Principale Politica Diritti & Lavoro I lavori del Consiglio Comunale di Pulsano

I lavori del Consiglio Comunale di Pulsano

Il 20 settembre a Pulsano, si è tenuto nel Convento dei padri riformati, il Consiglio Comunale.
All’ordine del giorno un corposo e incandescente elenco di debiti fuori bilancio e provvedimenti in materia di tributi locali. Il Consiglio si è aperto con la mozione presentata dal consigliere D’amato in attuazione della Legge di stabilità. Ho colto l’occasione per segnalare al Sindaco e alla Giunta che i cittadini pulsanesi pagano già le aliquote massime, e che con il pre-dissesto e le riduzioni di possibilità di spesa previste, continueranno a pagare in termini di riduzione dei servizi; inoltre con tale deliberazione dovranno essere effettuate le previste riduzioni a carico del personale. A tal proposito ho ritenuto giusto chiedere agli amministratori di ridursi le indennità come scelta politica, sana, eticamente corretta nei confronti dei cittadini e di un paese che pagherà caro il prezzo del disastro finanziario prodotto in questi ultimi 20 anni. La risposta è stata paradossale, da portare a Zelig, hanno chiesto una esplicita mozione pur sapendo bene che le indennità potrebbero ridursele oggi stesso con una delibera che è di loro competenza!
Se volessero rinunciare ad po’ di soldi!
È seguito un lungo e preoccupante elenco di debiti fuori bilancio che raccontano un preoccupante modo di gestire l’amministrazione: emerge un dato allarmante circa il vizio procedurale con il quale a Pulsano pare essersi instaurato un reiterare di spese effettuate in violazione dei principi giuscontabili, che creano una massa esorbitante di debiti fuori bilancio. A riguardo avevo presentato una mozione per regolare la spesa e la produzione proprio dei debiti fuori bilancio, anticipando le criticità rilevate dal revisore dei conti a tal proposito, ma l’amministrazione Lupoli l’ aveva bocciata, continuando a non porre limiti alla spesa fuori controllo. Come in campagna elettorale,continuo a rilevare la grande assenza di un progetto politico: un piano, un metodo, da voler applicare per risolvere le criticità: continueremo ad assistere ai Consigli comunali convocati per riconoscere debiti fuori bilancio, debiti da sentenze, senza che l’Amministrazione elabori un progetto per arginare i costi derivanti ad esempio dai contenziosi, o come da me proposto per arginare la spesa .
Si è poi passati alla modifica del regolamento delle entrate: è stato eliminato il comma 7 dell’art. 11 che seppur voluto dagli stessi Lupoli e Laterza,e votato dai loro sodali un anno fa, si è rivelato essere illegittimo e controproducente per l’Ente. In conclusione si è discusso di variazioni urgenti di bilancio e affidamento della riscossione coattiva delle entrate comunali,provvediemnti last minute per affrontare la normale amministrazione.
Per costoro: Pulsano può aspettare! Intanto assaporano comode poltroncine . Auguro loro buon riposo.

Paola Attrotto
capogruppo Consiglio comunale Pulsano Sinistra Italiana

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.