Principale Attualità & Cronaca Fuga dei cervelli e ricerca scientifica

Fuga dei cervelli e ricerca scientifica

Intervista al Dott. Marco Tatullo, ricercatore italiano chiamato come Professore presso l’Università di Mosca. 

Dott. Tatullo, ci racconta come è nata la sua esperienza di Professore in Russia?

BARI – “Con piacere. Ho ricevuto una e-mail dove mi veniva proposto di partecipare ad una valutazione comparativa, per titoli e pubblicazioni scientifiche; così, un po’ per gioco ed un po’ per “misurarmi” con altri colleghi a livello internazionale ho deciso di inviare il mio curriculum e la mia short-list di pubblicazioni, scegliendo quelle a mio giudizio più rilevanti. Dopo alcuni mesi, la sorpresa di essere stato selezionato in un ristretto numero di ricercatori internazionali che hanno ricevuto una vera chiamata come professore nello staff della prima università di Mosca. Il mio insegnamento è la medicina rigenerativa, una branca molto particolare poiché abbraccia differenti concetti di biologia, di medicina di base, di ingegneria biomedica e di odontoiatria applicata.”

Ci spieghi meglio: in cosa consiste la sua attività accademica?

“Beh, la mia attività si esplica principalmente nel campo della formazione di eccellenza nel corso di Laurea in Odontoiatria e nei Dottorati di Ricerca ad esso afferenti, e nel supporto alle attività di ricerca di base. È stato molto interessante scoprire che la apertura alla internazionalizzazione non è affatto casuale: infatti, il Rettore della Università di Mosca ha inaugurato da alcuni anni una meritoria politica di reclutamento, premiando i profili più meritevoli da un punto di vista curriculare. In tal modo, strategicamente, l’Università acquisisce personale che implementa il proprio ranking internazionale ed attrae maggiori fondi privati, inoltre, si migliora la qualità della didattica interna e ci si pone alla pari con Paesi in cui la tradizione per la ricerca è molto più produttiva, come i Paesi nord-europei o americani.”

Quindi, una sorta di flusso “inverso” dei tristemente famosi “cervelli in fuga” italiani.

“Esattamente. Il concetto alla base è quello di valutare il merito, da qualunque nazione o città esso provenga. Questo sistema ha creato un flusso di competenze di cui ne hanno beneficiato sia gli studenti, sia gli stessi docenti Russi, i quali hanno potuto implementare le loro competenze su aspetti multidisciplinari, acquisendo expertise che certamente li renderà maggiormente autonomi in molti percorsi di upgrading curriculare.”

Abbiamo visto che nella fotografia che ci ha inviato, ha invitato gli studenti a visitare l’Italia. Quanto conta nella sua esperienza professionale il suo percorso di studi svolto in Italia?

“Il mio percorso curriculare, seppur molto complesso, si è svolto interamente presso la Università “Aldo Moro” di Bari, dapprima con una Laurea in Odontoiatria, seguita da una seconda Laurea in Medicina e Chirurgia, per poi prendere un Dottorato di Ricerca in Biologia e Biochimica Medica; devo molto ai Maestri conosciuti durante il mio percorso accademico, penso al Prof. Angelo Vacca, mio relatore di tesi e fine accademico, al Prof. Santacroce con cui abbiamo fondato uno Spin-Off innovativo chiamato “Polypheno”, alla Prof.ssa Cocco ed al Prof. Scacco che mi hanno seguito nel percorso di dottorato e con i quali collaboro tuttora, al prof. Inchingolo ed al Prof. Favia che hanno indirizzato i miei primi passi universitari e dei quali conservo tuttora gli insegnamenti, senza dimenticare tutti gli altri docenti con cui ho ancora oggi un meraviglioso rapporto di stima e collaborazione come la Prof.ssa De Vito. Devo dire che l’Università di Bari ha rappresentato, ed ancora rappresenta per me un luogo di formazione e crescita importante, che ancora oggi influisce positivamente sul mio background tecnico, anche grazie alle lungimiranti politiche di internazionalizzazione supportate dal Magnifico Rettore il Prof.  Antonio Uricchio.

Dunque, lei è una eccellenza formata in Puglia: cosa ne pensa del fenomeno dei “Cervelli in fuga”?

“Mi sono formato in Puglia, ed ho la mia famiglia a Taranto, città che amo e di cui ho anche raccontato le positività e le preziosità paesaggistiche ai miei studenti moscoviti, pertanto ben comprendo il disagio di genitori e figli che devono separarsi per poter trovare sbocchi alle legittime ambizioni professionali: noi siamo fatalmente una generazione davvero troppo vessata ed annichilita in termini di prospettive occupazionali, e per poter ambire a delle posizioni importanti dobbiamo emigrare, spesso anche in paesi lontani come la Russia, dove la temperatura che ho incontrato era -18 gradi centigradi. D’altro canto, io posso ritenermi molto fortunato: lavoro ormai da 10 anni come Direttore Scientifico presso un polo di eccellenza in Calabria, a Crotone, il Gruppo Marrelli, che rappresenta un modello virtuoso di connubio tra ricerca di qualità e medicina di eccellenza: devo tutto il mio percorso professionale al compianto Dott. Massimo Marrelli, un medico-imprenditore illuminato che quando non avevo ancora conseguito la mia prima laurea volle iniziare a collaborare con me, per poi arruolarmi nel suo staff e darmi gli strumenti ed il “metodo” per diventare il professionista che sono oggi. Il Sud è anche fatto da aziende come Marrelli Health, è anche fatto da università come quella di Bari, è anche popolato da città d’arte come Taranto, e sarebbe davvero ora di uscire dagli anacronistici stereotipi che vedono un Sud impacciato e non competitivo. Oggi possiamo invertire la tendenza che ci ha penalizzato negli ultimi decenni, possiamo davvero fare “sistema” con il resto dell’Italia, e sperabilmente dovremmo ripartire fermando questo flusso di competenze che emigrano dal nostro bel Paese. Forse, molti di noi, troverebbero la Russia nella propria città, ma con qu

^^^^

Curriculum Vitae

Dott. Marco Tatullo,

Medico-Chirurgo, Odontoiatra, Dottore di Ricerca

 CARRIERA

Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria (SSD MED/28 – Class 52/S) conseguita il 19-11-2009 presso la Università degli Studi di Bari con discussione di tesi sperimentale in Chirurgia Orale dal titolo “La Metodica del Platelet Rich Fibrin (P.R.F.) nella Chirurgia Rigenerativa delle Atrofie dei Mascellari: Aspetti Clinici e Valutazioni Istologiche” , tesi pubblicata nella rivista internazionale con impact factor.

Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (Seconda Laurea) conseguita CUM LAUDE il 20-07-2017 presso la Università degli Studi di Bari con discussione di tesi sperimentale in Medicina Rigenerativa, tesi pubblicata nella rivista internazionale con impact factor.

Consegue il Dottorato di Ricerca – PhD in “Biologia e Biochimica Medica” (Medical Biochemistry, Medical Biology and Physics) bando aperto al SSD MED/28 conferito con D.R. n°2020 del 14-05-2013 presso la UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “ALDO MORO”, con tesi sulla Medicina Rigenerativa dal titolo “La rigenerazione tissutale in campo biomedico: ruolo di matrici biocompatibili”, pubblicata su rivista internazionale con impact factor.

Vincitore di Abilitazione Scientifica Nazionale (2014-2020) come “Professore Associato” nel Settore MED/28 Classe Concorsuale 06/F1 “Malattie Odontostomatologiche” conseguita come da Bando DD 161 del 2013.

Vincitore di Abilitazione Scientifica Nazionale (2018-2024) come “Professore Associato” nel Settore MED/28 Classe Concorsuale 06/F1 “Malattie Odontostomatologiche” conseguita come da Bando DD 161 del 2013.

Vincitore di Abilitazione Scientifica Nazionale (2018-2024) come “Professore Associato” nel Settore MED/28 Classe Concorsuale 06/N1 “Scienze Delle Professioni Sanitarie e Delle Tecnologie Mediche Applicate” conseguita come da Bando DD 161 del 2013.

Vincitore di Abilitazione Scientifica Nazionale (2014-2020) come “Professore Associato” nel Settore MED/28 Classe Concorsuale 05/F1 “Biologia Applicata” conseguita come da Bando DD 161 del 2013.

2015 “Cultore della Materia” nel settore scientifico disciplinare MED/28 “Malattie Odontostomatologiche” presso la Facoltà di Medicina della Università “Aldo Moro” di Bari.

2015 “Cultore della Materia” nel settore BIO/10 “Biochimica Medica” presso la Facoltà di Medicina della Università “Aldo Moro” di Bari.

Il dr. Tatullo è Clinical and Scientific Advisory Board Member della RegenTec Ltd , uno spin-off della University of Nottingham  http://www.regentec.net/management.html

E’ Clinical and Scientific Advisory Board Member della Locate Therapeutics Ltd http://www.locatetherapeutics.com/advisory-board.php

E’ Invited Member dello “UK Regenerative Medicine Platform Hub for Acellular Technologies”, la piattaforma di medicina rigenerativa anglosassone commista tra NHS , Università e Istituti di ricerca privati.

E’ Invited international collaborator dell’ “Institut de Biologie Paris-Seine” (IBPS) – Jussieu Campus -University Pierre et Marie Curie (UPMC-Group Sorbonne) che lavora in associazione con l’ INSERM (Institut national de la santé et de la recherche médicale) nei campi della rigenerazione dei tessuti muscolo scheletrici e della produzione di scaffolds. http://www.ibps.upmc.fr/en/research/biological-adaptation-and-ageing/genetics-and-physiopathology-of-muscle-tissues

E’ Invited  Directive Member del “India-Italy Forum on Biomaterials” (Forum scientifico ufficiale di ENEA-National Agency of New Technologies, Energy and Sustainable Economic Development) in collaborazione con C.N.R. ed Indian Institute of Technologies. http://www.i2bite.com/curriculum_tatullo.pdf

E’ Invited Guest Researcher presso l’ENEA (Agenzia nazionale delle nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) su tematiche di medicina rigenerativa.

