Principale Attualità & Cronaca La notte bianca al liceo Rita Levi Montalcini di casarano

La notte bianca al liceo Rita Levi Montalcini di casarano

Porte aperte a tutti: teatro, cori, poesie, convegni, degustazioni

Venerdì 11 gennaio 2019, dalle 18 alle 24

Una kermesse originale di poesia, teatro, musica e gusto coinvolgerà studenti, professori e chiunque vorrà partecipare a una notte magica. Appuntamento da non perdere a Casarano, venerdì11 gennaio, con “La Notte Nazionale del Liceo Classico”. L’iniziativa, sostenuta dal MIUR, nasce da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco al Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) con l’obiettivo di promuovere la cultura classica attraverso varie attività motivanti. Dopo il successo degli anni scorsi, è giunta ormai alla sua quinta edizione e coinvolgerà 433 scuole in tutta Italia.

Dalle 18 alle 24 presso il Liceo Classico “Rita Levi Montalcini” di via Ruffano a Casarano s’intrecceranno tra loro arti, idee, sapori, suoni, profumi e tutto ciò che può deliziare i cinque sensi. La Notte Bianca si aprirà con il brano inedito e il video  “Ti porterò a Pompei” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, ex studente del Liceo Classico “Galilei” di Firenze, dedicato proprio all’evento e con i saluti della Dirigente Scolastica Monia Casarano, della Prof.ssa Tonina Solidoro e del Sindaco di Casarano Gianni Stefano, cui seguirà l’esibizione del coro delle classi sperimentali 1AS, 1CS, 2AS con canti e coreografie.

Il fitto programma comprende incontri e dibattiti, concerti, maratone di lettura, mostre, incontri con gli autori, degustazioni a tema ispirate al mondo antico. I momenti più importanti della serata saranno alle 18.30 la performance “I principi della Costituzione Italiana raccontati dalla pittura e dalla scultura di tutti i tempi” del Giudice Salvatore Cosentino (Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Lecce) e alle 20 il Dibattito sul tema “Il liceo classico: nella tradizione verso il futuro”  con l’intervento del Prof. Valerio Ugenti, già Ordinario di Letteratura Cristiana Antica e Presidente del corso di Laurea in Lettere – Unisalento; della Prof.ssa Tonina Solidoro, del Prof. Giovanni Pietro Ruggiero e del  Prof. Marco Corvaglia, Docenti di Latino e Greco – Liceo Classico “Rita Levi Montalcini”. Non mancheranno le performance teatrali, come “Il Consiglio”, proposta dagli alunni della classe IVB e alle 21.30 l’apertura della mensa imbandita con vivande preparate secondo antiche ricette (rivisitate) greche e romane e non solo, a cura degli alunni della scuola.

La serata terminerà con la lettura e drammatizzazione del testo greco e della traduzione italiana del Fragmentum Grenfellianum, il lamento dell’esclusa (comune a tutti i Licei). La Notte del Liceo Classico è più che una festa. È principalmente un modo alternativo e innovativo di fare scuola, puntando su una formazione di natura diversa, che si affianca a quella tradizionale per essere ancora più proficua e produttiva. Obiettivo principale è la promozione e la difesa del valore formativo della cultura classica. Il Liceo Classico ha un curriculo sempre attuale e pieno di vitalità ed è popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola, ma che su di esse si innestano e si fondono.

L’I.I.S. “Rita Levi Montalcini”, nato nel 1996 dall’accorpamento del Liceo Ginnasio Dante Alighieri e dell’Istituto Magistrale, è una scuola moderna e al passo con i tempi, costituita dai principali licei cittadini: Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio Economico, che hanno formato gran parte dei professionisti del territorio. Offre una vasta formazione in campo umanistico, ma anche scientifico; favorisce la crescita intellettuale degli studenti, grazie a numerose attività curricolari ed extracurricolari. Corsi di lingua, eventi culturali, presentazioni di libri, laboratori di scrittura, certamina di latino e greco (competizioni internazionali, alle quali gli alunni del Liceo hanno sempre ottenuto ottimi risultati), rappresentazioni teatrali, attività sportive pomeridiane, conferenze su politica e relazioni internazionali, stages e scambi all’estero, sportelli didattici.  www.iisritalevimontalcini.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.