Principale Politica Diritti & Lavoro Storia di Geremia gattino disabile e dell’inseparabile mamma

Storia di Geremia gattino disabile e dell’inseparabile mamma

Geremia, nato in strada, è un gattino 4 mesi un po’ speciale. Una gastroenterite gli ha provocato un danno neurologico e oggi fatica a trovare l’equilibrio. Ha un’unica certezza: Sofia, la sua premurosa mamma gatta che, nonostante il cucciolo sia ormai grande, non lo lascia mai e lo accudisce come se fosse ancora da svezzare. Oggi tutti e due sono ospiti, a Roma, dell’Associazione salute e tutela degli animali (Asta) in attesa di un’adozione ‘di coppia‘, perché separarli “non si può”, spiegano all’Adnkronos Salute dall’Asta.

“E una storia molto tenera – riferisce il veterinario Manuel Felici – di una mamma gatta e dei suoi cuccioli con un vissuto di randagismo. Non è l’unica. Nella nostra associazione arrivano molti casi di animali fortunati che si salvano da condizioni difficili grazie alle persone che si prendono cura di loro”. Sofia è stata trovata nella periferia romana e portata all’associazione quattro mesi fa con tre micini “ancora con gli occhi chiusi – continua Felici – ma con una gastroenterite virale contratta dalla mamma. Tutti sono sopravvissuti grazie alle cure. Due gattini sono stati rapidamente adottati”.

“Geremia, però – racconta il veterinario – ha subito una lesione al cervelletto e non riesce a coordinare i suoi movimenti. E’ un gattino che ha bisogno di maggiore attenzione. E la sua mamma è molto protettiva con lui. Ha necessità di trovare una famiglia disponibile a prendersi cura di lui ma anche di Sofia. La mamma è il suo punto di riferimento e riteniamo che non debbano separarsi”.

La storia dei due gatti non lascia indifferenti quanti passano all’Asta per le visite veterinarie, le adozioni o semplici donazioni. “Le persone tendono a interpretare il comportamenti degli animali utilizzando la lente dei loro sentimenti – spiega il veterinario – e si sorprendono anche delle ‘relazioni’ che leggono con un filtro umano. Le storie ‘amorose’ e tenere, di lungo periodo, tra animali sono molte. Ogni esemplare ha una sua individualità e generalizzare è impossibile”, conclude Felici ricordando che il problema degli animali che vivono la difficile condizione del randagismo sono molti e che serve mantenere alta l’attenzione sul problema.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.