Principale Politica Diritti & Lavoro Il Partito Comunista Italiano di Crispiano ha incontrato il Sindaco

Il Partito Comunista Italiano di Crispiano ha incontrato il Sindaco

CRISPIANO – Lunedì 29 Ottobre u.s., iIl Partito Comunista Italiano di Crispiano ha incontrato il Sindaco e l’Amministrazione locale guidata dal sindaco Lopomo.

L’incontro, richiesto dalla sez. “E. Berlinguer”, è stato utile per richiedere aggiornamenti sulla vita amministrativa della città e per rappresentare al primo cittadino alcune delle proposte programmatiche dei Comunisti.

Si è innanzitutto approfondita la situazione economico-finanziaria dell’ente alla luce del monitoraggio sull’andamento del piano di rientro relativo al primo semestre del 2018. Il PCI ha rappresentato la propria preoccupazione sulla situazione e ha chiesto al Sindaco di fare ogni sforzo affinchè il piano giunga in porto.

Se questo obiettivo però, non dovesse centrasi, i Comunisti si dicono più favorevoli al Dissesto piuttosto che al Piano di Riequilibrio. Questo perchè, la prima soluzione sarebbe meno onerosa per l’Ente e i cittadini, produrrebbe vincoli per il Comune per un tempo inferiore e consentirebbe alla Corte dei Conti di operare per l’individuazione delle vere responsabilità.

Il PCI ha poi rappresentato alcune delle proprie proposte:

procedere al più presto nella definizione del PUG;

riqualificare le periferie partendo dagli urgenti interventi in tema di ripristino della viabilità e del potenziamento dell’illuminazione pubblica;

rilancio della Biblioteca Comunale in termini strutturali e operativi;

nomina di un Assessore all’Agricoltura (per affrontare in modo strutturato l’avanzata della xilella e le altre difficoltà di questo settore)

costituzione dei Comitati di Quartiere con compiti consultivi e di indirizzo (non vincolante);

richiedere alla Provincia di Taranto la possibilità di una convenzione che consenta l’utilizzo part-time di suo personale da parte del Comune di Crispiano, soprattutto nell’ambito dell’Ufficio Tecnico e per i temi ambientali.

L’incontro si è svolto in un clima costruttivo e collaborativo. Al termine il PCI ha chiarito al Sindaco che in merito a queste proposte la sez. E. Berlinguer crispianese, si impegnerà nei prossimi mesi in una campagna di diffusione e approfondimento tra i cittadini rivendicando la loro attuazione e criticando, senza alcuno sconto, l’Amministrazione Comunale nel caso in cui non dovesse adoperarsi in merito.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.