Principale Politica Diritti & Lavoro Furto o rottamazione proposta di legge per il rimborso del bollo

Furto o rottamazione proposta di legge per il rimborso del bollo

BARI – Se un’automobile viene rubata o rottamata, la Regione dovrà rimborsare l’automobilista della tassa automobilistica regionale (il cosiddetto “bollo auto”) o compensarlo, con una riduzione pari al periodo non goduto, se acquista un altro veicolo. Sostanzialmente queste le richieste della proposta di legge “Modifica alla legge regionale 4 dicembre 2003, n.25” presentata dal consigliere regionale Mimmo Santorsola.
“Grazie a questa legge – spiega Santorsola – forniremo agli automobilisti la possibilità di richiedere, a partire dal primo gennaio 2019, la compensazione su un nuovo veicolo di proprietà o il rimborso del bollo auto, qualora il pagamento sia già stato effettuato, nel caso in cui l’automobilista non sia più in possesso di quell’auto per furto, ovviamente debitamente documentato, o rottamazione”.
L’importo della riduzione è pari alla quota parte di tassa pagata sul precedente veicolo per il periodo in cui non si è goduto del possesso. L’immatricolazione o, per esempio, l’acquisto di un veicolo usato, devono però avvenire entro e non oltre 6 mesi dalla perdita di possesso dell’auto. Se un automobilista acquista invece un’auto nuova, gli viene riconosciuta la facoltà di ridurre l’importo da versare a titolo di tassa automobilistica per il veicolo appena acquistato.
Per la quantificazione degli oneri conseguenti alla proposta di legge, sono stati analizzati i dati regionali sui furti d’auto e il costo medio di un bollo auto per un’auto di piccola o media cilindrata, per un bilancio complessivo, per il 2019, di 379.000 euro circa. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.