E’ Scientific Board Member del “Mediterranean research center on foot” che collabora su progetti di prevenzione e cura delle patologie osteo-tendinee del piede con la  Euroclinic Children’s Hospital di Atene.

Dal 2011 il dr. Tatullo è Operatore Medico-Odontoiatra presso la Casa di Cura CALABRODENTAL S.r.l. (convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale nella Regione Calabria con delibera del G.R. n° 5034 del 28 settembre 1990) (Iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche in  data 12/09/2011 con prot. 312/241 e codice 60551TVM);

Dal 2012 viene nominato Direttore Scientifico presso Tecnologica Research Institute, (Dipartimento di Ricerca Biomedica della Società Tecnologica Srl), centro di ricerca biomedica applicata al cavo orale, via Enrico Fermi, Crotone

Ottiene il Certificate of merit presso il dipartimento di “Basic Medical Sciences” della University of Bari (Italy) “per la abilità ed i risultati conseguiti nella manipolazione delle cellule mesenchimali staminali MSC” (a firma Prof. Salvatore SCACCO, Titolare della Cattedra di Biochimica Clinica, Università di Bari)

Ottiene il Certificate of merit presso il dipartimento di  “Pharmacology and Toxicology” della University of Bari (Italy) “per la abilità ed i risultati conseguiti nella terapia cellulare e nella rigenerazione tissutale con Fattori di Crescita” (a firma Prof. Raffaele CAGIANO, Titolare della Cattedra di Tossicologia, Università di Bari)

Il dr. Tatullo è Project researcher (PI) – Co.Co.Co. , vincitore di concorso pubblico per titoli ed esami, presso il Dipartimento SMBNODS (Scienze Mediche di Base, Neuroscienze, Organi di Senso)– Faculty of Medicine –  University of Bari, co-finanziato dal progetto “NETTUNO” (New technologies used for diagnosis and treatment of unclear lesions developed on the oral tissues) http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/smbnos/bandi/archivio-vecchi-dipartimenti-1/scienze-mediche-di-base/concorsi/selezioni-pubbliche/selezione-pubblica-d.d.-n.-28-del-13-03-2012/esiti-selezione-pubblica-avviso-n.-28-2012-mar-13.pdf/view

NB: Nel PROGETTO NETTUNO è stata sviluppata una sonda intraorale per la diagnosi precoce mini invasiva delle displasie/neoplasie intraorali. Lo studio è stato pubblicato su Journal of Cancer (Bioimpedance Detection of Oral Lichen Planus Used as Preneoplastic Model. Tatullo M, Marrelli M, Amantea M, Paduano F, Santacroce L, Gentile S, Scacco S.

J Cancer. 2015 Aug 20;6(10):976-83. doi: 10.7150/jca.11936. eCollection 2015.) ed è stato inserito nelle innovazioni 2015 dalla L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori) sede di Catanzaro e Crotone.

ATTIVITA’ ACCADEMICA

Il dr. Tatullo ha svolto/svolge le seguenti attività di Didattica ed Insegnamento Accademiche nazionali ed Internazionali:

Nel 2014 il Dr. Tatullo consegue la Abilitazione Scientifica Nazionale come “Professore Associato” nel settore “Odontoiatria”, nel 2018 consegue la seconda Abilitazione Scientifica Nazionale come “Professore Associato” nel settore “Odontoiatria”, inoltre, consegue la Abilitazione Scientifica Nazionale come “Professore Associato” nel settore “Biologia Applicata” e nel settore “Scienze Delle Professioni Sanitarie e Delle Tecnologie Mediche Applicate”.

Guest Professor all’ ISS-Istituto Superiore di Sanità (National Health Institute of Italy), for BIOMAT-2017 e 2018 – Biomaterials in healthcare.

Guest Professor at ISS-Istituto Superiore di Sanità (National Health Institute of Italy), for FORM (Forum On Regenerative Medicine) on “Stem Cells and Regenerative Medicine in Dentistry” 2017 e 2018, organized by ISS-Italian Institute of Health.

È Invited Guest Professor in Master tenuti in “Medicina Rigenerativa” presso la Universitè “Pierre e Marie Curie” de Parìs V.

È Visiting Professor e membro del collegio docenti presso il “Bithai dental and medical college” in Pakistan.

È Visiting Professor e membro del collegio docenti presso il “City Unity College” di Atene e di Cipro.

È Visiting Senior Clinical Lecturer e membro del collegio docenti per l’insegnamento “Regenerative Medicine” alla “BPP University” in Birmingham, UK.

È Docente su invito nel Master in Business Administration (MBA) internazionale presso il “City Unity College” di Atene e di Cipro.

È Collaboratore Internazionale dell’ “Institut de Biologie Paris-Seine” (IBPS) di Parigi.

È Cultore della materia per gli insegnamenti di “Odontoiatria” e di “Biochimica Medica” presso la Università “Aldo Moro” di Bari.

È Professore a Contratto (AA 2016 e 2017) in “Nanomateriali Dentari” nel C.d.L. di Odontoiatria e P.D. presso la Università de L’Aquila.

È vincitore di Concorso pubblico per titoli ed esami come Ricercatore a T.D. (Tipo A) presso la Università di Roma “Tor Vergata”.

È Docente su invito in diversi Master universitari presso le università di Bari e di Roma “Sapienza”.

Già Adjunct Professor nel Corso di Perfezionamento “Implantology and oral surgery: the correct management of oral hygiene” , presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy) , Medical Faculty.

Nell’AA 2010-11 Componente della Commissione finale e co-Relatore di tesi nel Corso di Perfezionamento “Implantology and oral surgery: the correct management of oral hygiene” , presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy) , Medical Faculty

Nell’AA 2011-12 Adjunct Professor nel Master “Implantology and oral surgery: the correct management of oral hygiene” presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy) , Medical Faculty.

Nell’AA 2011-12 Componente della Commissione finale e co-Relatore di tesi nel Master “Implantology and oral surgery: the correct management of oral hygiene” presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy) , Medical Faculty.

Nell’AA 2012-13 Adjunct Professor nel Master Universitario di I Livello “Advanced Oral Surgery And implantoprosthesis: prevention and treatment of special needs patients ” presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy) , Medical Faculty.

Nell’AA 2012-13 Componente della Commissione finale e co-Relatore di tesi nel Master Universitario di I Livello “Advanced Oral Surgery And implantoprosthesis: prevention and treatment of special needs patients ” presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy) , Medical Faculty.

Nell’AA 2015-2016 Componente della Commissione d’esame di Odontoiatria Chirurgica E Riabilitativa nel Corso di Laurea di Igiene Dentale presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy) , Medical Faculty.

Nell’AA 2015-2016 Componente della Commissione d’esame di Odontoiatria Pediatrica nel Corso di Laurea di Igiene Dentale presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy) , Medical Faculty.

Nell’AA 2015-2016 Componente della Commissione d’esame di Odontoiatria Ricostruttiva nel Corso di Laurea di Igiene Dentale presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy) , Medical Faculty.

Nell’AA 2015-2016 Componente della Commissione d’esame di Scienze Dell’igiene Dentale 1 nel Corso di Laurea di Igiene Dentale presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy) , Medical Faculty.

Nell’AA 2015-2016 Componente della Commissione d’esame di Scienze Dell’igiene Dentale 3 nel Corso di Laurea di Igiene Dentale presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy) , Medical Faculty.

Nel 2013 e nel 2016 è Invited Visiting Professor in un seminario organizzato dalla Università “Pierre e Marie Curie” UPMC (Gruppo Sorbona) di Parigi per insegnare “metodiche di rigenerazione dei tessuti con matrici biocompatibili e fattori di crescita”.

Nel 2014-2015-2016 è Invited Professor del modulo “Biochimica della cavità orale” all’interno dell’insegnamento “Biochimica e Biologia Molecolare” e membro della commissione del predetto esame presso il Corso di Laurea Magistrale di Odontoiatria e Protesi Dentaria della Università di Bari “Aldo Moro” (Titolare Prof.ssa Tiziana Cocco)

Nel 2015 è Invited Professor nel Master “Regenerative BioMedicine” presso la Università di Bari “Aldo Moro” (Italy), Dipartimento di  Basic Medical Sciences, Medical Faculty.

Nel 2015 mese di Giugno è Invited Professor presso la Università di Roma “Tor Vergata” in un seminario organizzato dalla Facoltà di Biotecnologie e dalla Cattedra di Immunoematologia del corso di Laurea in Medicina, per insegnare metodiche di rigenerazione dei tessuti con matrici biocompatibili e fattori di crescita (Titolare Dipartimento  Prof. Leonardo Palombi).

Nel 2015-2016 è Professore a contratto, titolare di n. 1cfu dell’insegnamento  “Materiali Dentari” (III anno , I semestre) presso il Corso di Laurea Magistrale di Odontoiatria e Protesi Dentaria della Università degli Studi di L’Aquila.

Nel 2016-2017 è Professore a contratto, titolare di n. 1cfu dell’insegnamento  “Materiali Dentari” (III anno , I semestre) presso il Corso di Laurea Magistrale di Odontoiatria e Protesi Dentaria della Università degli Studi di L’Aquila.

Nel 2018-2019 è Professore di Medicina Rigenerativa presso la First Medical School – Sechenov University di Mosca, Russia.

ATTIVITA’ di REVISORE ESPERTO SU PROGETTI SCIENTIFICI PER LA COMUNITA’ EUROPEA

Expert Reviewer for COST Association (UNIONE EUROPEA) – Avenue Louise 149 1050 Brussels | Belgium www.cost.eu

Expert Reviewer for M-ERA.NET projects (UNIONE EUROPEA) – Avenue Louise 149 1050 Brussels | Belgium https://m-era.net/

Invited Reviewer for FWF – Austrian Science Fund (AUSTRIA)- 1090 Wien, Sensengasse 1 http://www.fwf.ac.at/

Scientific Reviewer for ANR- Agencè National de la Recherche (FRANCIA) (The French National Research Agency) www.agence-nationale-recherche.fr/

ATTIVITA’ di REVISORE ESPERTO SU PROGETTI SCIENTIFICI PER ALTRI ENTI/ORGANISMI STATALI NAZIONALI

Membro dell’ Albo degli esperti, dei collaboratori e dei ricercatori di AGENAS, per le aree tematiche 4 e 5.

