Premio salerno. Premio internazionale di Moda e Design

Eventi & Spettacoli

Il Premio Salerno nasce con l’intento di promuovere le capacità visionarie dell’essere umano nel suo intento di evoluzione e progettualità del futuro.

Prende il nome casualmente dalla splendida dimora del’700 che ci ospita nella nostra esperienza lavorativa ma vuole essere un premio che rimanga nel tempo per ricordare uomini locali come Pietro Salerno scomparso il 7 gennaio 2019, uomo con il suo perenne immaginare, ideare e inventare.

Pietro Salerno è stato autore della presenza del cinema, uno dei primi contesti dove ogni giorno e da tantissimo tempo si racconta lo stile di ogni tempo passato, presente e futuro lasciando alla creatività dei registi l’impegno di lasciare un segno nel tempo.

CONCORSO SCUOLE

Premio Salerno 2019 è dedicato al coraggio di un visionario “Karl Lagerfeld” stilista, fotografo, regista, designer, imprenditore.

Giorno 19 maggio 2019 in una delle piazze barocche più belle d’Italia racconteremo lo stile.

Il Premio Internazionale di Moda e Design è un concorso e si rivolge a giovani appartenenti a Istituti d’Istruzione superiore italiani ed esteri che vorranno cimentarsi  sul tema di quest’anno “Omaggio a Karl” e partecipare all’evento che si terrà il 19 maggio 2019 a Francavilla Fontana.

Ogni Istituto dovrà presentare max 3 abiti. La commissione è composta da docenti e addetti ai lavori del fashion, del design e del cinema  che valuteranno a Loro discrezione i lavori dei partecipanti.

La partecipazione è gratuita. Sono a carico degli Istituti soltanto i costi di spedizione degli abiti in caso di loro assenza all’evento.

Ogni capo deve avere un nome o codice identificativo per la commissione. E’ necessario ricevere informazione sulle misure dei capi che parteciperanno nonché indicazioni per il trucco e i capelli entro 15 giorni prima dell’evento.

Scuole che hanno aderito come commissione:

Taranto, Istituto di Moda De Rubertis

Cosenza, Accademia New Style

Verona, NAD nuova accademia di design

Milano, Istituto di Moda Burgo

Professionisti che hanno aderito come commissione:

Nino Masso, modellista FENDI Roma

Madama Fabrizia Dentice di Frasso

Location

Piazza Giovanni XXIII antistante la Basilica di Francavilla Fontana.

La scenografia prevede l’arredo della piazza con un grande giardino all’italiana per rimarcare lo stile ITALIA.

La stessa è anche l’ultima scenografia voluta da Lagerfeld a Parigi per la collezione di Chanel. Tale scenografia resterà alla visibilità pubblica per 3 gg, ovvero dal 17 al 19 maggio.

La giornata evento è programmata per domenica 19, anche giornata nazionale di “cortili aperti”.

L’evento, riservato nei 1.000 posti a sedere assistiti da n. 10 Hostess, ns portfolio clienti storici composto principalmente da professionisti che provengono per il 70% dalla Puglia e Basilicata e per il 30% da Roma, Cosenza e Abruzzo. L’evento sarà accompagnato dalla presenza di 60 modelle. 

LA NOSTRA AZIENDA

Maison NICHIFALCO è impegnata a proporre sempre e solo i tessuti più pregiati, caratterizzati da una rigorosa eleganza (anche quando lo stile è più formale e sportivo), accompagnando il tutto da una applicazione rigorosa dei canoni sartoriali.

Ed è per questo motivo che scegliamo solo i migliori tessuti di fabbricazione italiana. I nostri fornitori sono altamente selezionati in quanto solo chi è in possesso di determinate caratteristiche qualitative si può assumere l’onore e l’onere di fornire il tessuto con cui verrà realizzato un nostro prodotto.

I prodotti NICHIFALCO sono realizzati nel nostro laboratorio artigianale. Ciò garantisce un rigoroso controllo dell’intero processo produttivo, basato ancora su tecniche interamente artigianali. Uniamo il rispetto di quelle antiche, nobili tradizioni con il continuo affinamento delle tecniche produttive e con la costante ricerca dei tessuti e dei materiali più pregiati. L’unicità e l’esclusività di uno stile inconfondibile, perché ispirato dalla volontà di rispondere perfettamente alle esigenze dei nostri Clienti. Tutto questo è il frutto della nostra passione nel tramandarci i segreti di un lavoro ormai in via di estinzione e del rigore con cui affrontiamo la realizzazione di ogni singolo capo.

Panoramica società Nichi Falco e Maria Donatiello, interior e fashion designer, dopo una ventennale esperienza di attività professionale per conto di altre aziende, hanno fatto il loro debutto nel mondo delle moda con un loro marchio disegnando una limited edition di camicie uomo/donna/bambino “ COLLEZIONE : I COLORI DI ISCHIA”, intraprendendo una vendita solamente su appuntamento oppure attraverso un personal shopper Oggi è l’indiscutibile punto di riferimento in Italia quando si parla di “vendita a distanza” di capi sartoriali. Questo è stato infatti il principio ispiratore che ha da sempre guidato l’Azienda: portare direttamente nelle case del cliente finale la qualità e la raffinatezza di un prodotto sartoriale. Tutto ciò è nato quando ancora non esisteva il web e l’unico mezzo di comunicazione era un Catalogo cartaceo in cui venivano presentati i tessuti delle varie collezioni. NICHIFALCO si è innovata introducendo in Italia il concetto di una vendita a distanza basata sull’alta qualità ed il servizio. E’ per questo che oggi siamo sempre in grado di fornire ai nostri Clienti un servizio sempre più avanzato ed accurato. L’eleganza regale e la qualità sono sempre in evoluzione. Attraverso le contaminazioni mediterranee e i confronti stilistici internazionali si raggiunge il progresso ed i miglioramenti. Questo principio ci fu ben chiaro quando decidemmo di iniziare con i nostri prodotti. Nell’abbigliamento lo stile NICHIFALCO nasce dalla felice unione di tradizioni diverse, l’Amore e lo Stile salveranno il mondo.