Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli La Regione Puglia in Burkina Faso

La Regione Puglia in Burkina Faso

La Regione Puglia in Burkina Faso: si fa cooperazione col progetto Sirene della Legge 20

Con lo spettacolo inedito “Sirene – un mito femminile per il superamento del conflitto” si conclude a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, il lungo e articolato progetto sostenuto dalla Puglia attraverso la Legge Regionale 20/2003 – “Partenariato per la cooperazione”.

La residenza artistica internazionale ideata e curata dalla compagnia salentina Astragàli Teatro, in particolare, è scritta e diretta da Fabio Tolledi (direttore artistico di Astragali Teatro e vicepresidente della rete mondiale dell’ITI – UNESCO). Lo spettacolo è ispirato a una favola della tradizione marocchina dal titolo “Il pirata e la sirena” con musiche di Mauro Tre, influenzate dalla tradizione dell’Africa centro-occidentale.

In scena gli attori della compagnia salentina, Jean-Hamado Tiemtoré (attore e regista originario del Burkina Faso che da anni vive e lavora in Europa e in Italia), Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Peter Gaydarov, Onur Uysal, Matteo Mele, e un gruppo di studenti dell’Espace Gambidi e di attori dell’Ecole Supérieure de Théâtre Jean-Pierre Guingané (Zongo Tipokò, Nana Fahissale, Youbi Obanà, Nadine Lionoù, Albertine Kwama, Sonia Nacoulmà, Brice B. Poda e Gael Lusala Mavambu).

Il filo conduttore dello spettacolo e di tutte le attività progettuali è il mito di Mami Wata, un mito assolutamente centrale, fortemente presente nelle sue reinterpretazioni contemporanee, che parlano della pace e della questione cruciale dell’acqua. Mamy Wata è una sirena, Dea africana dell’acqua, fortemente presente nell’immaginario collettivo, nelle storie e nelle canzoni dall’Africa. Anche in Europa il mito della sirena è presente in molte tradizioni, dalla greca a quelle nordiche. Mezza donna, mezzo pesce, la Dea resiste ancora nell’animismo sub-sahariano e sudafricano, resistendo alla schiavitù e alla colonizzazione.

Il progetto, realizzato in collaborazione con i centri italiano e burkinabé dell’International Theatre Institute – UNESCO, Ecole Supérieure de Théâtre Jean-Pierre Guingané ed Espace Gambidi di Ouagadougou, sperimenta pratiche di trasformazione dei conflitti interculturali attraverso un’azione di condivisione di ricerche, pratiche artistiche che nascono dalla riflessione sul ruolo che possono giocare le arti nella risoluzione non violenta dei conflitti. In particolare “Sirene” prevede la realizzazione di uno spazio comune per artisti e operatori culturali africani ed europei, il coinvolgimento delle comunità locali attraverso il dialogo e lo scambio interculturale, la realizzazione di una performance multilingue e di una ricerca sociale partecipativa, lo sviluppo di nuovi strumenti per un processo di crescita delle comunità.

La compagnia Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi lavori hanno trovato casa in molti siti in Italia e all’estero anche patrimonio dell’umanità dell’Unesco come Palazzo Topkapi, uno dei monumenti più importanti di Istanbul che fa parte delle “Aree storiche d’Istanbul”, nella Cittadella di Erbil, sim

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.