Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Evento “Una, Nessuna e Centomila”: l’universo femminile a 360°

Evento “Una, Nessuna e Centomila”: l’universo femminile a 360°

In occasione della Festa della Donna, avrà luogo presso l’Associazione Dinamiche Culturali, Associazione di Promozione Sociale in Via Napoli, 125 a Bari-Santo Spirito, l’evento dedicato al ruolo della donna “Una, Nessuna e Centomila…”

In questo evento la Donna viene presentata in tutti i suoi contesti di azione e vita artistica e professionale. Si delinea un mondo multi-sfaccettato.

L’Associazione Dinamiche Culturali si prefigge l’obiettivo di celebrare la femminilità in ambito artistico, scientifico, letterario e musicale, con uno sguardo particolare all’aspetto emotivo e psicologico che caratterizza le protagoniste di ogni ambito. Nel corso dell’interessante evento emergeranno figure di donne immortali e degne di attenzione.

Il progetto è volto a recuperare il significato profondo di questa festività, ormai diventata puramente commerciale, omaggiando l’indole, la forza e la sensibilità femminile dal 1800 ad oggi.

Le figure trattate saranno Maria Montessori, Rita Levi Montalcini, Sabina Nikolaevna Spil’rejn, Margherita Hack, Frida Khalo, Margaret Keane, Virginia Wolf, Sylvia Plath, Emily Dickinson, Sibilla Aleramo, Erica Jong, Edith Piaf, Dalida, Mia Martini, Maria Callas, Amy Winehouse, Withney Huston.

I temi prenderanno forma attraverso una mostra di opere artistiche visive e audiovisive arricchite da un reading poetico-musicale  a cui seguirà un dibattito sulla psicologia femminile, i disturbi mentali e il legame con la creatività.

Di seguito riportiamo il  ricco programma completo dell’evento:

 

Venerdì 8 marzo

Ore 18:30 Inaugurazione della mostra, presentazione del progetto

Ore 20: 30 visione dello shortmovie “Il colore delle Falene” di Leonardo Ginefra

 

Sabato 9 marzo

Ore 10/13 e 18:00/21:00 mostra

Ore 18:30/20:30 Reading poetico musicale a cura di Andrea Savoia e Paola Isaja

Domenica 10 marzo

Ore 10/13 e 18:00/21:00 mostra

Ore 18:30/20:30 Presentazione del libro “Disturbi di luminosità” di Ilaria Palomba, dibattito sulla psicologia femminile, disturbi mentali e il loro legame con la creatività.

Modera l’incontro la giornalista Fabia Tonazzi.

A seguire art performance a cura di Ilaria Palomba e Miguel Gomez.

Mariangela Cutrone

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.