Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020

Cultura & Società

Progetto di cooperazione Nett a cura di: 

Fondazione Teatro Petruzzelli

Teatro Pubblico Pugliese

Teatro Municipale e Regionale di Corfù

Teatro Municipale e Regionale di Patrasso

Camera di Commercio di Acaia.

Il progetto di cooperazione Interreg Nett fra Puglia e Grecia, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Cooperazione Grecia-Italia è pensato per la reciproca promozione culturale e territoriale nel nome dell’arte, dello spettacolo, delle bellezze naturali e delle tipicità artigiane e gastronomiche.

A dare forma all’iniziativa che, attraverso la creazione di una vera e propria piattaforma digitale, ha lo scopo di favorire il turismo sostenibile attraverso le attrattività dei territori coinvolti la Fondazione Teatro Petruzzelli, il Teatro Pubblico Pugliese (Lead Partner), il Teatro Municipale e Regionale di Corfù, il Teatro Municipale e Regionale di Patrasso e la Camera di Commercio di Acaia.

I primi due incontri si sono già svolti fra Patrasso ed a Bari a cura della Fondazione Petruzzelli, i prossimi si svolgeranno a Corfù e successivamente nel capoluogo pugliese a cura del Teatro Pubblico Pugliese.

La sede di Palazzo San Michele della Fondazione Petruzzelli ha ospitato una riunione organizzativa a cui hanno partecipato Panagiotis Vafeidis, in rappresentanza della Camera di Commercio di Acaia, Damianos Chierdaris, direttore del Teatro Regionale e Comunale di Corfù, Sante Levante, direttore del Teatro Pubblico Pugliese, Lino Manosperta, Responsabile Ufficio Progetti del Teatro Pubblico Pugliese, Nicola Grazioso, direttore amministrativo della Fondazione Teatro Petruzzelli e lo staff progettuale di tutti i partner.

La durata del progetto, partito nel 2018, sarà di 24 mesi, il budget totale per la partnership è di € 900.500,00. 

Il progetto ha lo scopo di coordinare e di mettere in rete le Istituzioni Teatrali dei territori partecipanti (Puglia, Corfù e Acaia con la città di Patrasso) e gli stakeholder locali di altri settori economici: turismo, management del patrimonio naturale e culturale, agroalimentare, artigianato.

L’obiettivo è quello di promuovere i territori attraverso una loro “narrazione coordinata”, lavorando a favore del turismo sostenibile, valorizzando entrambi i patrimoni culturale e naturali..

In programma workshop di capacity building per stakeholder selezionati tramite bando pubblico, nei settori del fundraising, co-promotion e interclustering; si favoriranno collaborazioni e cross-fertilization tra settori economici diversi.

Infine i players coinvolti nella fase di capacity building lavoreranno insieme in workshop per la messa a punto di pacchetti turistici corredati da eventi teatrali da tenersi nei luoghi del patrimonio naturale  e culturale, connessi ai prodotti tipici locali dell’agrofood e dell’artigianato.

La sinergia con gli operatori turistici e il management dei beni culturali e naturali permetterà lo sviluppo di un turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Il progetto terminerà con un congresso internazionale che si svolgerà a Patrasso nel mese di maggio del 2020.

Regione Puglia – Segretariato Congiunto Communication Officer

Carmela Sfregola +39 3493916007 c.sfregola@greece-italy.eu; press@greece-italy.eu

www.greece-italy.eu