Bologni, Rosadini e i giovani per il concerto di natale

Eventi & Spettacoli

Bologni, Rosadini e i giovani della scuola di musica di Fiesole per il concerto di natale

Sabato 22.12.2018 ore 19.30
Fondazione Franco Zeffirelli
Piazza San Firenze 5 – Firenze; ingresso 10 euro

Nell’ambito del ricco cartellone di fine anno – tracciato dal Direttore artistico, Francesco Ermini Polacci -, la Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze sabato 22 dicembre propone il Concerto per gli auguri di Natale.

L’appuntamento è  previsto per le 19.30, nella Sala della Musica del complesso monumentale di San Firenze, ed è realizzato grazie alla nuova collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.

Ad aprire il programma sarà il rinomato violinista Alberto Bologni, depositario della grande tradizione violinistica europea, che sul suo strumento Santo Serafino (1734) eseguirà la nota Ciaccona dalla Partita n. 2 di Bach.

Saranno poi due giovani quartetti d’archi, formati alla Scuola di Fiesole, a proseguire il programma: il Quartetto Sine Tempore propone un omaggio a Puccini nel giorno stesso del suo compleanno, suonando la struggente elegia Crisantemi, mentre il Quartetto Shaborouz si cimenterà nell’elegante freschezza del Quartetto KV 387 di Mozart.

Gran finale con i due quartetti uniti sul palcoscenico e diretti dal violista Edoardo Rosadini, per le trascinanti e immortali melodie di Johann Strauss jr. e dei suoi celeberrimi Neue Pizzicato Polka e Lagunen-walzer, due classici di fine/inizio anno.

Il prezzo del biglietto d’ingresso al concerto è di 10 euro, con prenotazioni scrivendo una mail a ticket@fondazionefrancozeffirelli.com o telefonando (ore 10-17, dal martedì alla domenica) al numero 055.2658435.

Da segnalare che, oltre che nei modi già indicati, ogni appuntamento del cartellone sarà prenotabile anche tramite apposito form sul sito www.fondazionefrancozeffirelli.com (presente nella pagina di ogni singolo evento) e che l’hashtag che sarà utilizzato per le comunicazioni via social network sarà: #dicembreconzeffirelli.

Natale e Capodanno: i giorni di chiusura delle prossime festività

In occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, la Fondazione Franco Zeffirelli, che ha sede nel complesso monumentale di San Firenze, resterà chiusa il 24 e 25 dicembre, il 31 dicembre e il 1°gennaio 2019.