Principale Ambiente, Natura & Salute Basilicata al gelo, imbiancati i sassi di matera e il vesuvio. Gelo...

Basilicata al gelo, imbiancati i sassi di matera e il vesuvio. Gelo al centro-sud

 NEVE IN ABRUZZO, SULLA MURGIA E NORD BARESE, DISAGI LIEVI

E’ al gelo, con temperature al di sotto dello zero e presenza di ghiaccio, la Basilicata che stamani presenta ai turisti la ‘cartolina’ dei Sassi di Matera imbiancati dalla neve caduta durante la notte. Sulle strade le criticita’ principali sono segnalate sulla ss7 Appia che dalla ‘Basentana’, e quindi da Potenza, conduce proprio nella Capitale europea della Cultura 2019. Lievi disagi alla circolazione si registrano nella Murgia barese a causa della neve caduta nella notte. Neve anche nel nord barese, sulla statale 16 all’altezza di Bisceglie. E neve anche nel Salento dove sono imbiancati i vigneti del Negroamaro.

E’ Matera con la coltre di neve che l’ha imbiancata la cartolina di questo inizio d’anno al gelo per l’Italia del centro sud. I Sassi della citta’ capitale della Cultura 2019 si sono presentati coperti di neve a turisti e residenti che hanno letteralmente inondato i social con le sue fotografie. Come Matera, dove gli asili nido resteranno chiusi fino al 5 gennaio, tutta la Basilicata si e’ svegliata con temperature sotto lo zero, cosi’ come il Molise, dove a Campobasso il termometro e’ sceso a meno 3 gradi e dove a Capracotta (Isernia) si e’ registrato un metro di neve. Le temperature toccheranno i valori piu’ bassi tra oggi e domani – la Protezione civile ha emesso una nuova allerta neve su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia e su alcuni settori della Sicilia – ma dall’Epifania torneranno a salire. Neve oggi anche in Puglia, sul Gargano e nel foggiano, ma anche nella Murgia dove si sono verificati disagi alla circolazione e nel Salento dove una leggera coltre bianca ha ricoperto i vigneti del Negramaro. Temperature rigide e forte vento si registrano nel territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani. Neve a bassa quota e’ caduta anche in Campania, nel beneventano.

Fiocchi bianchi sugli scavi di Pompei, presi d’assalto dai turisti, e anche sui quartieri alti di Napoli. Il Vesuvio da’ spettacolo di se’ con la cima imbiancata fino alle quote piu’ basse. In Abruzzo, oltre un metro di neve e’ caduto nella notte a Pizzoferrato, Gamberale e altri comuni dell’Alto Sangro, mentre nevica da stamane sull’area Frentana, dalla costa all’entroterra, dove non si registrano al momento particolari disagi e casi di emergenza. Lanciano e’ gia’ imbiancata, poca neve e’ caduta anche a Chieti. Durante la notte e in mattinata raffiche di vento forte nelle Marche e deboli nevicate in varie zone tra cui Fermo e le zone terremotate dell’Ascolano e del Maceratese. A causa del forte vento un albero e’ caduto su un’auto in transito lungo la via Flaminia a Osimo (Ancona), colpendo il cofano e frantumando il lunotto anteriore: miracolosamente illesi tre ragazzi a bordo. Intanto scattera’ da questa notte l’allerta della Protezione civile regionale per l’ondata di gelo attesa anche in Sardegna. Si prevedono nell’Isola, in pianura, temperature minime in picchiata: inferiori a -3 gradi e al di sotto dei 2. Probabile gelate nelle ore piu’ fredde.

Fa freddo anche in Emilia Romagna dove, per fronteggiare le temperature particolarmente rigide, il Comune di Bologna ha deciso di aumentare l’offerta di posti letto nelle strutture di accoglienza. Intanto stamani il vice premier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, e’ tornato nella zona bellunese, colpita dall’ eccezionale maltempo di fine ottobre: “Ce la mettiamo tutta per ripristinare la totale normalita’ a questo territorio”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.