ATTIVITA’ di MEMBRO IN COMMISSIONI SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI

Committee Member per il BIODEVICES congress 2017, 2018 e 2019. BIODEVICES is part of BIOSTEC, the International Conference on Biomedical Engineering Systems and Technologies.

Chairmen in T.E.R.M.I.S. European Congress 2017, organized by Tissue Engineering and Regenerative Medicine International Society.

Vice-President elected 2018-2021 of “Stem Cells Biology” international Group within I.A.D.R. and A.A.D.R. (International and American Association for Dental Research).

Member of “Science Information Committee” within I.A.D.R. and A.A.D.R. (International and American Association for Dental Research).

ATTIVITA’ di RICERCA COME P.I. – COORDINATORE – DIRIGENTE DI RICERCA

Il dr. Tatullo ha svolto/svolge le seguenti attività di ricerca come P.I. – Coordinatore – Dirigente Di Ricerca

È Vice-Presidente della Commissione Scientifica dello Spin-Off della Università di Bari – “POLYPHENO SRL”.

È Past-Scientific Advisory Board Member della RegenTec Ltd (spin-off della University of Nottingham.).

È Past-Scientific Advisory Board Member della azienda Locate Therapeutics Ltd. (spin-off of the University of Nottingham.).

È Membro senior del Board Direttivo del “Indo-Italian Forum for Biomaterials and Tissue Engineering “. È stato Ricercatore su invito presso l’E.N.E.A. – Ente Nazionale Energia Atomica- come esperto in ingegneria tissutale.

2012-2015 Coordinatore Scientifico per Tecnologica Research Institute nel progetto PON-ReC:  “PROMETEO – Progettazione e Sviluppo di piattaforme tecnologiche innovative ed ottimizzazione di PROcessi per applicazioni in MEdicina rigenerativa in ambito oromaxillofaciale, emaTologico, nEurologico e cardiOlogico” . PON-REC 2007/2013 (CCI:2007IT161PO006) Code: PON01_02834/1

2015-2017 Coordinatore Scientifico per Tecnologica Research Institute nel progetto PON-ReC:  “ICARE – Infrastruttura Calabrese per la medicina Rigenerativa: generazione di biobanche per la criopreservazione di cellule staminali umane e di tessuto osseo per uso clinico e design e sviluppo di bioscaffold innovativi”. Code: PON03PE_00009_2

2014-2016 Coordinatore Scientifico per Tecnologica Research Institute dei progetti di ricerca svolti in accordo bilaterale con la Université Pierre et Marie Curie (Paris 6), place Jussieu, 75252 Paris cedex 5, France, Laboratory de Ageing, Stress, Inflammation (Director Prof. Bertrand Friguet)

2013 Coordinatore Scientifico per Tecnologica Research Institute dei progetti di ricerca svolti in accordo bilaterale con il Department of Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell’Apparato Locomotore (SAIMLAL) of University of Roma “SAPIENZA”

2015 Coordinatore Scientifico per Tecnologica Research Institute dei progetti di ricerca svolti in accordo bilaterale con la University of Roma “TOR VERGATA”

2014-2016 Coordinatore Scientifico per Tecnologica Research Institute dei progetti di ricerca svolti in accordo bilaterale con la University of Nottingham (UK)

2012-2013 Principal Investigator (PI) e Coordinatore Scientifico nel progetto clinico: “Studio Comparativo Randomizzato, Controllato, In Triplo Cieco, Finalizzato A Valutare L’efficacia Clinica E Gli Effetti Collaterali Di Tre Collutori Contenenti Clorexidina 0.20% Presenti In Commercio” in collaborazione con CURADEN Healthcare (Saronno) e Calabrodental S.r.l.

Il dr. Tatullo è Ricercatore (PI)- CoCoCo , vincitore di concorso pubblico per titoli ed esami, presso il Dipartimento SMBNODS (Scienze Mediche di Base, Neuroscienze, Organi di Senso)– Faculty of Medicine –  University of Bari, co-finanziato dal progetto “NETTUNO” (New technologies used for diagnosis and treatment of unclear lesions developed on the oral tissues) http://www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/smbnos/bandi/archivio-vecchi-dipartimenti-1/scienze-mediche-di-base/concorsi/selezioni-pubbliche/selezione-pubblica-d.d.-n.-28-del-13-03-2012/esiti-selezione-pubblica-avviso-n.-28-2012-mar-13.pdf/view

E’ Invited Member dello “UK Regenerative Medicine Platform Hub for Acellular Technologies”, la piattaforma di medicina rigenerativa anglosassone commista tra NHS , Università e Istituti di ricerca privati.

E’ Invited international collaborator dell’ “Institut de Biologie Paris-Seine” (IBPS) – Jussieu Campus -University Pierre et Marie Curie (UPMC-Group Sorbonne) che lavora in associazione con l’ INSERM (Institut national de la santé et de la recherche médicale) nei campi della rigenerazione dei tessuti muscolo scheletrici e della produzione di scaffolds. http://www.ibps.upmc.fr/en/research/biological-adaptation-and-ageing/genetics-and-physiopathology-of-muscle-tissues

E’ Invited  Directive Member del “India-Italy Forum on Biomaterials” (Forum scientifico ufficiale di ENEA-National Agency of New Technologies, Energy and Sustainable Economic Development) in collaborazione con C.N.R. ed Indian Institute of Technologies. http://www.i2bite.com/curriculum_tatullo.pdf

E’ Scientific Board Member del “Mediterranean research center on foot” che collabora su progetti di prevenzione e cura delle patologie osteo-tendinee del piede con la  Euroclinic Children’s Hospital di Atene.

Dal 2011 il dr. Tatullo è Operatore Medico-Odontoiatra presso la Casa di Cura CALABRODENTAL S.r.l. (convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale nella Regione Calabria con delibera del G.R. n° 5034 del 28 settembre 1990) (Iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche in  data 12/09/2011 con prot. 312/241 e codice 60551TVM);

Dal 2012 viene nominato Direttore Scientifico presso Tecnologica Research Institute, (Dipartimento di Ricerca Biomedica della Società Tecnologica Srl), centro di ricerca biomedica applicata al cavo orale, via Enrico Fermi, Crotone

PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO (Ex 60%)

2007 Ricercatore extra-universitario – Università degli Studi di Bari – Progetto di Ricerca finanziato con i Fondi di Ateneo (Ex 60%) per l’anno 2007 (SSD. MED/28) – Titolo della ricerca: “ La fibrina ricca di piastrine (PRF): possibilità di impiego clinico nella popolazione geriatrica (ut. spec. e divers. abili) in relazione allo stato di salute orale e generale” (Codice Progetto: ORBA075CZ1)

2008 Ricercatore extra-universitario – Università degli Studi di Bari – Progetto di Ricerca finanziato con i Fondi di Ateneo (Ex 60%)  per l’anno 2008 (SSD. MED/28) – Titolo della ricerca: “ Utilità della proteomica salivare nella diagnosi oncologica” (Codice Progetto: ORBA08IDXM)

2009 Ricercatore extra-universitario – Università degli Studi di Bari – Progetto di Ricerca finanziato con i Fondi di Ateneo (Ex 60%)  per l’anno 2009 (SSD. MED/28) – Titolo della ricerca: “Vantaggi clinico-procedurali della rilevazione di impronte intraorali con tecnologie innovative: lo scanner intraorale nella pratica clinica” (Codice Progetto: ORBA091I8R)

2010 Ricercatore extra-universitario – Università degli Studi di Bari – Progetto di Ricerca finanziato con i Fondi di Ateneo (Ex 60%)  per l’anno 2010 (SSD. MED/28) – Titolo della ricerca: “Ro.Bio.L.E. : la robotica applicata alle scienze mediche per avere una chirurgia orale mini-invasiva e totalmente predicibile.” (Codice Progetto: ORBA10NK5I)

ATTIVITA’ EDITORIALE E DI REVISORE

Il dr. Tatullo ha svolto/svolge le seguenti attività Editoriali Scientifiche e di Revisore

Editor in Chief of “Australasian Medical Journal” an international peer-reviewed journal indexed in many authoritative indexing engines, such as SCOPUS and WOS(ESCI).

Editor in Chief of “The Open Stem Cells Journal”

Invited – Editor in Chief e co-Author del libro “Mesenchymal Stem Cells and Innovative Biomaterials in Dentistry” Springer-Nature publisher.

Co-Author of 3 book-chapters on Stem Cells and Regenerative medicine in Dental Sciences –  Springer-Nature publisher.

Review Editor in “Frontiers in Stem Cell Research” (Nature Publishing Group).

Editorial Board member of “Current Regenerative Medicine”

Editorial Board member of “Current Aging Science”

Editorial Board member of “World Journal of Stomatology”

Editorial Board member of “World Journal of Stem Cells”

Editorial Board member of “Stem Cells and Cloning: Advances and Applications”

Editorial Board member of “Current Dentistry”

Editorial Board member of “Journal of Stem Cell Research”

Editorial Board member of “Dental Hypotheses”

Editorial Board member of “Current Stem Cell Research &Therapy”

Editorial Board member of “The Open Access Journal of Science and Technology”

Editorial Board member of “Reactive Oxygen Species”

Invited Guest Editor in “Stem Cell International” and “Journal of Dentistry”.

Il Dr. Marco Tatullo ha pubblicato negli ultimi 7 anni oltre 74 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali,

Editorial Board Member, Revisore e Guest Editor di numerose riviste internazionali e nazionali nelle discipline di Medicina, Odontoiatria, Biologia, Medicina Rigenerativa e Biochimica Medica come “PLOS-One”, “Frontiers in Stem Cell Research” del gruppo Nature Publishing Group e “Annali dell’Istituto Superiore di Sanità”

Editorial Board Member in Anaplastology journal ISSN:2161-1173 http://www.omicsonline.org/editorialboardAnaplastology.php

Editorial Board Member in Advances in Dentistry and Oral Health  journal http://juniperpublishers.com/adoh/editorialboard.php

Editorial Board Member in  The Open Access Journal of Science and Technology (OAJoST) journal ISSN:2314-5234 http://www.oajost.com/1177/

Member of Hard Tissue Society The International Society of Hard Tissue Scientists MHTS http://hardtissue.com/page37.php

Membro della redazione scientifica del “Corriere di Puglia e Lucania”.

