Principale Politica Diritti & Lavoro Presentazione del volume “Italiani di Germania”

Presentazione del volume “Italiani di Germania”

Oggi la Farnesina ospita la presentazione del volume “Italiani di Germania”, organizzata dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie.
Il volume fa parte del progetto “Italiani d’Europa” che racconta la storia presente e passata della comunità italiana in Paesi europei chiave, con una serie di libri fotografici, web documentary multimediali e reportage tradizionali in collaborazione con National Geographic Italia.

La comunità italiana in Germania è una collettività estremamente numerosa e importante, che ha contribuito in modo significativo a farne il Paese che è oggi, e che è ancora in continua crescita e in costante evoluzione. Parlare degli italiani in Germania, in un certo senso, va oltre il racconto dell’emigrazione in sé; è la storia di un rapporto continuo e complesso come pochi ne sono esistiti tra l’Italia e altri Paesi in Europa e nel mondo.

Il progetto si avvale della collaborazione con l’Archivio Diaristico Nazionale, custode di migliaia di diari italiani dal 1700 a oggi. La storia di un giovane pugliese costretto ad emigrare negli anni ‘50 a soli quattordici anni, il diario di un operaio della FIAT, che racconta la sua solitudine fisica e emotiva dei primi mesi, o l’emigrazione vista con gli occhi  di un giovane che vive il trasferimento con curiosità e determinazione sono solo alcune tra le storie dell’Archivio raccontate in “Italiani di Germania”.

Oltre agli autori Lorenzo Colantoni e Riccardo Venturi e al Direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo partecipano Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina e l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia S.E. Viktor Elbling.

L’evento si chiude con un intervento del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Sen. Ricardo Antonio Merlo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.