Principale Politica Diritti & Lavoro Giornata Nazionale della Bandiera

Giornata Nazionale della Bandiera

Si celebra oggi, in Italia e in tutta la rete diplomatico consolare, la Giornata Nazionale della Bandiera, nel 222° anniversario del primo Tricolore.

Qui la Dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

«Si celebra oggi il 222° anniversario del Tricolore, simbolo della Patria.
Da Reggio Emilia la nostra bandiera è stata il testimone di tutti gli avvenimenti che hanno segnato il Risorgimento e la conquista dell’Unità d’Italia, sino alla Repubblica. Un cammino distinto da momenti di grande entusiasmo e anche da terribili sofferenze, superate con la tenacia, la caparbietà e l’eroismo di un popolo che non ha mai rinunciato a voler dare ai propri figli un futuro migliore.
Nel Tricolore gli italiani hanno sempre visto riflettersi la loro storia comune. La bandiera è un testimone che viene passato di generazione in generazione per riaffermare i valori della nostra identità in un contesto internazionale che ci vede, raccolti nella comune casa europea, fermi sostenitori della pace e della cooperazione fra le genti.
Al Tricolore guardano con rispetto, animati da sentimenti di onore e lealtà, tutti gli italiani che, in esso e nella Costituzione, si riconoscono concittadini.
Viva il Tricolore, viva la Repubblica».

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.