con la presenza di Francesco Caringella.

Continuano i laboratori di regia-recitazione a cura di Amedeo Fago presso il Teatro Van Westerhout di Mola di Bari e di scenografia con Marco Dentici presso il Multicinema Galleria (6). Al via anche il laboratorio di Costume a cura di Lia Morandini (castello Angioino, Mola di Bari).

L’ingresso al Galleria per ItaliaFilmFest, Opere prime e seconde, Nuovo Cinema italiano in anteprima, Retrospettiva Blumhouse è 3 euro.

L’ingresso al Petruzzelli per le Anteprime Internazionali è di 15 euro, per Panorama Internazionale è di 3 euro. Le Master class, il Festival Morricone, Intolerance, Cinema e Scienza, Cinema e Medicina, Tortura diritto cinema, i Tributi, gli Eventi Speciali, gli incontri al Teatro Margherita e all’ex Palazzo delle Poste sono a ingresso libero.

Il Bif&st è un’iniziativa della Regione Puglia- Assessorato Industria Turistica e Culturale, prodotta dall’Apulia Film Commission a valere sulla dotazione FSC 2014-2020 Patto per la Puglia – Area di intervento IV.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.