Principale Attualità & Cronaca Sindacati dirigenza medica: sciopero a gennaio 2019

Sindacati dirigenza medica: sciopero a gennaio 2019

I sindacati medici annunciano due giornate di sciopero a gennaio 2019. Si tratta delle organizzazioni sindacali della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del Servizio sanitario nazionale La protesta è dovuta al rinnovo del contratto e alle mancate prospettive della sanità pubblica. Secondo i sindacati non sono stati rispettati gli impegni assunti dopo lo sciopero del 23 novembre e rispetto alla manovra economica approvata alla Camera, giudicata “deludente”, si chiedono “sostanziali modifiche al Senato”.

L’Intersindacale medica sottolinea in particolare le riduzioni economiche “rispetto a quanto previsto per tutti i comparti del pubblico impiego e per la medicina convenzionata che hanno potuto utilizzare tutti gli specifici elementi retributivi. Anche l’esiguo incremento del numero dei contratti per la formazione specialistica post laurea è da considerare largamente insufficiente a compensare l’esodo pensionistico che investirà il Ssn nei prossimi anni. In definitiva – sostengono i sindacati medici – non si vedono le risposte attese alle richieste avanzate prima e dopo lo sciopero”.

Nella manovra del Governo non c’è “niente per aumentare i livelli retributivi bloccati al 2010 – aggiungono i sindacati medici – con una perdita economica per ogni dirigente valutabile in 30.000 euro”, e niente per superare il blocco imposto alle risorse accessorie, “patrimonio storico irrinunciabile della categoria a garanzia del futuro contrattuale delle giovani generazioni. Anzi, continua, in barba al cambiamento promesso, un finanziamento presente e futuro del Fsn irrisorio ed aleatorio, legato ad incrementi del Pil per gli anni 2020 e 2021 inverosimili”.

Le organizzazioni sindacali denunciano il possibile abbassamento dei livelli di assistenza e quindi “confermano le iniziative di protesta già annunciate in questi mesi, che culmineranno in due giornate di sciopero a gennaio 2019, attraverso iniziative, anche di carattere giudiziario, nei confronti di chi intende disattendere la sentenza della Corte Costituzionale in tema di diritto ad avere un contratto di lavoro”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.