Principale Politica Diritti & Lavoro Altamura:Una strada al cantautore genovese Fabrizio De André

Altamura:Una strada al cantautore genovese Fabrizio De André

Avanzata proposta  alla sindaca avv. Rosa Melodia

Giovanni Mercadante

ALTAMURA – La mostra di vinili del grande cantautore genovese Fabrizio De André allestita nell’aula magna del Liceo classico Cagnazzi sta suscitando una notevole partecipazione di giovani studenti.

I testi dei brani di questo artista italiano omaggiato a livello nazionale non è una riscoperta, bensì è un’attestazione di merito alle sue canzoni che evidenziano ancora oggi  i problemi della società italiana.

Il contributo è partito dall’artista artigiano altamurano Donato Fiorino che conserva una considerevole collezione di spartiti musicali, dischi in vinili e foto del cantautore.

Perciò, in occasione del ventennale della scomparsa dello straordinario artista genovese, il Movimento Culturale “ORA” assieme all’Artista Donato Fiorino e all’animatore del Feltrinelli Point di Altamura Savino Ciciolla, quali promotori della rassegna “ ‘Faber’ omaggio a De André “, propongono alle Istituzioni cittadine la dedicazione di una via o piazza all’indimenticabile cantautore: un umile omaggio alla sua poetica e al suo pensiero libero.

Il giorno 11 gennaio prossimo è in programma il vernissage degli eventi, un format ricco di momenti di grande arricchimento culturale con reading, presentazioni letterarie, performance teatrali, concerti, proiezioni e la mostra “il mediterraneo di De André”.

L’intuizione degli ideatori della rassegna è di coinvolgere attivamente gli studenti liceali in un processo evolutivo di grande valore artistico e formati.

L’auspicio è che le Istituzioni municipali avallino la  proposta di intitolazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.