Cronaca

 Mostra Fotografica:

1986-2016: Trenta anni di incontri di tre Papi con le comunità ebraiche, con le chiese cristiane non cattoliche e con le comunità islamiche 

Facoltà di Teologia di Lugano, 11 Febbraio – 4 Marzo 2019

L’Istituto di DiReCom della Facoltà di Teologia di Lugano e l’Associazione Veritas et Jus dell’omonima città promuovono, per la prima volta su suolo svizzero, una mostra fotografica dedicata al tema attualissimo del dialogo interreligioso.

La mostra è stata curata dalla Associazione Internazionale Karol Wojtyla, che l’ha precedentemente esposta a New York, in occasione della visita alla Missione della Santa Sede presso le Nazioni Unite.

Dall’11 febbraio al 4 marzo, la FTL ospiterà tale mostra sui trenta anni di incontri di tre Papi con le comunità delle tre religioni abramitiche.

Il percorso espositivo desidera celebrare gli storici incontri avvenuti fra le comunità ebraiche, cristiane ortodosse e protestanti e musulmane fra il 1986 (Giovanni Paolo II visita la Sinagoga di Roma, prima volta nella storia) e il 2016 (incontro di Papa Francesco con Kiril – Patriarca di Russia – e con i luterani).

Trentennio particolarmente significativo durante il quale ha avuto luogo il maggior numero di incontri fra le diverse religioni rispetto a qualsiasi altro periodo della nostra storia. Tale mostra vuole, inoltre, essere un omaggio ai numerosi sforzi compiuti da Karol Wojtyla – primo pontefice a visitare una Sinagoga ed una Moschea – per la promozione di un dialogo inter-religioso, basato sulla tolleranza e sul rispetto reciproco; un’eredità morale ed un impegno che continuano ad essere portati avanti anche dai suoi successori.

Per ognuno degli eventi ricordati, la fotografia – icona sarà corredata da uno scritto a testimonianza delle importanti ragioni storiche di ciascun incontro.

Il giorno 11 febbraio alle ore 17,00 presso la Facoltà di Teologia di Lugano, Via Buffi 13, con l’intervento di noti rappresentanti delle comunità religiose (Prof. Libero Gerosa, Prof. Rosanna Cerbo, Prof. Vittorio Robiati Bendaud, Prof. Pierfrancesco Fumagalli, Prof. Paolo Branca, Imam Yahya Pallavicini, Prof. Antonio Angelucci) e con il patrocinio dalla Goren Monti Ferrari Foundation si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza di docenti e studenti.

mostra-direcom-2019_locandina (1 LAST

Seguirà un buffet per tutti i partecipanti.

Il Comitato Direttivo dell’Associazione Veritas et Jus 

Per informazioni:

Antonio Angelucci PhD

Facoltà di Teologia di Lugano, Via Buffi 13, 6900 Lugano

antonio.angelucci@teologialugano.ch