Principale Politica Diritti & Lavoro Patto di amicizia tra i sindaci di Faggiano, Matera, Tricase, Oria.

Patto di amicizia tra i sindaci di Faggiano, Matera, Tricase, Oria.

L’Ass. Borraccino a Faggiano per il Patto di amicizia tra i sindaci di Faggiano, Matera, Tricase, Oria.

Un originale evento questa sera a Faggiano al quale ho preso parte: quattro comuni, legati dalla stessa tradizione, quella della rievocazione del Presepe vivente, hanno sottoscritto un “patto di amicizia” col quale si propongono di instaurare una proficua collaborazione finalizzata alla promozione turistica e culturale dei loro territori. Oltre al comune tarantino anche le amministrazioni di Matera, Tricase e Oria.

Nel mio intervento ho sottolineato la necessità di fare sistema tra le nostre comunità che oltre ad incrementare il settore turistico contribuisce certamente allo sviluppo socio-economico di tutti gli altri settori produttivi industriali, innovativi, ecocompatibili, frutto degli scambi interculturali che vanno altresì oltre i confini regionali e nazionali.

Onore dunque ai sindaci dei Comuni di Faggiano, Matera, Oria e Tricase che hanno intrapreso questo percorso di collaborazione che certamente produrrà i suoi frutti. Come Regione Puglia auspichiamo l’emulazione di questa buona prassi che partendo dall’aspetto culturale, turistico e paesaggistico riescono a far sistema , facendo aumentare il pil, creando occupazione, quindi sviluppo economico e sociale. Un plauso alla Associazione Tradizioni Popolari di Faggiano che da oltre un quarto di secolo organizza con dovizia di particolari la sacra rievocazione del Presepe vivente locale, giunta alla 26° edizione, gemellata con Betlemme, che porta alto il nome della nostra regione nel mondo.

Mino Borraccino

Regione Puglia

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.