Principale Politica Diritti & Lavoro RIABILIA: benessere e sicurezza a casa nostra

RIABILIA: benessere e sicurezza a casa nostra

La BUONA MEDICINA che vogliamo raccontare e scrivere – Viaggio nella sanità pugliese a cura di  Riccardo Guglielmi

La cronaca giornaliera di molte testate giornalistiche, cartacee e on line, sbatte in prima pagina episodi che senza alcun motivo e soprattutto senza alcuna cognizione di causa, sono postati con l’ignobile etichetta di “mala sanità”. Anche quando dopo mesi o anni non è riconosciuta alcuna colpa medica, sono rare smentite e scuse che salvaguarderebbero, parzialmente, onore e disagio degli operatori e delle strutture coinvolte in lunghi e penosi percorsi legali e assicurativi.

A testa alta possiamo affermare che mai nei prodotti che fanno capo alle nostre redazioni editoriali, sono state diffuse notizie che servono solo a creare pettegolezzo e acredine sociale, anzi abbiamo il merito di segnalare quelle inadempienze amministrative, associate a lungaggini burocratiche, che rendono bassa la percezione di qualità del nostro Sistema sanitario regionale. Fatte queste premesse la redazione de Il Corriere Nazionale.net e  Corriere Puglia e Lucania, corrierepl.it, ha intrapreso un viaggio ideale per raccontare le eccellenze della Sanità pugliese pubblica e accreditata da racchiudere in una rubrica dal titolo “La BUONA MEDICINA che vogliamo raccontare e scrivere”.

Il primo caso che segnaliamo è quello del Centro medico di riabilitazione funzionale RIABILIA, Gruppo Korian, una struttura accreditata con il SSR, alle porte di Giovinazzo, che offre servizi e trattamenti riabilitativi intensivi ed estensivi di completamento, in regime di ricovero o cure domiciliari, alle persone affette prevalentemente da patologie neurologiche e ortopediche.  Entrando a Riabilia, osservando i vari percorsi, dall’ingresso ai trattamenti, si nota subito che siamo in un posto dove si cura la persona e non la malattia; etica, professionalità, responsabilità e qualità rappresentano gli elementi valoriali che la identificano. La prima sensazione positiva è data dall’accoglienza: ogni problematica è affrontata con gentilezza ed empatia, proteggendo, come nel comunicativo pannello fotografico “Il muro degli abbracci” alla reception, riservatezza e privacy di ogni Ospite.

«La mission della struttura – spiega Vitantonio Fanizza, il direttore sanitario – è il benessere Bio-Pscico-Sociale dei nostri Ospiti che vogliamo raggiungere attraverso l’impegno quotidiano di tutto il personale di ogni ordine e grado che, secondo il proprio ruolo, offre un servizio finalizzato alla piena soddisfazione di chi ne usufruisce, senza tralasciare i bisogni personali e le attese dei familiari».

«Sono a Riabilia – dichiara un ricoverato scelto a caso, il sig. Antonio P. – dopo un intervento di protesi di ginocchio effettuato dal dott. Michele Capozzi a Taranto. Non conoscevo questa struttura ma dal primo giorno di ricovero, vista la professionalità e l’umanità di tutti, dai medici agli OSS, mi sono reso conto che ero nel posto giusto che mi avrebbe assicurato un rapido ritorno alla mia intensa vita lavorativa e sociale”.

Un team riabilitativo di medici, assistenti sociali, infermieri, terapisti occupazionali e della riabilitazione, logopedisti, operatori addetti all’assistenza/OSS è al servizio della persona da riabilitare. La differenza con le strutture simili la fa l’attenzione che la Direzione della struttura pone agli aspetti psicologici dei ricoverati e dei familiari. Non a caso la task force operativa si completa, e da grande rilievo, alla figura professionale della psicologa, la dottoressa sempre pronta a pianificare e dirimere, con empatia e dolcezza, problematiche emotive e incertezze di quanti temono irreversibile o compromessa la loro ripresa funzionale. Con professionalità e umanità il team realizza quel modello assistenziale del “prendersi cura globale” di chi ha bisogno d’aiuto. Ogni situazione è affrontata con equilibrio e sicurezza. Alla responsabilità si associa quella necessaria trasparenza che porta a condividere ogni scelta operativa.  Non manca il sano spirito d’iniziativa, il vento in poppa che spinge a operare in modo dinamico e propositivo; un valore aggiunto che alimenta nelle persone quella vivacità necessaria per un percorso riabilitativo mentalmente attivo, dove le singole capacità siano continuamente valorizzate. A questi livelli di accoglienza, responsabilità, trasparenza e iniziativa si è giunti grazie all’impegno del Gruppo Korian attraverso scelte strategiche efficaci, polarizzate alla formazione continua del personale (didattica, tirocinio, convegni), all’ammodernamento tecnologico e alla valorizzazione del know how individuale e di equipe.

Maggiori indicazioni stradali non guasterebbero, ma tutte queste caratteristiche rendono il Centro Medico di Riabilitazione Funzionale RIABILIA una struttura efficiente ed efficace e la qualificano come eccellenza della Sanità pugliese.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.