Principale Politica Diritti & Lavoro Roma sfida ancora Parigi, il Seggio Onu vada all’Ue

Roma sfida ancora Parigi, il Seggio Onu vada all’Ue

E a Davos conte elogia il populismo

Scontro su Sophia. Salvini, ‘nuove regole o lo stop’. Premier a Davos: ‘Europa sia della gente’ ‘il pil al 1,5% nel 2019’. Tria, nessuna manovra correttiva

Prosegue il duello fra Roma e Parigi dopo gli screzi dei giorni scorsi sul colonialismo. Da Davos, il premier Conte accusa Parigi di “ambiguita’” sul dossier Fincantieri-Stx e attacca su un altro fronte, suggerendo di affidare il seggio permanente della Francia nel consiglio di sicurezza Onu “nel contesto europeo” e non piu’ “a un singolo Paese”. La ministra transalpina Loiseau risponde su eventuali “ritorsioni” contro l’Italia: “Non vogliamo giocare a chi e’ piu’ stupido. Con l’Italia abbiamo molte cose da fare e vogliamo continuare a farle”. Alta tensione anche sulla missione Sophia. Salvini avverte: “O cambiano le regole o finisce la missione”. Di Maio: “Avanti se gli altri Paesi aprono i porti”. Berlino fa sapere che mandera’ le navi “se ci saranno condizioni per ripristinare il contrasto ai trafficanti”.

“C’e’ una parola chiave attorno alla quale abbiamo costruito la nostra visione politica e l’attivita’ di governo, e quella parola e’ popolo”. E’ il messaggio del premier Conte al forum di Davos. Il premier ha sottolineato che “l’Europa che sogniamo e’ un’Europa del popolo, fatta dal popolo e per il popolo”. Per Conte, l’opinione pubblica “sta mettendo in dubbio la validita’ e credibilita’” del progetto europeo. Sui conti, ha dichiarato che il Pil italiano potrebbe crescere fino all’1,5% quest’anno. Per il ministro Tria, l’Italia centrera’ gli obiettivi di deficit per il 2019 e non ci sara’ bisogno di una manovra correttiva.

Condividi la news

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.