EchiVisivi e il Liceo “Moscati” di Grottaglie si aggiudicano il bando “Cinema per la Scuola”

Politica & Diritti

Giuseppe Cassaro con i primi ragazzi selezionati

EchiVisivi e il Liceo “Moscati” di Grottaglie si aggiudicano il bando “Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e MiBACT Direzione generale Cinema, con l’obiettivo di promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e l’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento.
Il percorso formativo che verrà attivato dal mese di febbraio sarà diretto dal team di produzione e vedrà svilupparsi
 un percorso creativo che dalla sceneggiatura proseguirà nella realizzazione di un vero e proprio concept audiovisivo, permettendo agli allievi di misurarsi con i molteplici ruoli, le opportunità e gli strumenti del linguaggio (dal cinema al web).

L’idea del corso, nata in collaborazione con i docenti Antonio Caramia ed Evelyn Zappimbulso e la Dirigente del Liceo Anna Sturino, si articolerà  in 60 ore tra esperienze di storytelling, propedeutica al linguaggio dell’audiovisivo, elaborazione dello script e preparazione del project work, e infine la messa in scena e post-produzione.

EchiVisivi, produzione cinematografica indipendente fondata nel 2011 dal compositore e produttore pugliese (originario di Taranto) Giuseppe Cassaro e dal regista e produttore toscano Samuele Rossi, si occupa di audiovisivo in senso trasversale, dal cinema di fiction, documentari creativi one off e serialità format per tv.
La società ha prodotto opere selezionate e premiate
 in oltre 30 festival internazionali (IDFA ’13,  al BIF&ST ’14, Nastri D’Argento DOC ’17 e Visioni Italiane DOC ‘17) e costruito solide partnership con Sky Italia (Sky Arte e laF – tv di Feltrinelli), Media Creative Europe, MiBACT, Trentino Film Commission, Toscana Film Commission, Regione Toscana, Emilia Romagna Film Commission, Regione Emilia Romagna, CG entertainment, RCS Media Group, Fondazione La Feltrinelli e altri.
Attualmente EchiVisivi è in sviluppo, in associazione con Solaria Film, con il film lungometraggio internazionale  GlassBoyselezionato all’EAVE on demand – Mia Market e al Cinekid Amsterdam Co-production Junior Market. Il progetto ottiene nel 2015 il contributo MEDIA Creative Europe, risultando tra 39 film selezionati su 539 progetti provenienti da tutta Europa, il finanziamento del MiBACT, della Trentino Film Commission e della Toscana Film Commission.
In fase di preparazione il format tv Fuoco Sacro, una produzione originale laF – tv di Feltrinelli.
Infine Giuseppe Cassaro, CEO e Art Director di EchiVisivi, ricopre il ruolo di produttore esecutivo per BOTTEGA FINZIONI, realtà bolognese di Carlo Lucarelli e nel 2018 cura la nuova serie format tv produzione originale di Sky Arte e lo sviluppo della partnership con Indigo film di Nicola Giuliano.

 Giuseppe Cassaro

Eva Zappimbulso