E’ autore di oltre 100 lavori scientifici relazionati in convegni italiani ed europei e di oltre 80 articoli scientifici di ricerca pubblicati su riviste internazionali di elevato profilo scientifico, indicizzate su PubMed. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=tatullo+m

Il Dr. Tatullo ha i seguenti parametri bibliometrici:

Impact Factor Totale: >100

Citazioni (Fonte Google Scholar): >1100

h-Index SCOPUS (non normalizzato per età accademica): 21

Pubblicazioni totali/anno: 74/8.22

Continuità dal 2009

PREMI E RICONOSCIMENTI ONORARI

Il Dr. Marco Tatullo ha vinto il “Premio dei Talenti” 2017 per la ricerca scientifica, conferito collegialmente da Università di Bari ed Università “Luigi Bocconi” di Milano.

Vincitore del premio “#farecultura 2018” nell’ambito della manifestazione “Volti della Cultura” organizzata dalla associazione Culturale “Leonardo da Vinci”, Le Castella, KR.

Vincitore del primo premio al premio ufficiale SIE (Società italiana Endodonzia) “Riccardo Garberoglio” award 2017.

Pubblica benemerenza dal Comune di Crotone nel 2017 per “Alti meriti scientifici”.

Premio “Nicolino d’Oro” 2017 dal Comune di Bari ed associazione ACLI “Dalfino” per la “Ricerca Scientifica”.

Pubblica estimazione dal Comune di Bari – Commissione Culture – per “Alti meriti scientifici”.

Il Dr. Marco Tatullo è Presidente Eletto 2019 e membro direttivo del Rotary Club di Crotone, con la attuale carica di Consigliere.

La attività sociale e culturale sul territorio hanno coinvolto numerose istituzioni ed associazioni come l’A.I.R.C. e la L.I.L.T. con cui il dr. Marco Tatullo collabora proficuamente da anni.

Menzione di Riconoscimento per le attività svolte, ottenuto dall’ A.I.R.C. – sede di Crotone.

E’ Socio Onorario per alti meriti scientifici della ALUMNI Association della Università di Bari, su proposta del Magnifico Rettore.

Il Dr. Marco Tatullo ha vinto il premio internazionale “Robert Frank Award” per la ricerca di base nella categoria “senior” con dissertazione peer-reviewed dal titolo “Human Periapical-cysts Mesenchymal Stem Cells Differentiate into Dopaminergic Neuromelanin-Producing Neurons” conferito dalla IADR (International Association for Dental Research) nel 2017.

Il Dr. Marco Tatullo ha vinto il premio internazionale “UNILEVER travel Award” per rappresentare il continente europeo al congresso mondiale IADR del 2018.

Il Dr. Marco Tatullo ha vinto il “Premio Giovanni Carcea” per giovani ricercatori, conferito da Inner Wheel di Crotone nel 2015.

Il Dr. Tatullo ha svolto missioni di odontoiatria sociale all’estero, nell’ambito del progetto “International Oral Care” organizzato da Calabrodental srl e da Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitani : Missione Albania 2011 – Missione Albania2013.

Il Dr. Tatullo è Presidente Eletto Rotary Club Crotone per l’Anno 2019-2020

CORSI

2005 Corso di Chirurgia Implantare e Ricostruttiva su cadavere, organizzato dalla Società Italiana di Anatomia e Patologia Orale presso il Laboratorio di Anatomia dell’Università di Parigi V.

2006 Corso di Chirurgia Implantare e Ricostruttiva su cadavere, organizzato dalla Società Italiana di Anatomia e Patologia Orale presso il Laboratorio di Anatomia dell’Università di Parigi V.

Il dr. Tatullo ha svolto le seguenti attività di RELATORE in Congressi nazionali ed Internazionali:

RELATORE in “XVI Congresso Nazionale S.I.O.H.” organizzato dalla Società Italiana Odontoiatria per l’Handicap (S.I.O.H.) in Paola (Cs) il   30 Settembre – 1 Ottobre 2011

RELATORE in “10° Convegno Nazionale – 4° Congresso Internazionale S.I.M.O. Zerodieci: la Maxillo Odontostomatologia verso il secondo decennio” organizzato dalla Società Italiana Maxillo Odontostomatologica (S.I.M.O.) in Roma il 9-10-11 Febbraio 2012

RELATORE in “Dalla ricerca alla clinica: il valore e la sostenibilità della qualità nella moderna Odontoiatria” organizzato dalla Università Magna Graecia di Catanzaro in Germaneto (CZ) il 4-5 Maggio 2012

RELATORE al Congresso dal titolo: “Giornate Dentitalia nuove Tecniche Protesiche di Preparazione “A Finire”Con Orientamento Biologico. Approcci Chirurgici”  organizzato dalla BIOMAX-3i presso Villa Romanazzi Carducci, in Bari (BA) con la relazione : “Gestione del sito post-estrattivo ed utilizzo del PRF nella chirurgia implantare” in data 19-20 Ottobre 2012.

RELATORE in “1° Zeusi Symposium”. Crotone in data 20 Maggio 2013

RELATORE in “11° Convegno Nazionale – 5° Congresso Internazionale S.I.M.O. Zerodieci” organizzato dalla Società Italiana Maxillo Odontostomatologica (S.I.M.O.) in Roma il 8-9 Febbraio 2013

RELATORE in “XVIII Congresso Nazionale S.I.O.H.” organizzato dalla Società Italiana Odontoiatria per l’Handicap (S.I.O.H.) in Bologna il   14-16 Novembre 2013

Pubblicazioni internazionali indicizzate su PubMED

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=tatullo+m

Publications In International Peer-Reviewed Indexed Journals

2017 (Last Author)

Dental-Derived Stem Cells and Their Secretome and Interactions with Bioscaffolds/Biomaterials in Regenerative Medicine: From the In Vitro Research to Translational Applications.

Ballini A, Boccaccio A, Saini R, Van Pham P, Tatullo M.

Stem Cells Int. 2017;2017:6975251. doi: 10.1155/2017/6975251.

IF 3.540

2017 (First Author)

Potential Use of Human Periapical Cyst-Mesenchymal Stem Cells (hPCy-MSCs) as a Novel Stem Cell Source for Regenerative Medicine Applications.

Tatullo M, Codispoti B, Pacifici A, Palmieri F, Marrelli M, Pacifici L, Paduano F.

Front Cell Dev Biol. 2017 Dec 5;5:103. doi: 10.3389/fcell.2017.00103.

2017 (Last Author)

Adipose Tissue as Strategic Source of Mesenchymal Stem Cells in Bone Regeneration: A Topical Review on the Most Promising Craniomaxillofacial Applications.

Massimo Marrelli, Francesco Paduano, Massimiliano Amantea, Carlo Rengo, Gianrico Spagnuolo, Sandro Rengo, Marco Tatullo.

Int J Molec Sci. 2017 Oct 13;18(10).

IF 3.226

2017 (Last Author)

Mesenchymal Stem Cells as Promoters, Enhancers, and Playmakers of the Translational Regenerative Medicine.

Ballini A, Scacco S, Coletti D, Pluchino S, Tatullo M.

Stem Cells Int. 2017;2017:3292810.

IF 3.540

2017 (First Author)

Bone Inflammation, Bone Infection and Dental Implants Failure: Histological and Cytological Aspects Related to Cement Excess

Tatullo M, Marrelli M, Mastrangelo F, Gherlone E

  1. Bone Joint Infect. 2017; 2(2): 84-89. doi:10.7150/jbji.17507

2017 (Last Author)

Decellularized bone extracellular matrix and human dental pulp stem cells as a construct for bone regeneration.

Paduano F, Marrelli M, Alom N, Amer M, White LJ, Shakesheff KM, Tatullo M.

J Biomater Sci Polym Ed. 2017 Jun;28(8):730-748. doi: 10.1080/09205063.2017.1301770.

IF 1.9

2016 (First Author)

Crosstalk between oral and general health status in e-smokers.

Tatullo M, Gentile S, Paduano F, Santacroce L, Marrelli M.

Medicine (Baltimore). 2016 Dec;95(49):e5589.

IF 1.8

2016 (Last Author)

Anti-plaque and antimicrobial efficiency of different oral rinses in a 3-day plaque accumulation model.

Cantore S, Ballini A, Mori G, Dibello V, Marrelli M, Mirgaldi R, De Vito D, Tatullo M.

J Biol Regul Homeost Agents. 2016 Oct-Dec;30(4):1173-1178.

IF 1.469

2016 (First Author)

Antioxidant and Antitumor Activity of a Bioactive Polyphenolic Fraction Isolated from the Brewing Process.

Tatullo M, Simone GM, Tarullo F, Irlandese G, Vito D, Marrelli M, Santacroce L, Cocco T, Ballini A, Scacco S.

Nature – Sci Rep. 2016 Oct 27;6:36042. doi: 10.1038/srep36042.

IF 4.259

2016 (Last Author)

Highly Efficient In Vitro Reparative Behaviour of Dental Pulp Stem Cells Cultured with Standardised Platelet Lysate Supplementation.

Marrazzo P, Paduano F, Palmieri F, Marrelli M, Tatullo M.

Stem Cells Int. 2016;2016:7230987.

IF 3.540

2016

Lights and shadows of dental implants: focus on mucositis and perimplantitis and their biological markers.

Bottalico L, Tatullo M, Marrelli M, Santacroce L.

J Biol Regul Homeost Agents. 2016 Jul-Sep;30(3):859-861.

IF 1.469

2016 (Last Author)

CD146 Expression Influences Periapical Cyst Mesenchymal Stem Cell Properties.

Paduano F, Marrelli M, Palmieri F, Tatullo M.

Stem Cell Rev. 2016 Oct;12(5):592-603.

