Principale Arte, Cultura & Società Moro Vive: martedì 30 ottobre appuntamento all’Istituto “Panetti-Pitagora” di Bari

Moro Vive: martedì 30 ottobre appuntamento all’Istituto “Panetti-Pitagora” di Bari

BARI – Settimo appuntamento martedì 30 ottobre, ore 10, nell’Istituto Tecnico “Panetti – Pitagora” di Bari per il progetto “Moro vive”, l’iniziativa del Consiglio regionale che vuole avvicinare i giovani delle scuole superiori pugliesi al pensiero, al ruolo e alla figura del grande statista di Maglie.
L’iniziativa vede il racconto della vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro con particolare attenzione al ruolo avuto da Moro alla Costituente, da Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e da Presidente del Consiglio dei Ministri.
Si tratta da un lato di raccontare la persona, dall’altro di far conoscere ai giovani studenti la storia d’Italia ancora non scritta nei libri di testo che vede Moro protagonista di un impegno che ruota sempre intorno alla persona.
La Costituzione Italiana, fortemente voluta da Aldo Moro, si basa sulla centralità della persona e sui diritti che sono riconosciuti dallo Stato e non più concessi.
Analogamente l’immagine di Aldo Moro nella Renault rossa, depositata in via Caetani, a Roma, non rende omaggio all’intera vita di Moro che non può esser ridotto ad un corpo inerme e martoriato.
Introdurrà la Dirigente scolastica Eleonora Matteo, interverrà l’on. Gero Grassi già componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Caso Moro che svilupperà la relazione e risponderà alle domande degli studenti.
“Moro vive” è il progetto dedicato dall’Assemblea legislativa pugliese ad Aldo Moro, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, unitamente agli altri tre progetti “Moro: martire Laico”, “Moro: educatore”, “Moro: professore”. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.