Principale Politica Diritti & Lavoro Cuore e respiro per dare leggerezza alla vita

Cuore e respiro per dare leggerezza alla vita

Armonia Benessere e Salute con il respiro consapevole

Insert: Riccardo Guglielmi

Organizzato dall’Associazione culturale CASTALIA, sabato 6 ottobre, ore 17.30-20, presso l’Hotel Majesty, Bari via Gentile 97/b, uscita 16 tangenziale, Olimpia Binetti, psicologa clinica esperta in tecniche antistress e Riccardo Guglielmi, cardiologo e giornalista, presenteranno la conferenza esperienziale “Quando il respiro consapevole e il cuore s’incontrano”.

«Obiettivo dell’evento – afferma la dott.sa Binetti – è implementare le tecniche meditative attraverso il Respiro consapevole. Il risultato è rilassamento, aumento delle difese immunitarie, attivazione delle connessioni cuore-cervello. Stato mentale e comportamenti migliorano».

In condizioni di salute e benessere la risonanza tra frequenza cardiaca e respiratoria crea un effetto diapason armonico e costituisce un fattore di protezione per l’organismo. Chi ha imparato a ben respirare ha migliore circolazione e serenità d’animo. Le emozioni sono meglio gestite, i processi biochimici e metabolici sono più efficaci. Aritmie, ansia, depressione e attacchi di panico diventano un ricordo.

«La moderna medicina d’iniziativa – aggiunge Guglielmi – deve creare armonia, ben essere e salute nella popolazione attiva attraverso la promozione culturale della prevenzione. La persona da comparsa diventa regista e attore protagonista. Corretto stile di vita, giusta alimentazione, intervento sui fattori di rischio modificabili riducono l’incidenza di malattie che, una volta cronicizzate, peggiorano la qualità della vita e producono aumento delle spese sociali».

L’incontro di sabato 6 ottobre vuole essere la sintesi tra rigore scientifico e leggerezza del pensiero, allegoria della pesa del cuore come da papiro egizio. Le relazioni avranno carattere interattivo con il pubblico che potrà sperimentare quelle tecniche di rilassamento e meditazione che, se attuate regolarmente, migliorano qualità e quantità di vita.

Infoline: info@associazionecastalia.it

www.associazionecastalia.it

Tel. 3384227112 – 3939081985

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.