Principale Arte, Cultura & Società Gli stranieri dell’ambito 3 vanno a scuola di italiano

Gli stranieri dell’ambito 3 vanno a scuola di italiano

Via al percorso di alfabetizzazione di lingua italiana. Le lezioni nella sede dell’Ambito a Nardò

NARDO ‘ – L’Ambito Territoriale Sociale n. 3 – che comprende i comuni di Nardò (capofila), Copertino, Galatone, Leverano, Porto Cesareo e Seclì – ha promosso un percorso di alfabetizzazione di lingua italiana per stranieri presenti nei comuni dell’Ambito. L’iniziativa è partita ieri (le lezioni si terranno ogni lunedì e giovedì) ed è svolta attraverso la scuola pubblica CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Lecce presso l’Ambito n. 3, nella sede comunale di via Falcone e Borsellino. Gli iscritti al percorso, al momento, sono una ventina.

La collaborazione con il CPIA Lecce è stata avviata grazie all’attività dell’Ufficio di Piano e al contributo offerto dalle operatrici del Progetto Fami Puglia Integra – Az.2 di cui l’Ambito è partner. Questo progetto si pone l’obiettivo generale di facilitare e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini extracomunitari, attraverso l’innovazione delle modalità organizzative e degli standard procedurali del sistema dei servizi del territorio, nell’intento di agevolare un accesso unificato alle prestazioni afferenti diverse aree di policy.

“Il tema dell’integrazione degli extracomunitari – spiega il presidente del Coordinamento istituzionale dell’Ambito e assessore al Welfare del Comune di Nardò Maria Grazia Sodero – è intimamente legato al problema della lingua. Il progetto Fami, l’impegno dell’Ambito e la collaborazione del Cpia, ci consentono di offrire agli stranieri presenti nei sei comuni un sostegno qualificato e concreto nell’apprendimento o nel perfezionamento della nostra lingua, da cui passa una parte non certo trascurabile della capacità di integrazione di queste persone”.                                                

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.