Principale Arte, Cultura & Società Scienza & Tecnologia Ospedale S. Marco “Perde reparto ortopedia”

Ospedale S. Marco “Perde reparto ortopedia”

Emiliano avanza verso la chiusura del Presidio

Nota del consigliere regionale di Forza Italia Francesca Franzoso.
“Il tradimento è servito. Il reparto di Ortopedia dell’ospedale S. Marco di Grottaglie chiude i battenti da quindici ottobre. Le attività ambulatoriali e chirurgiche, e successivamente i dirigenti medici, saranno trasferite al Ss. Annunziata di Taranto. A comunicarlo agli ortopedici grottagliesi, con una breve disposizione di servizio, è il direttore di reparto dell’ospedale del capoluogo, d’intesa con la Asl e la direzione medica e sanitaria del Presidio ospedaliero centrale (Poc).
La dismissione del reparto è ormai l’anticamera della chiusura del presidio sanitario. Emiliano rade al suolo l’attuale sistema di medicina territoriale, senza prima aver creato valide alternative di cura.
Immancabilmente il Governatore disattende gli impegni politici, trasferendo un altro pezzo di sanità – dove peraltro funziona benissimo – dalla periferia al centro, al SS. Annunziata, una pentola a pressione che rischia di scoppiare. E a nulla vale il tentativo maldestro di arginare le proteste con una fantasiosa parziale rettifica a firma del Dg dell’Asl di Taranto Stefano Rossi, se non si riportano i medici del San Marco al loro posto. Nel versante occidentale della provincia gli esponenti della maggioranza in Consiglio hanno fatto sentire il loro peso, incassando la retromarcia dell’Asl e di Emiliano sulle scelte per i presìdi sanitari di Martina e Castellaneta. È ora che, anche per l’intero versante orientale, provato da tagli e ridimensionamenti delle strutture, possa mobilitarsi la stessa forza, per fare giustizia e riportare in equilibrio il sistema”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.