I contratti di locazione ad uso abitativo: aspetti innovativi e conflittuali

Politica & Diritti

Bari 22.03.2019 h. 15.30 Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Bari

Si terrà il 22 Marzo a Bari alle ore 15.30 presso la Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Palazzo di Giustizia, il convegno “I contratti di locazione ad uso abitativo: aspetti innovativi e conflittuali”, per aggiornare i professionisti del settore sullo stato dell’arte in materia.

L’incontro, organizzato dall’associazione Futuro@Forense, per aggiornare in modo puntuale i professionisti del settore (in primo luogo gli avvocati specializzati in materia), intende affrontare alcuni aspetti di grande attualità, venuti alla luce negli ultimi anni.

Infatti a partire dai rapporti condominiali, spesso fonte di dissidi sia tra locatore e conduttore (quanto alla ripartizione delle spese), sia tra i medesimi e l’amministratore rappresentante il condominio, per quanto riguarda diritti ed obblighi delle parti del rapporto di locazione (partecipazione alle assemblee, diritto di voto, impugnazione delle delibere).

A queste problematiche si è affiancata quella delle locazioni brevi, che sempre più numerosi proprietari adottano per rendere redditizio il loro bene, creando delle strutture “pseudo-ricettive” in appartamento, con tutte le conseguenze in materia di osservanza delle norme nazionali e regionali, che profili fiscali (ai sensi del DL 50/2017) e degli eventuali rapporti con i condomini (se l’immobile è ubicato in uno stabile condominiale).

Anche i profili del contenzioso sono stati rivoluzionati negli ultimi anni: basti pensare alla mediazione obbligatoria in alcune materie, tra cui quella locatizia, che impone alle parti di avviare un procedimento di mediazione per la risoluzione della controversia prima di adire l’autorità giudiziaria.

Il convegno, moderato dall’Avv. Francesco Saverio Del Buono, esperto di diritto immobiliare ed autore del testo “I contratti di locazione ad uso abitativo e locazione breve” che verrà presentato durante l’evento, vedrà quali relatori qualificati professionisti del settore, quali l’Avv. Alessandro Moscatelli del Foro di Trani, Presidente della Camera del Diritto Immobiliare, il Dr. Francesco Schena, Presidente Nazionale Arco – Associazione Amministratori e Revisori Contabili Condominiali, ed il Prof. Pierantonio Lisi, docente presso l’Università degli Studi di Bari.

Il convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari con 3 crediti formativi