IF 2.967

2016 (Last Author)

Innovative Surgical Management of the Synovial Chondromatosis of Temporo-Mandibular Joints: Highly Conservative Surgical Technique.

Ionna F, Amantea M, Mastrangelo F, Ballini A, Maglione MG, Aversa C, De Cecio R, Russo D, Marrelli M, Tatullo M.

J Craniofac Surg. 2016 Jul;27(5):1197-201. doi: 10.1097/SCS.0000000000002715.

2016 (Last Author)

Innovative approach for the in vitro research on biomedical scaffolds designed and customized with CAD-CAM technology.

Marrelli M, Pujia A, Palmieri F, Gatto R, Falisi G, Gargari M, Caruso S, Apicella D, Rastelli C, Nardi GM, Paduano F, Tatullo M.

Int J Immunopathol Pharmacol. 2016 Apr 22. pii: 0394632016646121. [

IF 2.347

2016  (co-Last Author)

Advances in Nanotechnology for the Treatment of Osteoporosis.

Barry M, Pearce H, Cross L, Tatullo M*, Gaharwar AK*.

Curr Osteoporos Rep. 2016 Jun;14(3):87-94. doi: 10.1007/s11914-016-0306-3. Review.

PUBMED , ISI, SCOPUS

IF 2.89

2016 (Last Author)

Odontogenic Differentiation of Human Dental Pulp Stem Cells on Hydrogel Scaffolds Derived from Decellularized Bone Extracellular Matrix and Collagen Type I.

Paduano F, Marrelli M, White LJ, Shakesheff KM, Tatullo M.

PLoS One. 2016 Feb 16;11(2):e0148225. doi: 10.1371/journal.pone.0148225.

PUBMED , ISI, SCOPUS

IF 3.057

2015

Direct restoration modalities of fractured central maxillary incisors: A multi-levels validated finite elements analysis with in vivo strain measurements

Apicella Davide, Aversa Raffaella, Tatullo Marco, Simeone Michele, Jamaluddin Syed, Marrelli Massimo, Ferrari Marco, Apicella Antonio

Dent Mater. 2015 Oct 28. pii: S0109-5641(15)00412-1. doi:10.1016/j.dental.2015.09.016.  PMID: 26520022

IF 3.769

2015 (First Author)

Dental Pulp Stem Cells And Human Periapical Cyst Mesenchymal Stem Cells In Bone Tissue Regeneration: Comparison Of Basal And Osteogenic Differentiated Gene Expression Of A Newly Discovered Mesenchymal Stem Cell Lineage.

Tatullo M, Falisi G, Amantea M, Rastelli C, Paduano F, Marrelli M.

J Biol Regul Homeost Agents. 2015 Jul-Sep;29(3):713-8.

IF 2.406

2015 (First Author)

Bioimpedance Detection of Oral Lichen Planus Used as Preneoplastic Model.

Tatullo M, Marrelli M, Amantea M, Paduano F, Santacroce L, Gentile S, Scacco S.

J Cancer. 2015 Aug 20;6(10):976-83.

IF 3.271

2015 (Last Author)

A comparative, randomized, controlled study on clinical efficacy and dental staining reduction of a mouthwash containing Chlorhexidine 0.20% and Anti Discoloration System (ADS).

Marrelli M, Amantea M, Tatullo M.

Ann Stomatol (Roma). 2015 Jul 28;6(2):35-42.

2015

Immediately loaded dental implants bioactivated with platelet-rich plasma (PRP) placed in maxillary and mandibular region.

Inchingolo F, Ballini A, Cagiano R, Inchingolo AD, Serafini M, De Benedittis M, Cortelazzi R, Tatullo M, Marrelli M, Inchingolo AM, Vermesan D, Del Corso M, Malcangi G, Diteodoro S, Mura SA, Cantore S, Cortelazzi A, Paduanelli G, Resta G, Muollo F, Cirulli N, Pettini F, Farronato D, De Vito D, Caprio M, Haragus H, Dipalma G.

Clin Ter. 2015;166(3):e146-52

IF 0.328

2015 (co-Last Author)

Muscle extracellular matrix scaffold is a multipotent environment.

Aulino P, Costa A, Chiaravalloti E, Perniconi B, Adamo S, Coletti D, Marrelli M, Tatullo M*, Teodori L*.

Int J Med Sci. 2015 Apr 6;12(4):336-40. doi: 10.7150/ijms.10761.

IF 2.065

2015 (Last Author)

Successful use of a topical mixture with ozolipoile in the treatment of actinic ulcers.

Inchingolo F, Tarullo A, Cagiano R, Resta G, Dipalma G, Inchingolo AM, Tarullo A, Scacco S, Marrelli M, Corti L, Tatullo M.

Clin Cosmet Investig Dermatol. 2015 Apr 1;8:147-50.

2015 (Last Author)

Human Periapical Cyst-Mesenchymal Stem Cells Differentiate Into Neuronal Cells.

Marrelli M, Paduano F, Tatullo M.

J Dent Res. 2015 Jun;94(6):843-52. doi: 10.1177/0022034515570316.

IF 4.139

2015 (Last Author)

Reduced operating time but not blood loss with cruciate retaining total knee arthroplasty.

Vermesan D, Trocan I, Prejbeanu R, Poenaru DV, Haragus H, Gratian D, Marrelli M, Inchingolo F, Caprio M, Cagiano R, Tatullo M.

J Clin Med Res. 2015 Mar;7(3):171-5. doi: 10.14740/jocmr2048w. Epub 2014 Dec 29.

PUBMED, SCOPUS

2015 (First Author)

The Regenerative Medicine in Oral and Maxillofacial Surgery: The Most Important Innovations in the Clinical Application of Mesenchymal Stem Cells.

Tatullo M, Marrelli M, Paduano F.

Int J Med Sci. 2015 Jan 1;12(1):72-77. eCollection 2015. Review.

IF 2.065

2014

Musculo-skeletal tumors incidence and surgical treatment – A single center 5-year retrospective.

Patrascu JM, Vermesan D, Mioc ML, Lazureanu V, Florescu S, Tarullo A, Tatullo M, Abbinante A, Caprio M, Cagiano R, Haragus H.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2014 Dec;18(24):3898-901.

PUBMED , ISI

IF 1.093

2014 (Last Author)

Correlation between Surgeon’s experience, surgery complexity and the alteration of stress related physiological parameters.

Marrelli M, Gentile S, Palmieri F, Paduano F, Tatullo M.

PLoS One. 2014 Nov 7;9(11):e112444.

IF 3.5

2014

Clinical relevance of altered bone immunopathology pathways around the elbow.

Vermesan D, Prejbeanu R, Haragus H, Poenaru DV, Mioc ML, Tatullo M, Abbinante A, Scacco S, Tarullo A, Inchingolo F, Caprio M, Cagiano R.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2014 Oct;18(19):2846-50. Review.

IF 1.093

2014 (Last Author)

Muscle acellular scaffold as a biomaterial: effects on C2C12 cell differentiation and interaction with the murine host environment.

Perniconi B, Coletti D, Aulino P, Costa A, Aprile P, Santacroce L, Chiaravalloti E, Coquelin L, Chevallier N, Teodori L, Adamo S, Marrelli M, Tatullo M.

Front Physiol. 2014 Sep 26;5:354. doi: 10.3389/fphys.2014.00354

IF 3.5

2014 (Last Author)

Dental and maxillofacial alterations in patients affected from odontochondrodysplasia: a rare case report and review of literature.

Inchingolo F, Derla C, Pacifici A, Cagiano R, Gargari M, Marrelli M, Amantea M, Inchingolo AM, Dipalma G, Signorini L, Pacifici L, Tatullo M.

Oral Health Dent Manag. 2014 Sep;13(3):614-8.

2014 (Last Author)

International oral care: a proposed model for the humanitarian dental missions.

Marrelli M, Panaia V, Marrelli D, Tatullo M.

Oral Health Dent Manag. 2014 Sep;13(3):584-7.

2014 (Last Author)

CHARGE syndrome: an overview on dental and maxillofacial features.

Inchingolo F, Pacifici A, Gargari M, Acitores Garcia JI, Amantea M, Marrelli M, Dipalma G, Inchingolo AM, Rinaldi R, Inchingolo AD, Pacifici L, Tatullo M.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2014;18(15):2089-93

IF 1.093

2014

Neurobehavioral studies, in transgenic F3/CONTACTIN (C57BL/6J × CBA) mice, on cognitive and anxiety aspects during late-adolescential period.

Flace P, Laiso G, Vermesan D, Benagiano V, Ambrosi G, Abbinante A, Tatullo M, Bizzoca A, Gennarini G, Tattoli M, Caprio M, De Pergola G, Sabatini R, Gagliardi A, Tarullo A, Mioc ML, Cagiano R, Patrascu JM.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2014 Jun;18(11):1638-46. PUBMED , ISI, SCOPUS

IF 1.093

2014 (Last Author)

A new device used in the restoration of kinematics after total facet arthroplasty.

Vermesan D, Prejbeanu R, Daliborca CV, Haragus H, Magureanu M, Marrelli M, Promenzio L, Caprio M, Cagiano R, Tatullo M.

Med Devices (Auckl). 2014 May 29;7:157-63. doi: 10.2147/MDER.S60945. PUBMED, SCOPUS

2014 (First Author)

Dental pulp stem cells: function, isolation and applications in regenerative medicine.

Tatullo M, Marrelli M, Shakesheff KM, White LJ.

J Tissue Eng Regen Med. 2014 May 21. doi: 10.1002/term.1899. PUBMED , ISI, SCOPUS

IF 5.199

2014 (Last Author)

Diagnosis and treatment of a rare case of adenomatoid odontogenic tumor in a young patient

affected by attenuated familial adenomatosis polyposis (aFAP): case report and 5 year follow-up.

Marrelli M, Pacifici A, Di Giorgio G, Cassetta M, Stefanelli LV, Gargari M, Promenzio L, Annibali S,

Cristalli MP, Chiaravalloti E, Pacifici L, Tatullo M.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2014 Jan;18(2):265-9. PUBMED , ISI

IF 1.093

2014

Meniscal tears left in situ during anatomic single bundle anterior cruciate ligament reconstruction.

