Principale Ambiente, Natura & Salute In fase di testing i nuovi percorsi naturalistici per la Puglia

In fase di testing i nuovi percorsi naturalistici per la Puglia

Progetto Interreg V-A Grecia-Italia P.A.T.H.

Il secondo incontro del progetto di cooperazione transfrontaliera P.A.T.H., “Promuovere l’attrattività delle aree turistiche attraverso l’escursionismo e un approccio di sviluppo innovativo”, si terrà il 18 e il 19 dicembre a Bari nella sede dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione, Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR Via Paolo Lembo 38/B) alle ore 10:00.

Il meeting sarà l’occasione per il Consiglio Nazionale delle Ricerche di presentare ai partner di progetto, i test realizzati, attraverso delle riprese video a 360 gradi, lungo alcuni dei nuovi percorsi naturalistici che si intendono definire con il progetto nella zona delle – Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale e nella zona del Pulicchio nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Di seguito i link per visualizzare le geo localizzazione dei percorsi.

(https://drive.google.com/open?id=1JB8zzmiUlXPz2Popw1VCYbvI6VvbZmv5&usp=sharing_eip) (https://drive.google.com/open?id=1FhmgiGotm0hXVGzuzcXtaE2qc9rivbn1&usp=sharing_eip).

I percorsi saranno condivisi mediante una mappa multimediale interattiva che ITC-CNR sta sviluppando in modo da consentire agli utenti finali di pianificare la propria visita in base alle proprie esigenze, accedendo a informazioni inedite su tracciati e attrazioni.

Il progetto P.A.T.H., finanziato per 864.000,00 € nell’ambito dell’Asse Prioritario 2 – Gestione Ambientale Integrata del Programma Interreg V-A Grecia-Italia, intende creare nuovi percorsi tematici nella Grecia Occidentale e in Puglia, che offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire bellezze naturali, zone umide, aree ricche di biodiversità e punti di interesse storico-culturale su coste, alture e montagne.

ITC-CNR è uno dei partner italiani di questo progetto, insieme alle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale e al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, mentre sul fronte greco i partner sono la Regione della Grecia Occidentale e l’Unione Regionale dei Comuni della Grecia Occidentale.

ITC-CNR sede di Bari

Via Paolo Lembo 38/B – 70125 Bari

Unione Regionale dei Comuni della Grecia Occidentale

Fotini Tavla +30 2610 2700097 pedde@pedde.gr

Regione Puglia – Responsabile di Comunicazione Programma Interreg V-A Grecia-Italia

Carmela Sfregola +39 3493916007 c.sfregola@greece-italy.eu; press@greece-italy.eu

www.greece-italy.eu

Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato per 85% dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.