Principale Politica Diritti & Lavoro In parapendio sul lago d’Endine ghiacciato

In parapendio sul lago d’Endine ghiacciato

Non solo pattini, sul lago d’Endine c’è pure chi atterra in parapendio. È successo anche oggi, prima domenica col pienone da quando le temperature rigide hanno trasformato l’acqua di superficie in una lastra di ghiaccio.

In tanti hanno raggiunto il lago per pattinare o camminare oltre le sponde, nonostante gli avvisi di pericolo messi a riva dai Comuni e le raccomandazioni – più volte ripetute in questi giorni – a non rischiare. C’è stato anche chi (come si vede nella foto) ha utilizzato il lago ghiacciato come punto d’arrivo dopo un volo in parapendio. Un’abitudine, questa, che si è diffusa negli ultimi anni. Nel 2017 dovettero intervenire anche i soccorsi a causa di un atterraggio finito male.

Le previsioni per la settimana danno temperature in ulteriore abbassamento (fino a 7 gradi sotto lo zero), è quindi probabile che il lago continui ad essere frequentato anche nei prossimi giorni. Venerdì i sindaci dei quattro Comuni coinvolti (Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Ranzanico e Spinone al Lago) si sono confrontati sul da farsi con carabinieri, vigili del fuoco, 118, gruppi di Protezione civile e Croce Rossa. Accantonata la logica dei divieti e delle ordinanze, seguita in passato, ora si punta su prevenzione e informazione. Ma l’attrazione esercitata dal lago ghiacciato, per tante persone, continua ad aver la meglio sulle questioni di sicurezza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.