Vermesan D, Prejbeanu R, Laitin S, Georgianu V, Haragus H, Nitescu S, Tatullo M, Tattoli M, Caprio

M, Cagiano R.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2014 Jan;18(2):252-6. PUBMED , ISI

IF 1.093

2013 (Last Author)

Influence of endodontic treatment on systemic oxidative stress.

Marrelli M, Pacifici A, Di Giorgio G, Cassetta M, Stefanelli LV, Gargari M, Promenzio L, Annibali S,

Cristalli MP, Chiaravalloti E, Pacifici L, Tatullo M.

Int. J. Med. Sci. 2013;Dec 6;11(1):1-6. doi: 10.7150/ijms.6663 PUBMED , ISI

IF 2.065

2013 (Last Author)

Cells Isolated from Human Periapical Cysts Express Mesenchymal Stem Cell-like Properties.

Marrelli M, Paduano F, Tatullo M.

Int. J. Biol. Sci. 2013

IF 4.37

2013 (Last Author)

Influence of PRF in the healing of bone and gingival tissues. Clinical and histological evaluations.

Marrelli M, Tatullo M.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2013 Jul;17(14):1958-62. PUBMED , ISI

IF 1.093

2013 (Last Author)

Three-point bending tests of zirconia core/veneer ceramics for dental restorations.

Marrelli M, Maletta C, Inchingolo F, Alfano M, Tatullo M.

Int J Dent. 2013;2013:831976. doi: 10.1155/2013/831976. Epub 2013 Feb 25. PUBMED

2012

Use of dermal-fat grafts in the post-oncological reconstructive surgery of atrophies in the zygomatic region: clinical evaluations in the patients undergone to previous radiation therapy.

Inchingolo F, Tatullo M, Pacifici A, Gargari M, Inchingolo AD, Inchingolo AM, Dipalma G, Marrelli M, Abenavoli FM, Pacifici L.

Head Face Med. 2012 Dec 5;8:33. doi: 10.1186/1746-160X-8-33. Review.

IF 0.98

2012 (First Author)

Platelet Rich Fibrin (P.R.F.) in Reconstructive Surgery of Atrophied Maxillary Bones: Clinical and Histological Evaluations

Tatullo M, Marrelli M, Cassetta M, Pacifici A, Stefanelli LV, Scacco S,  Dipalma G, Pacifici L, Inchingolo F . Int. J. Med. Sci. 2012; 9(10): 872-880. doi:10.7150/ijms.5119 PUBMED , ISI

IF 2.065

2012 (First Author)

Relationship between oxidative stress and “burning mouth syndrome” in female patients: a scientific hypothesis

Tatullo M, M. Marrelli, S. Scacco, M. Lorusso, S. D’Oria, R. Sabatini, P. Auteri, R. Cagiano, F. Inchingolo. Eur Rev Med Pharmacol Sci 2012; 16 (9): 1218-1221 PUBMED , ISI

IF 1.093

2012

Regenerative surgery performed with Platelet-Rich Plasma used in sinus lift elevation before dental implant surgery: an useful aid in healing and regeneration of bone tissue

  1. Inchingolo, Tatullo M , M. Marrelli, A.M. Inchingolo, A.D. Inchingolo, G. Dipalma, P. Flace, F. Girolamo, A. Tarullo, L. Laino, R. Sabatini, A. Abbinante, R. Cagiano

Eur Rev Med Pharmacol Sci 2012; 16 (9): 1222-1226 PUBMED , ISI

IF 1.093

2012

Use of dermal-fat grafts in the post-oncological reconstructive surgery  of atrophies in the zygomatic region: clinical evaluations in the patients  undergone to previous radiation therapy.

Inchingolo F, Tatullo M, Pacifici A, Gargari M, Inchingolo AD,  Inchingolo AM, Dipalma G, Marrelli M, Abenavoli FM, Pacifici L.

Head Face Med. 2012 Dec 5;8:33. doi: 10.1186/1746-160X-8-33.  Review. PUBMED

IF 0.98

2012

Semi-open rhinoplasty: a new maxillofacial technique.

Inchingolo F, Tatullo M, Marrelli M, Inchingolo AD, Corelli R, Inchingolo AM, Flace P, Cagiano R, Dipalma G, Abenavoli FM.

Head Face Med. 2012 Apr 30;8:13.

IF 0.98

2012

Clinical case-study describing the use of skin-perichondrium-cartilage graft from the auricular concha to cover large defects of the nose.

Inchingolo F, Tatullo M, Marrelli M, Inchingolo AD, Corelli R, Inchingolo AM, Dipalma G, Abenavoli FM.

Head Face Med. 2012 Mar 19;8(1):10. [Epub ahead of print] PUBMED

IF 0.98

2012

Simple technique for augmentation of the facial soft tissue.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Marrelli M, Inchingolo AD, Corelli R, Mingrone R, Inchingolo AM, Dipalma G.

ScientificWorldJournal. 2012;2012:262989. Epub 2012 Apr 26. PUBMED , ISI

IF 1.73

2012

Oral infection by Staphylococcus aureus in patients affected by White Sponge Nevus: a description of two cases occurred in the same family.

Marrelli M, Tatullo M, Dipalma G, Inchingolo F.

Int J Med Sci. 2012;9(1):47-50. Epub 2011 Nov 18. PUBMED, ISI

IF 2. 065

2011

Surgical treatment of depressed scar: a simple technique.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Marrelli M, Inchingolo AD, Corelli R, Inchingolo AM, Dipalma G.

Int J Med Sci. 2011;8(5):377-9 PUBMED , ISI

IF 2. 065

2011

Non-Hodgkin lymphoma affecting the tongue: unusual intra-oral location.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Marrelli M, Inchingolo AD, Inchingolo AM, Dipalma G.

Head Neck Oncol. 2011 Jan 4;3:1. PUBMED

IF 3.14

2011

Odontostomatologic management of patients receiving oral anticoagulant therapy: a retrospective multicentric study.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Marrelli M, Inchingolo AD, Scacco S, Papa F, Inchingolo AM, Dipalma G.

Ann Surg Innov Res. 2011 Jul 19;5:5. PUBMED

2011

Surgical treatment of depressed scar: a simple technique.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Marrelli M, Inchingolo AD, Corelli R, Inchingolo AM, Dipalma G.

Int J Med Sci. 2011;8(5):377-9. Epub 2011 Jun 18. PUBMED, ISI

IF 2.065

2011

Oral Piercing and Oral Diseases: A Short Time Retrospective Study

Francesco Inchingolo, Marco Tatullo, Fabio M. Abenavoli, Massimo Marrelli, Alessio D. Inchingolo, Antonio Palladino, Angelo M. Inchingolo, Gianna Dipalma.

Int. J. Med. Sci. 2011; 8: 649-652. PUBMED, ISI

IF 2. 065

2011

Combined occlusal and pharmacological therapy in the treatment of temporo-mandibular disorders

  1. Inchingolo, M. Tatullo, M. Marrelli, A.M. Inchingolo, A. Tarullo, A.D. Inchingolo, G. Dipalma, S. Podo Brunetti, A. Tarullo, R. Cagiano

Eur Rev Med Pharmacol Sci 2011; 15 (11): 1296-1300. PUBMED, ISI

IF 1.093

2011

Short report of an unusual ballistic trauma.

Inchingolo F, Tatullo M, Marrelli M, Inchingolo AD, Pinto G, Inchingolo AM, Dipalma G.

Int J Surg Case Rep. 2011;2(8):272-4. Epub 2011 Sep 7. PUBMED

2010

Surgical Removal of lipoma from an area with tattooed skin.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Marrelli M, Inchingolo AD, Corelli R, Servili A, Inchingolo AM, Dipalma G.

Int J Med Sci. 2010 Nov 22;7(6):395-7. PUBMED, ISI

IF 2. 065

2010

Clinical trial with bromelain in third molar exodontia.

Inchingolo F, Tatullo M, Marrelli M, Inchingolo AM, Picciariello V, Inchingolo AD, Dipalma G, Vermesan D, Cagiano R.

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2010 Sep;14(9):771-4. PUBMED, ISI

IF 1.093

2010

Non-syndromic multiple supernumerary teeth in a family unit with a normal karyotype: case report.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Marrelli M, Inchingolo AD, Gentile M, Inchingolo AM, Dipalma G.

Int J Med Sci. 2010 Nov 5;7(6):378-84. PUBMED, ISI

IF 2. 065

2010

Severe anisocoria after oral surgery under general anesthesia.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Marrelli M, Inchingolo AD, Villabruna B, Inchingolo AM, Dipalma G.

Int J Med Sci. 2010 Sep 10;7(5):314-8. PUBMED, ISI

IF 2. 065

2010

A hypothetical correlation between hyaluronic acid gel and development of cutaneous metaplastic synovial cyst.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Marrelli M, Inchingolo AD, Servili A, Inchingolo AM, Dipalma G.

Head Face Med. 2010 Jul 15;6:13. PUBMED

IF 0.98

2010

Eyelid bags.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Marrelli M, Inchingolo AD, Corelli R, Inchingolo AM, Dipalma G.

Head Face Med. 2010 Jun 18;6:9. PUBMED

IF 0.98

2010

Fish-hook injuries: a risk for fishermen.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Inchingolo AD, Inchingolo AM, Dipalma G.

Head Face Med. 2010 Dec 14;6:28. PUBMED

IF 0.98

2010

Comparison Between Traditional Surgery, Co2 And Nd:Yag Laser Treatment For Generalized Gingival Hyperplasia In Sturge-Weber Syndrome: A Retrospective Study

Inchingolo F, Tatullo M,  Marrelli M, Inchingolo AM, Corelli R, Inchingolo AD, Dipalma G.

Journal Of Investigative And Clinical Dentistry. (2010) 1: 85–89. doi: 10.1111/j.2041-1626.2010.00020.x

2010

Trial with Platelet-Rich Fibrin and Bio-Oss used as grafting materials in the treatment of the severe maxillar bone atrophy: clinical and radiological evaluations

Inchingolo F , Tatullo M, Marrelli M, Inchingolo AM, Scacco S, Inchingolo AD, Dipalma G,  Vermesan G, Abbinante A, Cagiano R.

