Circolo UAAR di Bari Rassegna cinematografica “Premio Brian”

Eventi & Spettacoli

In occasione della Mostra del Cinema di Venezia l’Associazione UAAR conferisce, sin dal 2006, ad una delle pellicole in concorso il Premio Brian (dal nome del film satirico dei Monty Python “Brian di Nazareth”).

Detto Premio viene assegnato al film che meglio evidenzia ed esalta «i valori del laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso,

sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose».

Per diffondere tali valori il Circolo UAAR di Bari in collaborazione con la Mediateca Regionale Pugliese ha organizzato una breve rassegna dei film che hanno vinto detto premio. La manifestazione prevede la proiezione di 5 pellicole come da locandina allegata in altrettante giornate. La visione avverrà presso la sede della Mediateca (sita in Bari alla via Zanardelli 30) con inizio alle ore 18,00. La prima proiezione è per lunedì 25 febbraio. L’ingresso è libero.

Al termine della rassegna e precisamente mercoledì 3 aprile alle ore 18,00 presso la sede del Circolo UAAR (sita in Bari alla via Toma 20/A) si potrà partecipare al dibattito col pubblico concernente i contenuti del film visionati ed i valori che gli stessi hanno voluto trasmettere.

Nino Sisto