Service di Natale del Rotary Club Taranto Magna Grecia

Politica & Diritti

Il Rotary Club Taranto Magna Grecia ha voluto destinare il service di Natale all’Associazione SIMBA Onlus, associazione nata dall’esigenza di sostenere i bambini ospedalizzati e le loro famiglie nell’ affrontare il difficile momento legato alla degenza ospedaliera.

In particolare, il Club la mattina del 18 dicembre ha donato n. 100 unità di materiale di consumo per un emogassometro che è stato appena installato in comodato d’uso nei reparti di Pediatria ed Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.

Tale apparecchiatura permetterà di eseguire in reparto l’esame ematico diagnostico che consiste nella rilevazione della quantità di ossigeno e di anidride carbonica presenti nel sangue arterioso e del ph del sangue.

Il reparto di Pediatria non aveva sinora tale apparecchiatura e per fare questo esame i bambini ospedalizzati dovevano essere trasferiti negli altri reparti con tutti i disagi che ciò comportava.

La consegna è stata effettuata dal Presidente del Rotary Club Taranto Magna Grecia Avv. Rosanna Miolli, che ha posto tra le priorità del suo anno di servizio l’attenzione al territorio e, in particolare modo, ai minori.

I fondi sono stati in parte raccolti dal Rotary Club Taranto Magna Grecia in occasione dell’incontro di calciotto svoltosi il 16 novembre tra una formazione composta da soci del Club e soci del Rotary Taranto opposta ad una formazione di giovani rotaractiani ed interactiani.

L’Avv. Miolli, accompagnata da una delegazione di rotariani, è stata accolta al nosocomio dal Presidente di SIMBA, Dott.ssa Deborah Cinquepalmi, e dal Direttore dei reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica, Dott. Valerio Cecinati, che hanno espresso la loro gratitudine nei confronti del Rotary Club Taranto Magna Grecia in considerazione del fatto che tale donazione consentirà al reparto Pediatrico di avere una autonomia di vari mesi negli esami ematici diagnostici per i piccoli pazienti ricoverati.