Eur Rev Med Pharmacol Sci  2010; 14 (12) : 1075-1084. PUBMED, ISI

IF 1.093

2009

Upper eyelid reconstruction: a short report of an eyelid defect following a thermal burn.

Inchingolo F, Tatullo M, Abenavoli FM, Marrelli M, Inchingolo AD, Corelli R, Inchingolo AM, Dipalma G.

Head Face Med. 2009 Nov 25;5:26. PUBMED

IF 0.98

2009

Soprannumerario Associato Ad Un Quadro Di Inclusioni Multiple Non Sindromiche. Caso Clinico

Inchingolo F , Tatullo M , Inchingolo AD , Valenzano AL , Inchingolo Am , Marrelli M , Servili A, Abenavoli FM , Dipalma G. Chirurgia, 2009, Aprile;22(2):125-8.

Indexed on EMBASE

ABSTRACTS and Conference Communications: Dr. Marco Tatullo is presenting-author or co-author in more than 150 Abstracts and Conference Communications.

PROCEEDINGS – Poster ed Atti di Congressi

2012

TATULLO M ET AL. “SYNERGIC EFFECTS OF ALL-TRANS RETINOIC ACID IN LIMPHOMONOCYTES CO-CULTURES ON THE GROWTH OF HUMAN KERATINOCYTES AND GRIM-19 EXPRESSION.” – SOCIETÀ ITALIANA DI BIOCHIMICA , CONGRESSO DAL 26 AL 29 SETTEMBRE 2012 CHIETI

2012
TATULLO M ET AL. “REMOVAL OF A DISPLACED IMPLANT INTO THE MAXILLARY SINUS: A CASE REPORT” – COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA, CONGRESSO DAL 12 AL 14 APRILE 2012 TORINO

2012
TATULLO M ET AL. “ORAL LESIONS ASSOCIATED WITH COCAINE USE: A CASE REPORT” – COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA, CONGRESSO DAL 12 AL 14 APRILE 2012 TORINO

2012
TATULLO M ET AL. “CLINICAL-THERAPEUTIC MANAGEMENT OF ORAL LICHEN PLANUS: A CASE REPORT” – COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA, CONGRESSO DAL 12 AL 14 APRILE 2012 TORINO

2012
TATULLO M ET AL.  “ELONGATED STYLOID PROCESS AND EAGLE SYNDROME: A CASE REPORT” – COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA, CONGRESSO DAL 12 AL 14 APRILE 2012 TORINO

2011
TATULLO M ET AL. FRENULECTOMY: A CLINICAL CASE – CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE-FIRENZE – SIENA, 14-16 APRIL 2011-UNIVERSITY OF BARI-DEPARTMENT OF ODONTOSTOMATOLOGY AND SURGERY-DEPT.

2011
TATULLO M ET AL. CRANIO-FACIAL GROWTH IN PATIENT WITH ODONTOCHONDRODYSPLASIA OR GOLDBLATT SYNDROME-CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE-FIRENZE – SIENA, 14-16 APRILE 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI – DIPARTIMENTO DI ODONTOSTOMATOLOGIA E CHIRURGIA

2011
TATULLO M ET AL. ADVANCED IMPLANTOLOGY WITH PRP GROWTH FACTORS – CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE FIRENZE-SIENA, 14-16 APRILE 2011- UNIVERSITY OF BARI – DEPARTMENT OF ODONTOSTOMATOLOGY AND SURGERY

2011
TATULLO M ET AL. ORAL PIERCING COMPLICATIONS – CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE FIRENZE – SIENA, 14-16 APRILE 2011 – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI-DIPARTIMENTO DI ODONTOSTOMATOLOGIA E CHIRURGIA

2011
TATULLO M ET AL.   ENT ASSESSMENT IN THE INTEGRATED MANAGEMENT OF CANDIDATE FOR MAXILLARY SINUS LIFT – CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE FIRENZE-SIENA, 14-16 APRILE 2011 UNIVERSITY OF BARI-DEPARTMENT OF ODONTOSTOMATOLOGY AND SURGERY

2011
TATULLO M ET AL. CLINICAL EVALUATION OF A NEW MICRO-HYBRID COMPOSITE MATERIAL FOR DIRECT RESTORATION OF POSTERIOR SECTORS COLLEGIO DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE FIRENZE- SIENA 14-16 APRILE 2011-UNIVERSITY OF BARI-DEPARTMENT OF ODONTOSTOMATOLOGY AND SURGERY

2011
TATULLO M ET AL. INTEGRAL CERAMICS: A CASE REPORT – COLLEGIO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSIMATOLOGICHE FIRENZE-SIENA 14-16 APRIL 2011UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI – DIPARTIMENTO DI ODONTOSTOMATOLOGIA E CHIRURGIA

2011
TATULLO M ET AL.  SPLIT CREST: A CASE REPORT – COLLEGIO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSIMATOLOGICHE FIRENZE-SIENA 14-16 APRIL 2011UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI DIPARTIMENTO DI ODONTOSTOMATOLOGIA E CHIRURGIA

2010
TATULLO M ET AL.  – “VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DI COLLUTORIO A BASE DI OLI ESSENZIALI NEL TRATTAMENTO SINTOMATICO DELLA B.M.S” – X° CONGRESSO NAZIONALE – COMMISSIONE NAZIONALE DEI CORSI DI LAUREA IN IGIENE DENTALE. UNIVERSITÀ DELLE MARCHE (UNIMA). — ANCONA, 11 E 12 GIUGNO 2010.

2010
TATULLO M ET AL. “PROTOCOLLO LATEX-FREE: APPROCCIO DELL’IGIENISTA DENTALE” –
X° CONGRESSO NAZIONALE – COMMISSIONE NAZIONALE DEI CORSI DI LAUREA IN IGIENE DENTALE. UNIVERSITÀ DELLE MARCHE (UNIMA). — ANCONA, 11 E 12 GIUGNO 2010.

2010
TATULLO M ET AL.  “VALUTAZIONI MICROBIOLOGICHE SULLA COMPOSIZIONE MICROBICA DELLA PLACCA BATTERICA A SEGUITO DI TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA.” – X° CONGRESSO NAZIONALE – COMMISSIONE NAZIONALE DEI CORSI DI LAUREA IN IGIENE DENTALE. UNIVERSITÀ DELLE MARCHE (UNIMA). — ANCONA, 11 E 12 GIUGNO 2010

2010
TATULLO M ET AL.  “IL RUOLO DELL’IGIENISTA DENTALE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA SINDROME DI RETT”. – X° CONGRESSO NAZIONALE – COMMISSIONE NAZIONALE DEI CORSI DI LAUREA IN IGIENE DENTALE. UNIVERSITÀ DELLE MARCHE (UNIMA). — ANCONA, 11 E 12 GIUGNO 2010

2010
TATULLO M ET AL.  “L’IGIENISTA DENTALE E LA GESTIONE DEI PAZIENTI IN T.A.O.” – X° CONGRESSO NAZIONALE – COMMISSIONE NAZIONALE DEI CORSI DI LAUREA IN IGIENE DENTALE. UNIVERSITÀ DELLE MARCHE (UNIMA). — ANCONA, 11 E 12 GIUGNO 2010

2010
TATULLO M ET AL. “LA PROFILASSI DELL’ENDOCARDITE BATTERICA IN IGIENE DENTALE”. – X° CONGRESSO NAZIONALE – COMMISSIONE NAZIONALE DEI CORSI DI LAUREA IN IGIENE DENTALE. UNIVERSITÀ DELLE MARCHE (UNIMA). — ANCONA, 11 E 12 GIUGNO 2010

2010
TATULLO M ET AL. “ADVANTAGES IN USING P.R.F. (PLATELET RICH FIBRIN) IN SUPPORT OF IMPLANT PROSTHETIC THERAPY” – VANTAGGI NELL’UTILIZZO DEL P.R.F. (FIBRINA RICCA DI PIASTRINE) NEL SUPPORTO DELLA TERAPIA IMPLANTOPROTESICA  –  —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL. “BONE REGENERATION BY USING PRF AFTER CYSTECTOMY: A CASE REPORT”  –  “RIGENERAZIONE OSSEA ATTRAVERSO L’USO DI PRF DOPO UNA CISTECTOMIA: CASE REPORT” –   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010 —  IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL.  “BURNING MOUTH SYNDROME: A CASE REPORT” SINDROME DELLA BOCCA CHE BRUCIA: UN CASE REPORT  —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL. “COMPARISON BETWEEN TWO DIFFERENT SURGICAL PROCEDURES FOR THE TREATMENT OF PATIENTS AFFECTED BY STURGE WEBER SYNDROME” – COMPARAZIONE TRA DUE DIFFERENTI PROCEDURE CHIRURGICHE PER IL TRATTAMENTO DI PAZIENTI AFFETTI DALLA SINDROME DI STURGE WEBER   — MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  — VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      – IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL.  “COMPLICATIONS OF ORAL PIERCING”  COMPLICANZE DEL PIERCING ORALE — MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL.  “CONSCIOUS SEDATION OF PEDODONTIC PATIENTS”  SEDAZIONE CONSCIA DEI PAZIENTI PEDODONTICI    —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL. “CUTANEOUS METAPLASTIC SYNOVIAL CYST DEVELOPED AFTER THE USE OF HYALURONIC ACID GEL AS FILLER” – CISTI SINOVIALE CUTANEA METAPLASICA SVILUPPATA DOPO L’UTILIZZO DI GEL DI ACIDO IALURONICO COME RIEMPITIVO —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL. ”EAGLE SYNDROME: A CASE REPORT” – SINDROME DI EAGLE: UN CASE REPORT  —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL. “IMMEDIATE LOAD OF DENTAL IMPLANTS:  PLANNING AND MANAGEMENT OF TREATMENT WITH FACILITATE PROTOCOL” – CARICO IMMEDIATO DI IMPIANTI DENTALI: PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TRATTAMENTO COL PROTOCOLLO FACILITATE. —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL. “IMPLANTS PLACED ON SINUS LIFTED SITES USING PLATELET RICH FIBRIN (PRF) AND PARTICULATE XENOGENOUS BONE GRAFT:  A CASE REPORT” – IMPIANTI POSIZIONATI SU SITI SINUSALI RIALZATI USANDO FIBRINA RICCA DI PIASTRINE (PRF) ED OSSO PARTICOLATO ALLOGENICO: UN CASE REPORT. —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL.  “MANAGEMENT OF A PATIENT WITH FOLLICULAR CYSTS:  A CASE REPORT” – GESTIONE DI UN PAZIENTE CON CISTI FOLLICOLARE: UN CASE REPORT —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL.  “RESIDUAL CYST_ A CASE REPORT” – CISTI RESIDUA: UN CASE REPORT –  MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4 — APRILE 2010  — IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010

2010
TATULLO M ET AL. “THE AUTOLOGOUS FACIAL FILLERS DURING DIFFERENT TYPES OF AESTHETIC PLASTIC SURGERY” – RIEMPITIVI FACCIALI AUTOLOGHI NELLE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010.

