Principale Politica Diritti & Lavoro E’ morto il sindaco di Danzica. ‘Delitto politico’

E’ morto il sindaco di Danzica. ‘Delitto politico’

E’ morto il sindaco di Danzica Pawel Adamowicz, accoltellato al petto ieri da un giovane di 27 anni mentre stava parlando al termine di una manifestazione di beneficenza nella sua citta’. Inutile l’operazione per salvarlo. Adamowicz , 54 anni, era uno dei piu’ popolari esponenti dell’opposizione polacca. Non e’ stata data per ora una spiegazione all’aggressione. ‘E’ avvenuto un delitto politico’, secondo alcuni media polacchi, che considerano l’aggressione ‘nata nel clima d’odio che da tempo viene alimentato in Polonia e la cui responsabilita’ peserebbe gravemente su chi governa il Paese’.

Il sindaco della citta’ polacca di Danzica, il 53enne Pawel Adamowicz, e’ morto in ospedale per le coltellate ricevute domenica sera durante un evento di beneficenza. Lascia il Paese sotto shock. E’ stato ucciso da un 27enne, Stefan W., che era da poco uscito dal carcere dopo una condanna per rapina. “Nonostante tutti i nostri sforzi, non e’ stato possibile salvarlo”, ha dichiarato il responsabile dell’ospedale universitario di Danzica, Tomasz Stefaniak. Adamowicz, primo cittadino da vent’anni, noto per le sue idee liberali e per l’opposizione al partito di governo nazionale Diritto e giustizia, era stato colpito al petto e alla pancia e aveva perso troppo sangue. Le pugnalate avevano trafitto il cuore e altri organi. Dopo essere stato rianimato sul posto, era stato sottoposto a un intervento durato cinque ore. La trasfusione di 15 litri di sangue, con i cittadini della citta’ portuale polacca in fila per donare, non e’ stata sufficiente. Secondo il portavoce della polizia, l’aggressore ha agito da solo. E in passato, secondo quanto riferito dal vice ministro dell’Interno, Jaroslaw Zielinsk, ha sofferto di disturbi mentali. Le indagini stanno cercando di spiegare come l’uomo, che era appena uscito dal carcere dopo aver scontato una condanna per rapina a mano armata in una banca a Danzica, sia entrato in possesso di un pass per la stampa che ha usato per accedere al palco. Dopo aver accoltellato il sindaco, l’uomo ha preso un microfono e ha dichiarato di aver agito per vendicare “detenzione e torture subite ingiustamente”. Secondo i testimoni, l’assassino e’ sembrato felice del suo gesto. Tutta la scena e’ stata ripresa e alcuni video sono stati diffusi sui social. L’evento di raccolta fondi di domenica faceva parte di una popolare iniziativa nazionale annuale per l’acquisto di attrezzature mediche per bambini e caratterizzato da una scenografia teatrale colorata tra cui luci, fumo e articoli pirotecnici.

Ha usato un coltello con una lama da 15 centimetri il 27enne che ieri sera ha accoltellato durante un concerto di beneficenza il sindaco di Danzica, Pawel Adamowicz, morto oggi in ospedale dopo un intervento di cinque ore per salvargli la vita. La procura ha aperto un’inchiesta per omicidio, mentre si indaga per accertare se il giovane – uscito di prigione a dicembre dopo aver scontato una condanna di cinque anni per aver rapinato una banca – soffra di problemi psichici. Prima di avventarsi contro il sindaco, ha urlato: “Sono stato in prigione anche se ero innocente”. “L’ostilità e la violenza hanno portato a conseguenze tragiche e al dolore. Non possiamo accettarlo”, ha scritto su twitter il presidente polacco Andrzej Duda. A Danzica, intanto, centinaio di persone si sono ritrovate per una fiaccolata davanti al Comune, mentre tutte le bandiere degli edifici pubblici sono state abbassate a mezz’asta.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.