Back to school

Eventi & Spettacoli

Si chiama Back to school l’iniziativa della Commissione europea, grazie alla quale il Dott. Marco Di Molfetta, Team Manager alla Commissione ed ex allievo del Liceo, martedì 18 dicembre incontrerà gli studenti del Liceo Giuseppe Moscati di Grottaglie (TA).

L’iniziativa prevede che, per un giorno, i funzionari delle Istituzioni europee tornino nelle scuole superiori che hanno frequentato per illustrare il lavoro che svolgono e per consentire agli studenti di immedesimarsi con il funzionario europeo e calarsi nei ruoli ricoperti all’interno delle Istituzioni dell’UE.

Analoghi incontri si svolgeranno nel Liceo Tarantino di Gravina In Puglia, nel Liceo Gramsci Amaldi di Carbonia, nel Liceo Laurana di Urbino, a Roma e a Varese.

Il mio percorso

Dopo il liceo ho frequentato il Politecnico di Torino.

Conseguita la laurea triennale sono stato selezionato per un progetto di tripla laurea specialistica tra Politecnico di Torino, un’università europea (Eurecom) e una grande école francese (Telecom ParisTech).

Appena finite queste specialistiche sono stato subito assunto in una grande multinazionale IT in Francia.

Dopo qualche anno però mi sono reso conto che avrei voluto fare altro nella vita quindi mi sono licenziato e ho ripreso gli studi.

Mi sono (ri)laureato in strategia d’impresa e poi ancora in economia internazionale presso una prestigiosa università francese (Paris Dauphine). Al seguito di questo nuovo percorso ho lavorato in una startup e nuovamente in grandi aziende prima di arrivare alla Commissione dopo aver superato un concorso.

Marco Di Molfetta