2010
TATULLO M ET AL.  “TREATMENT OF A PATIENT WITH EPULIS: A CASE REPORT” – TRATTAMENTO DI UN PAZIENTE CON EPULIDE: UN CASE REPORT – —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010.

2010
TATULLO M ET AL.  “USE OF PLATELET RICH PLASMA IN ASSOCIATION WITH FILLING BIOMATERIALS IN IMPLANT REHABILITATION” – UTILIZZO DI PLASMA RICCO DI PIASTRINE IN ASSOCIAZIONE CON BIOMATERIALI RIEMPITIVI NELLA RIABILITAZIONE IMPLANTARE – —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —  IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010.

2010
TATULLO M ET AL.  “USE OF STEREOLITHOGRAPHY IN DENTAL IMPLANTOLOGY: A CASE REPORT” – UTILIZZO DELLA STEREOLITOGRAFIA NELL’IMPLANTOLOGIA DENTALE: UN CASE REPORT — MINERVA STOMATOLOGICA  — ISSN  — 0926-4970 — VOL. 59 – 1 AL N. 4 — APRILE 2010 — IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010.

2010
TATULLO M ET AL.  “NON HODGKIN LYMPHOMA AFFECTING THE  TONGUE” –  LINFOMA NON HODGKIN INSORTO SULLA LINGUA — MINERVA STOMATOLOGICA  — ISSN  — 0926-4970  —   VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010.

2010

TATULLO M ET AL.  “ESSENTIAL TRIGEMINAL NEURALGIA: A CASE REPORT” – NEVRALGIA ESSENZIALE DEL TRIGEMINO: CASE REPORT  —   MINERVA STOMATOLOGICA    — ISSN  — 0926-4970  —     VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010.

2010
TATULLO M ET AL.  “BELL’S PALSY: A CASE REPORT” – PARALISI DI BELL: CASE REPORT – —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —       VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010.

2010
TATULLO M ET AL.  “TREATMENT OF PERIMPLANTITIS USING PLATELET-RICH FIBRIN (PRF®) ASSOCIATED WITH PARTICULATE XENOGENOUS BONE GRAFT (BIO-OSS ®)” – TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE CON PRF® ASSOCIATO A BIO-OSS® —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  — VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010 — IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010.

2010
TATULLO M ET AL.   “RECONSTRUCTION OF THE SEVERELY ATROPHIC MAXILLAE BY MEANS OF PRF® ASSOCIATED WITH AUTOLOGOUS ILIAC CREST BONE GRAFT”. TRATTAMENTO DI GRAVE ATROFIA OSSEA MASCELLARE CON PRF ED INNESTO OSSEO AUTOLOGO DI CRESTA ILIACA.  —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —   VOL. 59 – 1 AL N. 4  — APRILE 2010 — IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010.

2010
TATULLO M ET AL.  “TREATMENT OF GINGIVAL RECESSIONS: BILAMINAR GRAFTS TECHNIQUE WITH PRF®” TRATTAMENTO DELLE RECESSIONI GENGIVALI: TECNICA DI INNESTI BILAMINARI CON PRF®.  —   MINERVA STOMATOLOGICA — ISSN  — 0926-4970  —      VOL. 59 – 1 AL N. 4   — APRILE 2010      —       IN  CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE.  CHIETI  21-23 APRILE 2010.

2009
TATULLO M ET AL.  “RUOLO DELL’ODONTOIATRA NELLA SINDROME DI TURNER” – IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009
TATULLO M ET AL.  “TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE ASIMMETRIE FACCIALI: CASE-REPORT” – IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009
TATULLO M ET AL.  IL CHIRURGO ORALE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE IN T.A.O. – IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009

TATULLO M ET AL.  “VANTAGGI DELLA FRENULOTOMIA LINGUALE CON LASER A DIODI.” IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009
TATULLO M ET AL.  NUOVA METODICA D’IMPRONTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PERNO MONCONE. IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009
TATULLO M ET AL.  “VANTAGGI NELLA RIABILITAZIONE PROTESICA CON UTILIZZO DI OSSIDO DI ZIRONIO E TECNOLOGIA CAD/CAM”. IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009
TATULLO M ET AL.  “SINDROME DI GARDNER: CASE-REPORT”. IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009
TATULLO M ET AL.  “ VANTAGGI NELLA RIGENERAZIONE OSSEA CON UTILIZZO DI PLATELET RICH FIBRIN (P.R.F.) ASSOCIATO A BIO-OSS”. IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009
TATULLO M ET AL.  “RIABILITAZIONE IMPLANTO-PROTESICA A CARICO IMMEDIATO ED A CARICO DEFFERITO”. IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009
TATULLO M ET AL. “MANAGEMENT DEL PAZIENTE CON OSTEOPETROSI MALIGNA: CASE REPORT”. IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009
TATULLO M ET AL. “TRAUMA BALISTICO ATIPICO DEL MASCELLARE INFERIORE: CASE-REPORT”. IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009
TATULLO M ET AL. ” TERAPIA COMBINATA (OCCLUSALE E FARMACOLOGICA) NEL TRATTAMENTO DEI DCM”. IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2009
TATULLO M ET AL.   “MANIFESTAZIONI ORALI NEI PAZIENTI CON SINDROME DI DOWN”. IN: CONGRESSO NAZIONALE DEI DOCENTI DI DISCIPLINE ODONTOATOMATOLOGICHE E CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. ROMA, 22-24 APRILE 2009

2008
TATULLO M ET AL.  “CISTECTOMIA LASER-ASSISTITA IN PAZIENTE COAGULOPATICO”. IN: 15° CONGRESSO NAZIONALE DEL “COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA”, I° CONGRESSO INTERNAZIONALE. ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI, 16-17-18-19 APRILE 2008

2008

TATULLO M ET AL. “MONITORAGGIO DELLE ALLERGIE AL LATTICE IN AMBIENTE OSPEDALIERO”. IN: 15° CONGRESSO NAZIONALE DEL “COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA”, I° CONGRESSO INTERNAZIONALE. ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI, 16-17-18-19 APRILE 2008

2008

TATULLO M ET AL.  “TRIAL CLINICO CON BROMELINA NELL’EXODONTIA DEI TERZI MOLARI”. IN: 15° CONGRESSO NAZIONALE DEL “COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA”, I° CONGRESSO INTERNAZIONALE. ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI, 16-17-18-19 APRILE 2008

2008
TATULLO M ET AL.  “UTILIZZO DEGLI OLI ESSENZIALI NEL TRATTAMENTO SINTOMATICO DELLA B.M.S” IN: 15° CONGRESSO NAZIONALE DEL “COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA”, I° CONGRESSO INTERNAZIONALE. ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI, 16-17-18-19 APRILE 2008

2008
TATULLO M ET AL.  ” VALUTAZIONE DELLA DISTRIBUZIONE DELLE PATOLOGIE NEI PAZIENTI AFFERITI AL P.S. ODONTOIATRICO”. IN: 15° CONGRESSO NAZIONALE DEL “COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA”, I° CONGRESSO INTERNAZIONALE. ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI, 16-17-18-19 APRILE 2008

2008
TATULLO M ET AL.  “PIEZOSURGERY NEL TRATTAMENTO DELLA DISODONTIASI DEL TERZO MOLARE”. IN: 15° CONGRESSO NAZIONALE DEL “COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA”, I° CONGRESSO INTERNAZIONALE. ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI, 16-17-18-19 APRILE 2008

2007
TATULLO M ET AL.  “MANAGEMENT DEL PAZIENTE ANTICOAGULATO IN IGIENE DENTALE”. IN: 14° CONGRESSO NAZIONALE DEL “COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA”. ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI, 18-19-20-21 APRILE 2007, VOL. 4, P. 218

2007
TATULLO M ET AL.  “PROTOCOLLO MEDICO-CHIRURGICO NELLE EMORRAGIE IN CHIRURGIA ORALE”. IN: 14° CONGRESSO NAZIONALE DEL “COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA”. ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI, 18-19-20-21 APRILE 2007, VOL. 4, P. 160

2007
TATULLO M ET AL.  “GESTIONE DELLE TURBE COAGULATIVE NEI PAZIENTI CON EPATOPATIA CRONICA”. IN: 14° CONGRESSO NAZIONALE DEL “COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA”. ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI, 18-19-20-21 APRILE 2007, VOL. 4, P. 161

2006
TATULLO M ET AL.   “APPROCCIO CHIRURGICO IN PAZIENTE CON SINDROME DI RETT: CASE REPORT”. IN: 13° CONGRESSO NAZIONALE DEL “COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA”. ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI, 5-6-7-8 APRILE 2006, VOL. 3, P. 199

2006
TATULLO M ET AL.  “POTENZIALE CARCINOGENETICO DI ESTRATTI ETANOLICI DA PROTESI RIMOVIBILI”. IN: 13° CONGRESSO NAZIONALE DEL “COLLEGIO DEI DOCENTI DI ODONTOIATRIA”. ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI, 5-6-7-8 APRILE 2006, VOL. 3, P. 153

La Direzione e la redazione del CorrierePl, formulano i migliori auguri al Dr. Marco Tatullo per questo brillante riconoscimento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.