Principale Politica Diritti & Lavoro A Montecitorio i riconoscimenti alle eccellenze Pugliesi nel Mondo

A Montecitorio i riconoscimenti alle eccellenze Pugliesi nel Mondo

Presso la sala stampa di uno dei palazzi istituzionali più rappresentativi, la Camera dei Deputati a Roma, venerdì 1° febbraio 2019 sono stati consegnati alcuni riconoscimenti alle eccellenze pugliesi per la loro attività svolta in ambito nazionale ed internazionale che li ha fatti diventare esempio di professionalità, creatività, impegno e sacrificio. Un iniziativa dell’Associazione Oll Muvi, meglio nota con il brand I Love Molfetta, in collaborazione con l’associazione Puglia Top Quality, che hanno  individuato nelle personalità che hanno ricevuto questo riconoscimento nella sede della Camera dei Deputati.

L’ incontro è stato reso possibile grazie alla disponibilità dell’ On. Nissoli Fucsia Fitzgerald, deputata eletta nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America, che ha elogiato l’iniziativa e le sue finalità complimentandosi con l’organizzatore, Roberto Pansini, sottolineando l’importanza di creare rete anche a livello internazionale valorizzando i talenti.

L’evento, trova la vicinanza della Regione Puglia e del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Michele Emiliano, del Servizio Pugliesi nel Mondo, diretto da Giuseppe Pastore, Dirigente del servizio internazionalizzazione con delega ai Pugliesi nel Mondo.

Per Michele Emiliano Excellence, “veicola un immagine di una Puglia dinamica, innovativa, intelligente, in grado di costruire ponti con altri territori, in un fecondo scambio culturale, sociale ed economico”, sulla stessa linea Pastore elogia l’iniziativa definendola come “valida e in linea con gli obiettivi della Regione Puglia per le ricadute positive per l’economia pugliese”.

Dall’ufficio Pugliesi Nel mondo: “In questi anni per il sostegno e la promozione a 360° della Puglia e della “pugliesità” nel mondo ha visto nella vostra associazione un alleato indispensabile che ha svolto un ruolo di primo piano, facendosi interprete della vivacità del legame tra le comunità all’estero ed il nostro amato territorio. Interprete di questa capacità è Roberto Pansini, Presidente instancabile ed operoso, come dimostrato negli ultimi anni. Mi auguro che l’associazione possa continuare su questa strada operando al meglio delle proprie possibilità.”

Presente anche l’ On. Angelo Sollazzo, Presidente della CIM Confederazione Italiani nel Mondo che ha portato il suo saluto istituzionale.

Si tratta di un’iniziativa mediatico-culturale di marketing del territorio promossa dall’ “Associazione Oll Muvi”, iscritta all’albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia organizzata unitamente all’ associazione “Puglia Top Quality”. Dopo aver valorizzato eccellenze di emigrati pugliesi in America, promosso eventi negli stati di New York, Connecticut e New Jersey, si è scelta un sede istituzionale italiana come quella di Montecitorio a Roma.

Ad essere premiati sono stati i pugliesi appartenenti ai più svariati settori, da quello imprenditoriale a quello sociale, dal turismo all’arte culinaria, che si sono contraddistinti nel mondo: Fondazione Vincenzo Casillo per il sociale, Roberto La Forgia ricerca medico-scientifica, Ciccio Azzollini economico-finanziario, Beppe Allegretta pastry-chef lavora a Milano, Gianni Birardi Landscapedesign, Biagio de Candia e Francesca Bussollini per Luxury Event, Pasquale Mastracchio la valorizzazione delle tradizioni Pugliesi su Roma, Letizia Sinisi ItalyRooting per il turismo ed esperienze di ritorno in Puglia, Domani Mi Sposo per la wedding destination presenti gli ideatori del progetto Antonio Marzano e Floriana Panza, Riccardo di Matteo per i contatti con la Cina, Bacio di Puglia per la creazione del format pugliese, grazie Gaetano Ingravalle e Zarra Nicola, Mimì Restaurant promozione della Puglia a Cannes, , Marisa Lapico per la promozione della Dieta Mediterranea e Tommaso Lioiodice per promozione e valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva di Puglia che ha approfittato per lanciare il grido di allarme degli imprenditori agricoli pugliesi sulla crisi della “Xylella”.

Infine Daniele Di Fronzo presidente dei “Capursesi nel Mondo” premiato per la  promozione della Puglia in Canada.

Davvero difficile trovare un settore dove la Puglia non sia al top, come dimostrato dalla rosa dei premiati che testimonia la trasversalità delle eccellenze.

A consegnare i riconoscimenti, il Presidente Oll Muvi, Roberto Pansini con l’ On. Fucsia Nissoli Fitzgerald e l’Assessore del Comune di Molfetta Angela Panunzio. Ha moderato l’incontro con una splendida tempistica il giornalista pugliese Carlo Sacco.

Ai premiati è stato consegnato un “Pomo” simbolo di Puglia lavorato da Nuova Colì di Cutrofiano (Le) e una targa raffigurante la Regione Puglia realizzata da Agostino Branca artista salentino.

John Rocco  Ferara

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.