Presentazione libro Alice a Conversano

Politica & Diritti

La Libreria Le Storie Nuove e Città Meridiane Traveldog hanno organizzato per venerdì 29 marzo alle 19:00 presso la sede della libreria in Via Giuseppe Di Vagno 11 a Conversano, un appuntamento letterario in cui protagonista sarà Angelisa Loschiavo con il suo “Alice” edito da Giazira Scritture.

Un romanzo dalla storia apparentemente semplice, con un linguaggio diretto che a tratti richiama le fiabe per bambini, ambientate in una casa che sembra quasi una fattoria, tra tanto verde e piena di animali. Insomma Angelisa racconta vicende alla maniera di una favola ma in realtà riflette e fa riflettere sulla natura dell’amore, della morte, sul ciclo della vita e sull’importanza del caso. E anche sull’ipotesi che la felicità è sempre provvisoria e non porta a un lieto fine. O forse sì, dipende da cosa si intende per lieto fine.

“Alice” è non solo il titolo del suo libro ma anche il nome della protagonista di questa storia raccontata con leggerezza che fa bene all’anima in questi tempi non proprio rosei. L’autrice, poi, gioca abilmente con gli stereotipi di alcuni tipi di uomini in cui Alice si imbatte. E la stessa Alice, giovane studentessa di Economia non troppo felice con una mamma un po’ “ingombrante”, viene tratteggiata in modo un po’ naif.

La storia si svolge in diversi ambienti ma quelli descritti nei minimi particolari sono quelli “verdi”, di giardini e campagne. Soprattutto l’ambiente bucolico, non toccato dalla modernità, è quello che cattura il lettore che viene rapito dalle atmosfere. A tratti sembra che i profumi impregnino le pagine del libro e colpiscano le narici trasportando chi legge nel mondo di Alice, di Annibale, di Siria, di Valerio, di Zoe…

Un mondo in cui anche la parte più buia delle nostre vite, quella che ha a che fare con morte e disgrazia occupa il suo spazio. Non riveleremo di più, ma possiamo aggiungere che Alice farà le sue scelte e cambierà la sua vita seguendo, così come sottolinea Angelisa, l’irripetibile occasione di vivere il presente, grazie all’amore.

In sostanza un bel viaggio nell’universo dei sentimenti questo romanzo, dove l’autrice dà spazio anche all’amicizia e all’amore filiale tra padre e figlia alla base del quale c’è sempre molta complicità.

Chi è l’autrice

Angelisa Loschiavo, classe ’75, è nata a Gioia del Colle. Diplomata in Marketing, attualmente vive a Mola di Bari e lavora nel campo delle telecomunicazioni. “Il blu l’albero e a capo” è stato il suo romanzo di esordio che ho avuto il piacere di presentare qui a Conversano durante la rassegna “Un libro prima di cena” organizzata da Città Meridiane Traveldog insieme all’Associazione Made in Blu.

Già in quella occasione si delineò il parallelismo tra la lettura e il viaggio, nelle due versioni di fisico e interiore: un percorso che ognuno di noi potrà rifare attraverso le vicende alla base della storia raccontata da Angelisa nel suo “Alice”, che diverte e commuove allo stesso tempo.

Le Storie Nuove di Mariaserena Melillo

Via Giuseppe Di Vagno, 11 – Conversano

tel. 080 2373003 – www.lestorienuove.it

INGRESSO LIBERO

Web: https://www.facebook.com/events/573872549792578/