Principale Politica Diritti & Lavoro L’invito di Gugliotti: «Melucci, confrontiamoci pubblicamente»

L’invito di Gugliotti: «Melucci, confrontiamoci pubblicamente»

Elezioni Provincia di Taranto
Giovanni Gugliotti: «Confrontiamoci pubblicamente. Spalla a spalla andiamo nei comuni a esporre il nostro programma»
Il cambiamento lo pratichiamo con i fatti, a partire dal metodo.
Se le norme ci consegnano una competizione elettorale asimmetrica, un sistema che tiene i cittadini separati dall’espressione del consenso, il “Patto dei Sindaci” vuole invece essere tra di loro, vuole ascoltarli. E soprattutto, vuole che siano loro a conoscere le posizioni in campo.
Al mio collega e avversario Rinaldo Melucci, quindi, lancio una proposta: confrontiamoci pubblicamente sui programmi, anche comune per comune.

È necessario iniziare a discutere di questo, soltanto di questo. Dobbiamo tornare a quel legame forte che ogni rappresentante politico dovrebbe sentire con la propria terra, abbandonare le stanze del palazzo e dei partiti, tornare per strada, a parlare della nostra visione di futuro per questa provincia. L’invito è a un confronto pubblico, oltre i media e i giornali, per discutere di ambiente, di sicurezza di scuole e strade, passando dal lavoro che c’è e va difeso non solo nella grande industria, ma anche in agricoltura, nel turismo, o nel terziario avanzato. Temi che andrebbero ridiscussi con forza nel CIS e in tutti i tavoli provinciali, regionali e nazionali che nessuno di noi si può permettere di snobbare, proprio in virtù del rapporto con i cittadini che siamo chiamati umilmente a rappresentare.

Non dimentichiamoci, infatti, che il nostro fine ultimo è proprio il bene dei cittadini. Il “Patto dei Sindaci” parte da loro, non possiamo immaginare queste elezioni senza il loro coinvolgimento diretto, senza andare nei territori, nei comuni. Per noi è imprescindibile, auspichiamo che lo sia anche per Melucci.
Perché sarebbe inutile concentrarsi solo sulla genesi delle coalizioni. I sindaci, gli amministratori, stanno già insieme ogni giorno: è un processo naturale che li vede fianco a fianco nelle pianificazioni condivise, nelle unioni di comuni, nei GAL, insomma dove è necessario contemperare esigenze più grandi perché un risultato si ottenga.
La Provincia torni a fare questo, gli interessi di un territorio omogeneo e non ideologico. Abbiamo ricette diverse, indubbiamente, ma mettiamole a disposizione dei cittadini affinché loro stessi possano tornare a fare pressione sugli amministratori che dovranno votarci.
Mi aspetto un riscontro positivo dal sindaco Melucci, perché lo riconosco leale avversario e capace di cogliere la necessità di ripartire dalle cose da fare.

Giovanni Gugliotti
Sindaco di Castellaneta
Candidato presidente della Provincia per il Patto dei Sindaci

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.