Principale Politica Diritti & Lavoro Navigator e reddito di cittadinanza “raggiunto l’accordo col il governo “

Navigator e reddito di cittadinanza “raggiunto l’accordo col il governo “

PUGLIA – Navigator e reddito di cittadinanza, Leo: “raggiunto l’accordo col il governo , si è lavorato per migliorare testo e aiutare chi è in difficoltà”

!Il contributo delle Regioni è stato fondamentale per trovare un accordo sui “navigator”, le figure professionali previste dal decreto sul reddito di cittadinanza da reclutare per supportare i disoccupati nella ricerca del lavoro”.

Lo ha detto l’assessore al Lavoro e Formazione Professionale, Sebastiano Leo dopo gli incontri romani che hanno portato al via libera.

“Prima siamo stati in nona commissione – ha spiegato – dove  le regioni hanno elaborato una proposta che poi è stata condiviada nel pomeriggio con il ministro Di Maio. Poi siamo andati in Conferenza delle Regioni  dove all’unanimità è stato dato il parere favorevole per l’accordo con il governo.

Infine abbiamo inoltrato a Di Maio il testo su cui c’è l’accordo di tutte le regioni: i temi sono il rispetto delle prerogative delle Regioni, la definizione di una fase transitoria, la costruzione delle convenzioni per gli ingressi dei navigator, l’utilizzo dei fondi e il numero dei navigator che saranno 3.000. Questo ci sembra un buon punto di equilibrio e adesso ci aspettiamo che l’accordo venga recepito in un emendamento al “decretone“ attualmente all’esame alla Camera”.

Secondo Leo “la Regione Puglia ha caratterizzato la sua azione politica in questi giorni di trattative chiedendo l’approvazione di misure per la formazione e per  l’incontro della domanda con l’offerta di lavoro.

Le linee di finanziamento regionali per dare ai nostri giovani la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro sono già  rilevanti: ricordo Garanzia giovani, la rete Starnet, i master all’estero e i provvedimenti contro la dispersione scolastica. Continueremo a lavorare in questa direzione cercando di agire al meglio per aiutare chi è in difficoltà”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.