Principale Politica Diritti & Lavoro La croce nostrana

La croce nostrana

In politica, provare a fare delle previsioni non ha senso; ma subire senza reagire non è nella nostra tendenza. Così, in un’atmosfera ricca d’incertezze, gli italiani vivono alla giornata. In attesa delle “novità”. Intanto, il nostro Paese è profondamente mutato. Non ci domandiamo se in meglio o in peggio. L’evidenza è sotto gli occhi di tutti. Del resto, anche le retrospettive degli ultimi anni di vita politica non sono state scevre da problemi; poi risolti anche in modo non essenziale. E’ la gestione dei tempi d’intervento che ci sembra sfasata rispetto alle esigenze del Paese. I “politici” di ieri hanno mancato il loro mandato. Quelli di oggi sono ancora in “rodaggio”.

Nel primo decennio del Nuovo Millennio, la Penisola ha subito una metamorfosi dei valori nei quali avevamo creduto. Finita l’epopea delle avventure senza ritorno e della politica “on the road”, ci siamo avviati verso un futuro che avrebbe potuto essere più confacente a quella realtà nazionale che ancora ci manca. Le conseguenti incertezze non sono, perciò, una nostra personale sensazione, ma la convinzione di questo momento nazionale che continua a presentarsi incerto.

Tra tanti dubbi, resta la realtà di un Paese che non è ancora nelle condizioni di scavalcare il “fosso”. Diavolo e Acqua Santa si sono associati per tentare di fornire all’Italia un’apparenza d’assetto politico. I risultati saranno inappaganti. C’è solo da appurare se il nostro sacrificio ci consentirà, nel tempo, di ritrovare tutto ciò che abbiamo smarrito strada facendo.

Non è per scetticismo che lo scriviamo, ma per rimanere fedeli a una nostra visione globale della realtà nazionale. Sarà casuale: ma quando la politica invade il campo dell’economia, gli investimenti languono con effetti incontrollabili; almeno nella generalità dei casi. Invece, va avanti la poca chiarezza. Ogni Popolo ha la sua Croce. Quella italiana si chiama incoerenza politica.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.