Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Mostra d’Arte Contemporanea

Mostra d’Arte Contemporanea

A cura di Lucia Arbace e Lucia Zappacosta, Castello Piccolomini 20 40 60 80. Dal 18 Aprile al 16 Giugno 2019

Il Polo Museale dell’Abruzzo in collaborazione con Alviani ArtSpace, centro di ricerca e sperimentazione sul contemporaneo, propone la mostra 20 40 60 80 presso il Castello Piccolomini di Celano che sarà visibile Dal 18 Aprile al 16 Giugno 2019 che sarà visibile dal martedì alla domenica dalle ore 10,00 alle 19,00 .

L’esposizione d’arte contemporanea vuole creare l’occasione per un confronto tra quattro generazioni di artisti: la giovane ventenne Alice Pilusi (1997), lo sperimentatore quarantenneGaetano de Crecchio (1978), il pittore sessantenne Franco Sinisi (1959) ed infine il maturo ottantenne scomparso recentemente Sebastiano A. De Laurentiis (1938).

Gli artisti presentano in questa mostra delle opere che sono figlie della propria generazione: elaborano valori specifici, credenze, convinzioni, cultura, filosofia di vita, capacità e competenze a seconda del periodo storico-sociale e tecnologico che hanno respirato e che hanno vissuto negli anni della crescita giovanile.

Gli artisti sono quattro, come quattro sono le torri del Castello di Celano, che li ospita, quattro sono i punti cardinali, le stagioni, le età della vita, l’unione dei contrari, quattro punti bastano per costruire il più semplice dei solidi geometrici ed inoltre, secondo le cosmologie tradizionali, ogni cosa nel mondo sensibile è formata da una mescolanza in diverse proporzioni di 4 elementi – Terra, Acqua, Fuoco, Vento, ed ognuno dei quattro artisti presenti in mostra può essere gemellato con uno di questi elementi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.