Principale Attualità & Cronaca Comitato Europeo delle Regioni

Comitato Europeo delle Regioni

Attraverso il CdR, gli enti regionali e locali dell’UE possono avere voce in capitolo sugli sviluppi della legislazione europea che incide sugli enti regionali e locali. Fin da quando è stato istituito, più di 20 anni fa, il CdR si adopera per avvicinare i cittadini all’Unione europea.

La rilevanza della dimensione regionale e locale in Europa è testimoniata da una serie di fattori:
• il 70% della legislazione europea ha un impatto diretto a livello regionale e locale
i cittadini europei devono essere coinvolti nella costruzione dell’UE;
• il 50% dei cittadini dell’UE ritiene che i propri rappresentanti eletti a livello locale e regionale siano i più indicati per rappresentarli a livello dell’UE;
• gli organi eletti a livello locale e regionale vicini ai cittadini dovrebbero poter esprimere il loro punto di vista durante la fase preparatoria della legislazione europea.

I membri del CdR vivono e lavorano nelle regioni o città di provenienza e, quindi, sono a contatto con le esigenze e le preoccupazioni del loro elettorato. Essi parlano a nome dei loro elettori nel centro stesso del processo decisionale e legislativo europeo, seguendone da vicino gli sviluppi tramite la partecipazione alle sedute delle Commissioni e alle sedute Plenarie del CdR.

Membri pugliesi del CdR: Michele Emiliano (Presidente della Regione Puglia), Mauro D’Attis (Consigliere del Comune di Brindisi), Antonio Decaro (Sindaco del Comune di Bari).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.