Principale Arte, Cultura & Società Tokyo: oltre 180 mila visitatori per “Michelangelo, the ideal body”

Tokyo: oltre 180 mila visitatori per “Michelangelo, the ideal body”

Tokyo: oltre 180 mila visitatori per “Michelangelo, the ideal body”

Oltre 180.000 persone hanno visitato a Tokyo  in tre mesi la mostra  ‘Michelangelo and the ideal body’, organizzata dal colosso editoriale nipponico NHK in collaborazione con ‘Mondo Mostre’ e il patrocinio dell’ambasciata d’Italia.

Ospitato dal Museo dell’Arte Occidentale, nel quartiere di Ueno, il percorso espositivo ha raccontato in modo innovativo e spettacolare l’evoluzione del concetto di bellezza dal Medio Evo fino all’ideale di Michelangelo.

Dal 18 giugno al 24 settembre I visitatori giapponesi hanno potuto ammirare dal vivo il David-Apollo  e il giovane San Giovanni Battista, come pure 70 opere giunte da musei Italiani e europei.  Tra le circa 2100 persone al giorno che hanno affollato le sale del museo molte personalità del mondo politico, economico e dei media giapponesi che hanno accolto l’invito dell’Ambasciata.

Il 16 ottobre, in un’ideale staffetta con la mostra su Michelangelo, aprirà i battenti nello stesso museo di Ueno una mostra su Rubens focalizzata sui suoi anni di formazione in Italia, in cui la maggior parte delle opere esposte proviene da musei italiani e raffigura elementi e paesaggi italiani. Tema principale dell’esibizione è l’influenza avuta dall’Italia su uno dei maggiori artisti del Barocco.

L’ambasciatore Giorgio Starace all’inaugurazione

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.