Principale Politica Diritti & Lavoro Diciotti: Conte si assume responsabilita

Diciotti: Conte si assume responsabilita

’Sea Watch, 5 paesi Ue disponibili a prendere quote migranti

Vertice di un’ora nella notte a Palazzo Chigi tra Conte, Salvini e Di Maio sui due fronti caldi dell’immigrazione: Diciotti e Sea Watch. Oggi in giunta Immunita’ del Senato al via l’esame della domanda d’autorizzazione a procedere contro il ministro dell’Interno, col premier che ieri s’e’ assunto la responsabilita’ politica della gestione dello sbarco. Germania, Francia, Portogallo, Romania e Malta si sono detti pronti a prendere una quota dei migranti fermi da cinque notti al largo di Siracusa.

Ancora una lunga giornata per il governo, alle prese con le questioni Sea Watch e caso Diciotti. E con il rimpallo sulla presenza in Afghanistan. Da Nicosia torna Giuseppe Conte che, a vertice euromediterraneo terminato, lancia un segnale di peso sulla questione Diciotti, che coinvolge Matteo Salvini e che vede una certa fibrillazione nella maggioranza a proposito della richiesta di autorizzazione a procedere chiesta per il ministro dell’Interno. “Sono responsabile di questa politica di governo”, scandisce il presidente del Consiglio che poi chiarisce senza mezzi termini: “Mi assumo la piena responsabilita’ politica di cio’ che e’ stato fatto e della vicenda Diciotti“.

Sul quel dossier M5s sceglie la linea della prudenza e si attesta sulla necessita’ di “studiare le carte”. Cosi’ si chiude l’incontro tra Luigi Di Maio e i senatori pentastellati della Giunta di Palazzo Madama, avvenuto a casa di uno dei senatori stessi.

Anche Matteo Salvini fa il punto con i suoi parlamentari. Un si’ a quell’autorizzazione a procedere sarebbe un problema per la maggioranza, ribadiscono i leghisti. Salvini conferma di aver agito come ministro e lascia che sia Giulia Bongiorno, ministro della P.A. ma anche nota penalista, a spiegare che il reato contestato al segretario della Lega di fatto non esiste e che un processo a suo carico durerebbe otto anni, per poi finire con un’assoluzione. Se Forza Italia e Fratelli d’Italia (alleati della Lega nella coalizione di centrodestra) hanno gia’ annunciato che diranno no a un processo contro Salvini, gli alleati del Carroccio al governo dunque valutano i documenti e studiano.

Alessandro Di Battista, invece, dagli studi di Porta a Porta, dice che Salvini dovrebbe rinunciare all’immunita’, “come – dice – avrebbe fatto Luigi Di Maio”, ribadisce che alla fine il Movimento voterebbe a favore dell’autorizzazione a procedere ma lascia anche cadere – molto prima che le auto dei protagonisti varchino il portone di Palazzo Chigi, per un nuovo vertice notturno – che “il governo debba assumersi in modo formale questa responsabilita’”, e che siccome “mancano due settimane” si puo’ uscire dall’impasse se “si mettono attorno a un tavolo Salvini, Di Maio, Conte e Toninelli per trovare una soluzione che rafforzi il governo”.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha chiarito che sulla presenza dei minori a bordo della nave della Ong SeaWatch, la Corte europea dei diritti dell’uomo ha da poco “adottato un pronunciamento” dopo la richiesta di misura cautelare richiesta “dal capo missione e dal comandante” della nave. “Non c’e’ ordine di sbarco ma in sostanza semplicemente si invita l’Italia a perseguire quello che sta facendo, offrire assistenza sanitaria, se necessaria, e offrire generi di conforto e continuare quindi a provvedere con assistenza delle persone a bordo”, ha chiarito Conte.

“La Corte ha riconosciuto che vi sia una violazione di diritti umani in corso e ne ha indicato a riguardo la responsabilita’ del governo italiano”. E’ Giorgia Linardi, portavoce di Sea-Watch, a fare cosi’ il punto dopo la pronuncia di Strasburgo. “In attesa che si disponga lo sbarco dei naufraghi in mare da 11 giorni, attendiamo – spiega – la nomina dei tutori garanti per i minori non accompagnati, mentre segnaliamo come l’approvvigionamento di beni a bordo, pur necessario, abbia conseguenze deterioranti sulla salute mentale dei naufraghi, in quanto segno di una soluzione sempre piu’ lontana”. “Cio’ che sta accadendo – denuncia – e’ vergognoso e disumano. Chiediamo che ci si attivi per una soluzione immediata e accogliamo con speranza il piano di accoglienza disposto dalla citta’ di Siracusa. Stiamo tenendo esseri umani in ostaggio a un miglio da terra. Questo – rimarca ancora – riguardera’ da domani anche il capitano e l’equipaggio, che hanno necessita’ di sbarcare per il regolare avvicendamento”.

“Quei 47 bisogna farli scendere e sequestrare la nave”. Lo ha detto Beppe Grillo in un passaggio del suo spettacolo ‘Insomnia’, a proposito dei migranti a bordo della Sea Watch 3, da giorni nel Mediterraneo.

Il tema migranti, e in particolare la vicenda Sea Watch 3, sono stati al centro del vertice di Nicosia tra i capi di Stato e di governo dei sette Paesi Ue del Mediterraneo: Italia, Francia, Cipro, Grecia, Malta, Spagna e Portogallo. Al termine del summit si è arrivata ad una Dichiarazione comune dei 7 paesi in cui, sul tema migranti, in cui si ribadisce “all’unanimità la necessità di uno sforzo collettivo, di una maggiore solidarietà tra i paesi Ue anche per risolvere una questione che vede gli Stati europei del Mediterraneo in prima linea e che rimanere prioritaria”, sottolinea il presidente cipriota Nicos Anastasiades nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice che si è svolgo al Filoxenia Conference Center. Una solidarietà che, come sottolinea il premier Giuseppe Conte, non deve rimanere una questione di principio ma essere tradotti in passi concreti. I primi passi che arrivano riguardano la vicenda Sea Watch 3 e i suoi 47 migranti. Cinque paesi, infatti, si sono dichiarati disponibili “per la redistribuzione”, annuncia Conte al termine del Summit: oltre a Germania e Romania al vertice di Nicosia “hanno dichiarato la loro disponibilità Francia, Portogallo e Malta”. Una disponibilità della Francia ad accogliere alcuni migranti della Sea Watch 3 che arriva in un momento delicato nei rapporti con l’Italia dopo le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, dei vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “La Francia rispetta i tre principi che sono il rispetto del diritto umanitario, lo sbarco nel primo porto sicuro che in questo caso è in Italia e la distribuzione degli oneri. Quello che la Francia fa e che continuerà a fare. E lo dico anche per i 47 migranti della SeaWatch 3”, sottolinea Macron.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.