I segreti dei conti francesi

Politica & Diritti

Nicoletta Forcheri
Claudio Messora

Attraverso il Franco CFA, la Francia sottomette le sue ex colonie in Africa. Già questo sono in pochi a saperlo (su Byoblu ha iniziato a parlarne quest’anno Konare grazie alle interviste di Eugenio Miccoli: “L’Africa può risorgere” e “Come la Francia piega l’Africa con il Franco CFA“), ma quasi nessuno sa che la Francia usa un sistema simile anche in altre zone del mondo. Ad esempio in Polinesia, con il Franco CFP.

Come funziona quello che a tutti gli effetti è un sistema di dominio ai più oscuro e inestricabile? Attraverso quali documenti viene concesso alla Francia il privilegio di controllare la moneta di vaste aree del mondo, e di trarne benefici per la sua Banca Centrale? E cosa dovrebbe essere, invece, la moneta?

Per la prima volta su Byoblu la ricercatrice Nicoletta Forcheri, esperta di sistemi monetari, intervistata da Irene Oliveri cercherà di far luce su un meccanismo seminascosto, responsabile di un vero e proprio giogo economico applicato a molti Paesi del mondo e di un vantaggio competitivo di cui anche l’italia fa le spese.