Principale Arte, Cultura & Società Etica nella P.A., il libro di tre baresi alla Camera

Etica nella P.A., il libro di tre baresi alla Camera

di Riccardo Guglielmi

Molta Bari alla camera dei Deputati il 31 ottobre.

Sono baresi gli autori del volume Etica, legalità ed efficienza nella P.A. (ed Aracne 2018) che verrà presentato a Montecitorio alle 10.30 di martedì prossimo. Si tratta di Nunzio Angiola, deputato Cinque Stelle e professore ordinario di economia aziendale all’università di Foggia, Giusepppe Mongelli, direttore della Ragioneria di Stato di Bari ed Enzo Varricchio, avvocato e noto scrittore e opinionista. Da Bari verrà anche il moderatore, il rettore dell’ateneo barese Antonio Felice Uricchio.

Il volume, alla cui presentazione interverrà tra gli altri il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, gode della prefazione e postfazione di altri due baresi illustri, rispettivamente il presidente di sezione del Consiglio di Stato Francesco Caringella e il presidente della Corte di Appello di Bari, Francesco Cassano.

Per la varietà e l’autorevolezza dei contributi, il volume è una sorta di vademecum per coloro che operano nella Pubblica Amministrazione e con la Pubblica Amministrazione ma al contempo si rivolge anche ai non addetti ai lavori per la concretezza dei casi esaminati.
La prima parte ripercorre le vicende della singolare figura di un alto burocrate del passato, Vitantonio De Bellis, Ragioniere generale dello Stato, tra i 150 migliori servitori dello Stato di sempre. La seconda parte contiene una serie di contributi di personalità impegnate per il loro ruolo nell’ambito della legalità ed efficienza nella P.A. Magistrati, avvocati, manager e amministratori pubblici, accademici, testimoniano una visione innovativa delle relazioni comportamentali interne ed esterne agli organi e uffici che compongono la galassia della P.A., partendo soprattutto da esperienze personali, attività giudiziarie e best practices sperimentate.

L’evento è correlato al Progetto per la celebrazione della “Giornata europea contro la corruzione e per l’etica e l’efficienza nella Pubblica Amministrazione” a Matera, Città europea della cultura 2019, un incontro tra i Ministri della giustizia e dell’istruzione europei sul tema della lotta alla corruzione e dell’etica nelle pubbliche amministrazioni, che si è programmato per il 24/05/2019.

Dopo le manifestazioni del NO CORRUPTION TRAIN che il 24 maggio 2018 ha portato centinaia di studenti delle scuole da Bari a Matera per rafforzare la lotta alla corruzione, la Fondazione Matera Città europea della cultura 2019 si è impegnata infatti a ospitare nell’anno 2019 una conferenza internazionale tra i rappresentanti dei governi della UE e dell’area mediterranea al fine di celebrare l’istituenda Giornata nazionale contro la corruzione e per l’Etica ed Efficienza nella P.A. e a elaborare le strategie collaborative a livello internazionale per sgominare questo grave male che affligge le Istituzioni. Si è già individuata la location di tale conferenza nelle Cave del Sole di Matera.

Per tali ragioni sarà presente anche Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera – Basilicata 2019.

Interverranno:
Alfonso Bonafede Ministro della Giustizia
Salvatore Giuliano Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Paolo Lattanzio Componente della VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei deputati
Angela Bruna Piarulli Componente della Commissione 2ª Giustizia del Senato della Repubblica
Andrea Mascherin Presidente del Consiglio Nazionale Forense
Francesco Basentini Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia
Anna Losurdo Componente del Consiglio Nazionale Forense
Modera
Antonio Felice Uricchio Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari
Conclusioni
Salvatore Adduce Presidente della Fondazione Matera – Basilicata 2019

Saranno presenti gli Autori e l’editore Gioacchino Onorati
Alla presentazione assisteranno gli studenti dell’I.T.E.T. de Viti de Marco di Triggiano (Ba), guidati dal dirigente prof. Michelino Valente, e dell’IISS. Alpi-Montale di Rutigliano (Ba).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.