Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli   “Il decreto sicurezza. Analisi, problemi, prospettive”

  “Il decreto sicurezza. Analisi, problemi, prospettive”

Venerdì 22 Marzo 2019 ore 16,30 Università del Salento – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo,Studium 6, Via San Nicola – Lecce 

Un incontro di confronto, dialogo e discussione sui risvolti sociali e legali inerenti al Decreto Sicurezza.

Se ne parlerà venerdì 22 marzo p.v., a Lecce presso lo Studium, dalle ore 16,30, in occasione di una iniziativa organizzata da Antigone Puglia, in collaborazione con l’Università del Salento e la partecipazione di illustri personalità del panorama accademico, dell’associazionismo e Antigone nazionale.

“La nostra contrarietà al Decreto Sicurezza – commenta Maria pia Scarciglia Presidente Antigone Puglia – è data dal fatto che il testo è un intriso di norme parapenali, misure di sicurezza, preventive ed amministrative che criminalizzano solo e soltanto categorie ben precise di persone già vulnerabili: marginali, poveri, senza tetto, tossicodipendenti e immigrati. Queste persone saranno esposte a Ordinanze che in nome del decoro e della sicurezza le allontanerà sino a farle sparire dal centro delle città pur di renderle ancora più invisibili di quelli che sono. Non c’è alcuna emergenza sicurezza anzi ciò di cui si sente il bisogno è una riforma del Codice penale e una radicale riforma dell’Ordinamento penitenziario”.

Il programma prevede i saluti del professor Fabio Pollice Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento; Maria Pia Scarciglia Presidente Associazione Antigone Puglia.

A seguire gli interventi di: Stefano Anastasia Garante dei diritti dei detenuti di Lazio e Umbria, portavoce Conferenza garanti territoriali delle persone private della libertà, docente di Filosofia del Diritto Università degli studi di Perugia; Anna Caputo Presidente Arci Lecce e componente del Coordinamento Leccese contro Decreto Sicurezza; Monica McBritton Docente di Diritto del Lavoro Università del Salento; Alessandro Stomeo Avvocato Associazione Antigone Puglia; Saverio Di Benedetto Docente di Diritto Internazionale Università del Salento. 

L’incontro, rivolto a sindaci, operatori dei progetti Sprar, operatori sociali, studenti, avvocati, sarà moderato dal giornalista Gabriele De Giorgi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.