Principale Arte, Cultura & Società L’Occhio del Ciclone Theater

L’Occhio del Ciclone Theater

BARI –   ALTALENA  (la stanza di Pinocchio) liberamente tratto da “Pinocchio  di Carlo Collodi”  adattamento: Gianfranco Groccia, Giambattista De Luca.

Interpreti: Lino De Venuto, Paolo Comentale, Giambattista De Luca, Nicola Borreggine, Ada Interesse, Emanuella Lomanzo, Renata Maurantonio, Gaia Miolla, Vitangelo Pugliese,Nicolò Restaini Caterina Rubini, Michele Scarafile, Anna Volpicella.

Regia e scena: Gianfranco Groccia

Fonica e luci : Nicola Santamato.

Scenotecnica : Emanuele Hila

C’era una volta (e c’è ancora) Pinocchio, nato dalla penna di Carlo Lorenzini (Collodi), letto e riletto, visto e rivisto innumerevoli volte, eppur sempre nuovo, prismatico e sfaccettato. Pinocchio nel suo difficile rapporto con il Padre, Pinocchio in tutte le diverse situazioni di instabilità che caratterizzano il complesso passaggio tra infanzia e adolescenza (nello specifico da burattino a bambino), così intriso di “tentazioni, colpe, punizioni, premi e pentimenti”.  Ancora: Pinocchio è davvero bugiardo? La risposta non è così ovvia come potrebbe apparire. Le bugie del burattino (mezzo di difesa !?) sono forse un pretesto “letterario” per far emergere meglio e nel modo più semplice possibile la faticosa transumanza nel mondo reale degli adulti, dove nulla viene perdonato, dove tutto si paga a caro prezzo, compresa una bugia o un semplice errore di valutazione.

Queste riflessioni prendono vita, corpo e fisicità nello spettacolo non solo attraverso il linguaggio verbale ma anche e soprattutto attraverso la forza dirompente e suggestiva della gestualità individuale e corale. Il susseguirsi delle vicende è oggettivata dalla presenza fisica di un’altalena, metafora essa stessa dell’esistenza incerta, barcollante ma anche sorprendente e aperta al lieto fine.

Il teatro abbatte la quarta parete e in questo specifico caso abbatte ogni parete creando una stanza immaginaria senza luogo e senza tempo, una stanza senza porte, spalancata e accogliente dove tutti i personaggi interagiscono fisicamente tra loro, anche quelli che non dovrebbero mai incontrarsi.

La fiaba di Pinocchio è la storia dell’umanità, anagraficamente adulta o adolescente che sia, la storia di ruzzoloni e di risalite, di capitomboli e di riprese, di cadute e redenzioni, nel tentativo sofferto e individuale di cercare “la strada giusta”, forse solo e semplicemente un senso alla propria esistenza! 

In fondo c’è un Pinocchio in ciascuno di noi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.