“La prevenzione delle cadute”

Cronaca

Videoconferenza all’ANEB di Molfetta martedì 26 febbraio.

In un periodo particolare della vita – qual è la terza età – aumenta la probabilità di andare incontro a cadute anche banali ma dalle conseguenze rovinose per la salute fisica. Ed è per questo che l’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) sezione di Molfetta ha organizzato una conferenza sul tema “LA PREVENZIONE DELLE CADUTE” che avrà luogo martedì 26 febbraio 2019 alle ore 18,30 presso la sede sociale in Via Cap. De Gennaro n.23 a Molfetta.

Relatore sarà il dott. Davide Scagliola, laureato in Fisioterapia con una tesi su “Medicina fisica e riabilitativa” presso l’Università degli Studi di Bari e in “Scienze delle attività motorie e sportive” presso l’Università degli Studi di Foggia.

Il dott. Scagliola oltre a svolfere la libera professione è anche fisioterapista presso vari centri e società sportive fra cui la “Bisceglie Calcio” e collabora con l’U.C.O. di Ortopedia del Policlinico di Bari.

Durante la conferenza del 26 febbraio all’ANEB il dott. Scagliola illustrerà alcuni dati statistici sulla frequenza delle cadute e mostrerà quali sono le conseguenze delle cadute a breve, a medio e a lungo termine, nonché i fattori di rischio intrinseci ed estrinseci che ne sono la causa. Infine, fornirà alcuni pratici consigli su come e cosa fare per prevenire le cadute, affidandosi alle cure di un esperto in materia.